Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 27 aprile 2011

Altre scuole.

Scuola di Phayao.
Un’altra scuola artistica che precedette l’unificazione del Nord a Mengrai e’ quella di Phayao, che dovrebbe essere la piu’ antica scuola ar tistica thailandese nella regione. Finora non sono stati realizzati scavi sistematici e non resta nessun antico edificio; esiste solo una collezione di frammenti di Buddha, basamenti di statue e chedi.
La scuola di Phaya era in maniera evidente influenzata dalla tradizione indiana dell’arte Pala, che raggiunse il suo apogeo in quel paese nel IX secolo.
Le teste di Buddha, tutte in arenaria, sono caratterizzate da nasi appuntiti e labbra superiori molto sporgenti. Frammenti di sculture di Phayao sono stati ritrovati nei templi di varie localita’ del Nord, suggerendo che durante il suo apogeo la scuola fu un grande centro di produzione. Questa tradizione scomparve dopo che Phayao fu annesso al Lan Na e perse la sua importanza economica.

Scuola di Chiang Saen.
Dopo la distruzione della citta’, da parte di re Rama I, la popolazione venne firzatamente trasferita a Lampang e qui la scuola di Chiang Saen continuo’ a operare nella prima meta’ del XIX secolo, fra l’altro in Wat Sucheda, wat Hua Kuang, wat Seng, Muang Ma. La citta’ di Chiang Saen sulle rive del Mekong, dove si incontrano le attuali frontiere di Thailandia, Laos e Birmani, era sede di un’importante scuola di fusione del bronzo. Il nome di Chiang Saen e’ stato spesso inappropriatamente applicato a tutto l’insieme di produzione scultorea del Nord, il nome dovrebbe essere invece applicato a lla produzione degli artigiani della cittadina.

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