Aree principali dei templi.
Ci sono due principali zone nei templi buddhisti, sono conosciute come zona Buddhawas e zona Sangkhawas. La zona Buddhawas comprende l’area religiosa e cerimoniale del tempio, all’interno della quale si trovano l’ubosoth, il vihan, ecc... i laici sono liberamente ammessi in quest;area in modo da poter partecipare ai riti religiosi. La zona Sangkhawas contiene le strutture residenziali dei monaci. Nei templi piu’ grandi queste due zone sono chiaramente definite separate da muri, strade o canali. Alcuni templi proibiscono alle donne di entrare nell’area Sangkhawas. Il Tempio del Buddha di Smeraldo e’ unico perche’ ha solo la zona Buddhawas.
Classificazione dei templi.
A un primo sguardo tutti I templi che si trovano in Thailandia possono essere clsiificati in due categorie principali templi in cui e’ possibile celebrare funzioni religiose e templi che servono solo come quartieri residenziali dei monaci. Continuando i templi sono classificati in due ulteriori categorie: templi regali e templi comuni. I templi regali sono quelli che furono costruiti da re o che furo0no scelti per cadere sotto la sponsorizzazione reale. Essi sono divisi ion templi di prima, seconda e terza classe in ordine discendente di importanza. I templi di ogueste tre ognuna di queste tre classi sono uleteriormente sudivi in altre classi che chiaramente identificano in quale posizione stanno del sistema gerarchico.
Ci sono quindi tre gradi nella prima classe dei templi reali che sono chiramente identificati dai seguenti suffussi nel loro nome: Rachavoramahvihan, Ratchavoravihan, Voramahavihan.
La seconda classe di templi reali ha i seguenti suffissi: Rachavoramahvihan, Ratchavoravihan, Voramahavihan, Voravihan.
Solo due dei tre gradi fradi della terza classe dei templi reali ha diritto a suffusso: Ratchavoravihan, Voravihan, templi comuni.
Questa classificazione dei templi reali fu iniziata durante il sesto regno nel 1913. Ci sono solo sei templi nella piu’ alta classe. Quattro sono in Bangkok: Wat Phra Chetupon, Wat Maha That, Wat Su-That, Wat Arun. Due sono nelle provincie: Wat Phra Pathom Chedi nella provincia di Nakhom Pathom e Wat Phra Phuttabat nella provincia di Saraburi. Ci sono approssimativamte 200 templi reali su un totale di circa 31/32000 nella nazione.
A essi venivano anche elargiti onori e promozioni na un ceto superiore ma spesso restavano nell’anonimato.
E;’ spesso possibile indivisuare la motivazione e l’importanza di un wat esaminandone il nome. Un Wat Luang, “wat reale” viene costruito o restaurato sotto il patrocinio della corte. Avra’ quindi spesso la parola Rat, Racha o Raja, ad esempio Ratburana o Rajapradit. I at possono portare i nomi dei regnanti che li fecero innalzare. Wat Chamathevi, a Lamphun, deve il suo nome alla principessa mon che ne decreto’ la costruzione nel XVIII secolo. Altre volte il nome puo’ derivare dall’importanza delle immagini che i wat custodiscono. La parola Phra e’ un titolo onorifico conferito a un’immagine del Buddha ed ve’ sovente la chiave per identificare un wat che ne contiene una. I wat chiamati Mahathat. “Grande Reliquiua”. Sono generalmente i wat principali di una citta’. In Thailandia esistono nove at Mahathat: a Bangkok, Chiang Rai, Chai Nat, Sukhothai, Phitsanulok, Ayutthaya, Yasothon, Pethburi, Nakhon Si Thammarat.
In molti casi e’ difficile risalire alla storia di un wat perche’ si usa cambiare il nome quando lo si ricostruisce, questa consuetudine e’ particolarmente attiva a Bangkok. Molti wat che avevano uina struttura in stile Ayuthaya vennero modificati dai re dell’odierna dinstia e abche i nomi cambiarono. Un wswmpio per tutti: Wat Chetuphon, conosciuto come Wat Pho era conoscviuto in precedenza come Wat Bodharam.
Templi reali.
I primi cinque re della dinastia Chakri costruirono templi importanti che per caratteizzano il loro regno: Re Rama I – Wat Phra Chetuphon, Re Rama II – Wat Arun, Re Rama III – Wat Ratchaorot, Re Rama IV – Ratchapradit, Re Rama V - Wat Ratchabophit. In realta’ Re Rama V costrui’ due templi: Wat Ratchabophit e molto piu’ tardi Wat Benchamabophit. Sebbene sia Wat Ratchabophit a identificare il suo regno , le sue ceneri sono seppellite alla base della principale immagine di Buddha in Wat Benchamabophit.
Ceneri reali.
Durante il quarto regno Re Mongkut ordino’ di seppellire le ceneri di Re Rama I alla base della principale immagine di Buddha di Wat Phra Chetuphon che era stato costruito dal prino re della dinastia Chakri. Piu’ tardi ordino’ di seppellire le ceneri di Re Rama II e Rama III in Wat Arun e Wat Racha-orot, rispettivamente. Inizio’ cosi’ la pratica di seppellireb le ceneri regali dei seguenti re Chakri in un tempio che essi avevano costruito o restaurato. Gli attuali luoghi in cui sono seppellite le ceneri sono i seguenti:
Re Rama I base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Phra Chetuphon.
Re Rama II base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Arun.
Re Rama III base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Ratcha-orot.
Re Rama IV base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Ratchapradit.
Re Rama V base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Benchamabophiy.
Re Rama VI base di Phra Ruang Rochanarit, l’immagine principale nel vihan a nord di Wat Phra Pathom Chedi.
Re Rama VII base della principale immagine di Buddha nell’Ubosoth di Wat Ratchabophit.
Re Rama VIII base di Phra Sisakayamuni, l’immagine principale nel vihan di Wat Su-that.
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