Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 23 aprile 2011

Buddhismo mahayana e theravada.

Nei secoli che seguirono la morte del Buddha una divisione nell’interpretazione dei suoi insegnamenti porto’ a due scuole diverse di pensiero.
Buddismo mahayana. Una delle tre maggiori tradizioni buddiste. Sorse ne I secolo d.C. ed e’ oggi largamente seguita in Cina, Corea, Giappone e Tibet. Mentre il Buddismo theravada vede il Buddha storico come un semplice maestro umano di verita’ il buddismo mahayana lo vede come la manifestazione terrestre di un Buddha celestiale Questa religione venera i bodhisattva, figure chiave per la salvezza universale. Il termine fu usato storicamente per Gautama Buddha prima che egli ottenesse l’illuminazione in seguito per altri individui destinati a diventare buddha. Nel biddhismo mahayana il bodhisattva pospone l'ottenimento del nirvana per poter alleviare le sofferenze degli altri, questo ideale soppianto’ l’ideale del biddhismo Theravada dell’arath o del buddha che deve illuninare se stesso. Il numero di bodhisattva e’ teoricamente limitato e il titolo e’ stato concesso a studiosi, insegnanti e re buddhisti. I celestiali bodhisattva sono consideratri manifestazioni del Buddha eterno, figure di questi salvatori sono oggetto di devozione specie nell’est dell’Asia. Il piu’ famoso di questi bodhisattva fu Avalokitesvara, conoscioto dai cinesi come Guanyin e dai giapponesi come Kannon. Bodhisattva di infinita compassione e misericordia, fu la terrestre manifestazione di Amothaba che sorveglia il mondo dalla partenza di Buddha Gautama all’apparire del Buddha futuro, il Maitreya, egli e’ il creatore dei quattro mondi, l’attuale universo in cui viviamo. In Cina e in Giappone il suo sesso diventa ambiguo, in quanto qualche volta e’ considerato una dea. Nel buddhismo tibetano si pensa che egli si rincarni in ciascun Dalai Lama per poter preservare gli insegnamenti del Buddha. La compassione e’ la pricipale virtu’ dei bodhisattva. Il suo valore e’ considerato cosi’ alto come la capacita’ di prendere decisioni importanti e dare buoni consigli grazie all’esperienza e conoscienza che essi hanno. All’interno del buddhismo mahayana alcune sette enfatizzano pratiche esoteriche, ad esempio shingon e buddhismo tibetano. Con questa fede nei bodhisattva la corrente mahayana del buddhismo condivide certi aspetto che sono familiari ala religione cristiana, alla mussulmana e all’ebraica.
Buddhismo theravada. E’ la maggiore forma di buddhismo, prevalente in Myanmar, Sri Lanka, Thailandia, Cambogia e Laos. E’ la sola forma sopravvissuta della scuola di buddhismo hinayana ed e’ generalmente considerata la piu’ antica, la piu’ ortdossa e la piu’ condervativa forma di buddhismo. E’ relativamente non influenzata da altri sistemi di credenze indigene e si crede sia sopravvissuta intatta dal periodo dei 500 Anziani che seguirono la tradizione della prima sangha buddhista il buddhismo theravada non ha una struttura gerarchica di autorita’ tuttavia l’anzianita’ e’ rispettata nel sangha. I canoni pali, Tripitaka, sono accettati come scriitture autoritarie. Il buddhismo theravada venera il Buddha storico ma non riconosce i vari buddha celestiali e gli dei ancillari associati col buddhismo mahayana. Invece di seguire il credi nei bodhisattva segue quello dell’arhat o arahant, cosi’ nel buddhismo viene chiamato chi ha guadagnato l’illuminazione riguatdo alla vera natura dell’esistenza. , ha raggiunto il nirvana e non rinascera’.il buddhismo theravada considera diventare un arhat come il traguardo del progresso spirituale. Esso sostiene che un ricercatore deve passare attraverso tre stadi prima di rinascere in paradiso come arhat. In praticala salvezza e’ un affare privato , tutte le creature sono sullo stesso bsentiero e i progressi dipendono solo dalle proprie azioni. Una vita di meriti permette quindi di rinascere a un piu’ alto stadio di sviluppo. Cio' ha potente forza moralizzatrice e permertte l’attenuarsi dei fatalismi e alla mancanza di tensioni psicologiche. Adi conseguenza anche l’adorazione diventa un fatto personale e a eccezzione di alcuni giorni come i santi giorni buddhisti, wan phra, e delle festivita’ i fedeli visitano i templi quando ne sentono il bisogno.
Il buddhismo mahayana criticizza il concetto di diventare un arhat come egoistico e considera il traguatdo di bodhisattva piu’ grande perche’ questo rimane nel ciclo delle rinascite a lavorare per il bene degli altri. Questa differenza di opinioni e’ una delle fondamentali differenze fra il buddhismo theravada e mahayana.
Le due scuole oncordano sui punti fondamentali della dottrina e non sono mai entrate in conflitto fra loro.
Fin dal periodo di Sukhothai e’ la forza spirituale dominante in Thailandia, il cuore della tolleranza che ha caratterizzato la storia thaie chre ha giocato uin’importante parte nel costruire il carattere nazionale ed e’ intimamente intessuta nella vita della popolazione.
Il buddhismo theravada e’ chiamato anche Lankavamsa, o di liniaggio singalese, dagli studiosi, perche’ questa forma di buddhismo arrivo’ in Thailandia dallo Sri Lanka durante il periodo di Sulhothai, nel XIII-XV secolo. Peima di quest’arrivo esisteva una forma di buddhismo theravada indiana ne; regno Dvaravati, nel VI-X secolo, mentre un buddhismo mahayana nella varieta’ tantrica era in localita’ del nordest controllate dai khmer nel X e XI secolo.
Sin dal periodo di Sukhothai la sola Thailandia ha mantenuto un’ininterrotta tradizione canonica e un puro liniaggio di ordinazioni. Ironicamente quando il liniaggio di ordinazioni si ruooe in Sri Lanka nel XVIII secolo, a causa delle persecuzioni degli olandesi fu la Thailandia a mandare propri monaci per ripristinare la sangha, o comunita’ monastica buddhista, nell’isola. 

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