Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 23 aprile 2011

Telefonata del 12/11/10 mattina, II parte.

Registrazione.


● Ah be, se hanno dei soldi. (21)
● ..........................
● Ah be io prenoto. Non aver paura
● ..........................
● Tanto con tutti i soldi che ho speso ora posso andare in albergo anche in agosto (22).
..........................
● E se ci va l’Adele che ha una pensione da bidella, io penso di poterci andare anch’io.
● ..........................
● Ecco.
● ..........................
● Eh.
● ..........................
● A c’e’della gente lassu’ in cima alla Casa di Sagrini li.
● ..........................
● Si, va bene.
● ..........................
● Si e’.
● ..........................
● Ebbe’.
● ..........................
● E io dopo anche in ferragosto son via.
● ..........................
● Eh.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● A ma non lo ha mica detto con me, eh. A me ieri intanto che giocava, che c’era anche la televisione accesa ha detto: “Quest’altra settimana bisogna che vada a prenotare i biglietti del treno”, ma io ho fatto conto di non capire... (23)
● ..........................
● E si e’ .
..........................
● Lui si crede. (24)
● ..........................
● Ah ma dopo glielo dico e’... “Ah in due mesi non sei stato buono di dirmi quando andavi via. con tutta la gente hai parlato fuori che con me.” (25).
● ..........................
● Si, ohhh gliene ho da suonare (26).
● ..........................
● Ah e’ lo stesso, ascolta io faccio presto a cambiare il numero di telefono...
● ..........................
● Perche’ a me ce n’e’ pochi che hanno il mio numero ehhh...
● ..........................
● Ecco....
● ..........................
● Quando l’ho dato a te, Simone, Luca, la tua suocera e a qualche d’uno altro io ho belle dato il numero di telefono a tutti (27).
● ..........................
● Va bene?
● ..........................
● Si...
● ..........................
● Si... Hai capito?
● ..........................
● Eh.
● ..........................
● Ebbe’...
● ..........................
● Si, si vabbe’ ma io prenoto. Tanto i soldi li ho.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Eh!
● ..........................
● Ah io subito dopo il ferragosto vado via.
● ..........................
● Eh eh.
● ..........................
● Si adesso vado su a tirar su il letto a Simone e oggi c’e’ degli avanzi. Eh.
● ..........................
● Eh si.
● ..........................
● Si e’.
● ..........................
● Si e’.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si laggiu’ c’ha del formaggio la Lidia.
● ..........................
● Ah adessso io avevo una bella bistecca per Simone, per ieri sera che non e’ venuto allora stasera c’e’ quella. Tiro fuori, guardo che devo avere delle
● ..........................
● Tiro fuori una braciolina e quella bistecca e io ho belle fatto.
● ..........................
● Si
● ..........................
● Si , eh.
● ..........................
● Abbe’.
● ..........................
● Oggi ne abbiamo...
● ..........................
● Oggi ne abbiamo...
● ..........................
● Ah da quando e’ andato via Simone non ha mica piu’ aperto bocca, ha aperto bocca adesso, quando sono andati fuori che ha detto: “Andiamo a fare un giro”. Non mi ha detto: “Vieni” (28).
● ..........................
● E lei, sie’.
..........................
● Lei ha detto: “Ciao”.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si.
● ..........................
Eh si.
● ..........................
● Ah adesso non ne ha mica, non ha mica piu’ nessun male, eh. Ha messo le scarpe stamattina e se le leva stasera quando va a letto.
..........................
● No, ah non ha mica piu’ detto niente. Io non ho mica piu’ chiesto.
..........................
● Si e’.
● ..........................
● No, ascolta...
● ..........................
● E Luchetto, Fiore.
● ..........................
● Dove?
● ..........................
● Sempre per la ditta?
● ..........................
● Si, si ho capito!
● ..........................
● Ah ecco, bene, bene, bene.
● ..........................
● Gli han detto piu’ niente se lo tengono o no?
● ..........................
● Oh, mio Dio Signore, Madonnina Santa che pensiero che ho.
● ..........................
● Quest’estate qui non ne...
● ..........................
● Si!
● ..........................
● Ah... lo mettiamo in albergo. (29)
● ..........................
● Si.
● ..........................
● To beh,
● ..........................
● Subito li, alla curva.
● ..........................
● Oh, si.
● ..........................
● Ebbe’ non ne abbiamo dei soldi, hai voglia, non siamo mica in bolletta, veh.
● ..........................
● A si si.
● ..........................
● Ah si, perche’ lui...
● ..........................
● Poi dis “Ah come mangia poco Simone”.
● ..........................
● Ah dico: “Ha sempre mangiato cosi””.
● ..........................
● Eh.
● ..........................
● Ascolta...
● ..........................
● Si, si hai voglia, di’ che vada fuori dall’uscio e poi vedrai... (30).
● ..........................
● Si, hai capito, diceva ieri mattina che appena arriva va in alta Italia.
● ..........................
● Si e’.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Si e’.
● ..........................
● Si.
● ..........................
● Ascolta vado a tirare su il letto cosi’ dopo torno qui, e...
● ..........................
● Allora ci sentiamo...
● ..........................
● Ciao...
● ..........................
● Ciao.

(21) Io penso di aver capito quello in cui speravano e cioe’ che non avessimo soldi, il discorso ha infatti alcune conseguenze logiche: dobbiamo sperare che non abbiano soldi, se non hanno soldi non possono venire in Italia, se non vengono in Italia noi possiamo continuare a vendre l’anima al diavolo senza vergognarcene. Come puo’ ben vedere non ha bisogno di cambiare periodo per andare al mare, non ha proprio bisogno di far niente, la prossima settimana sono in Italia ma persone che io non conosco non le vado neppure a trovare. “Come non conosci, ma e’ tua madre!” “Perche’ tu in tutte queste pagine ci hai visto una madre?”
(22) Si riferisce forse ai soldi che ha speso per noi? Perche’ in questo caso:
a) Quando ci ha mandati a prenotare in un ristorante, da Roberto, meglio dire il nome cosi’ quando mia madre infanga quel ristorante la persona che l’ascolta ne sa’ il motivo, e abbiamo pagato noi, unica volta su quattro a dire il vero, e’ andata in cucina, ha mangiato la faccia a tutti e ha detto che non mettra’ piu’ piede in un ristorante del genere. Scusate ma se vi mandano in un ristorante a prenotare voi cosa fate? Andate e dite: “Noi siamo qui solo per prenotare, a pagare ci pensa un altro...”. Io credo, e posso sbagliarmi che la buona educazione sia: “Chi prenota paga”. Dopo di quello vi sareste piu’ sentiti di pagare qualcosa? Comunque e lo ribadisco il suo scopo era un altro e lo dimostra quando fa il discorso dei 200 euro prima della partenza quello che voleva era poter dire: “Li ho mandati a prenotare non sono stati neppure capaci di pagare” in questo e solo in questo senso qualcuno al ristorante le has rotto le scatole.
b) Ci siamo offerti piu’ volte di pagare qualcosa, vedi in precedenza quando non avendo capito parla del supermercato come si impara ora da queste telefonate secondo lei lo facevamo per motivi di grandezza, secondo noi perche’ ci sembrava assurdo che fosse tutto a suo carico. E questo sebbene per andarla a trovare avessimo gia’ speso 73,000 volo aereo + 13.500 2 volte a Bangkok per visto Sanga + 98.740 Treni Roma- Porretta a/r totale 98.740 baht. Al cambio di oggi di 1 euro = 39,8356 baht 98,740 baht sono 2,478 euro. E non avremmo mai toccato questo discorso se lei per prima non l’avesse toccato!
c) Altre spese? Vediamo. Ha brontolato sulla benzina in telefonate precedenti. Le uniche volte volte che ha adoprato la macchina per noi sono state per andare in ospedale quindi si possono contare:
01) Prenotazione esami sangue e urine.
02) Prelievo sangue e consegna urine.
03) Ritiro risultati sangue e urine.
04) Prenotazione ecografia transerettale e diabete.
05) Esame ecografico
06) Esame diabete.
Altro, le altre volte che siamo andati a Porretta in macchina con lei e’ perche’ lei ha detto che doveva andare o al supermercato o a prendere il latte (vuole contare anche quelle?).
Ci sono foto su Facebook che ci mostrano a Porretta, ci siamo andati con la corriera e per questo basta chiedere agli autisti, che ringrazio per la cortesia che sempre hanno dimostrato.
d) Come si vede dalle foto su Facebook non siamo assolutamente andati da nessun’altra parte, intendiamoci di questo non gliene faccio una colpa quello per cui eravamo venuti in Italia non era solo stare con lei dopo cinque anni che non la vedevamo ma era questo e stare nel mio paese natale con la gente che conoscevo e che ho dovuto lasciare e questo l’ho fatto quindi su questo non ho niente da recriminare.
e) Al ristorante ci siamo andati quattro volte, di cui tre ha pagato.
Quello che qui voglio mettere in evidenza e’ che non credo che lei abbia speso un capitale come sembra vogliano asserire le sue parole.
f) C’e’ poi il fatto che come dice lei, lamentandosene e dicendo che andavamo al bar e a mangiare la pizza, in casa mangiavamo poco e niente, e’ lei che lo dice nelle sue telefonate.
g) Conclusione cosa cos’a speso? un letto, la luce elettrica per la sera, un po’ di mangiare, e’ lei che lo dice in precdenti telefonate: “poco e niente”, la macchina sei volte in 60 giorni per andare in ospedale, tre volte al ristorante: “Mi fai un conto mamma, che se ho speso quasi 2,500 euro per venirti a trovare posso affrontare anche questa spesa. Non ti vengo a trovare adesso che torno in Italia ma te li posso ugualmente mandare appena torno in Thailandia, sempre che in qualche modo tu mi fornisca il numero del tuo conto in banca o del deposito presso l’ufficio postale”.
(23) Sempre sulla data di partenza “Se non c’e’ niente di cui lo possiamo accusare le scuse ce le dobbiamo inventare!!!”
(24) Mi sarebbe piaciuto di chiederle a cosa credo, secondo me tutto quello a cui devo credere e’ bello qui davanti.
(25) Ok, e’ la vecchiaia, lo sppiamo i mali di quest’eta’ sono arteriosclerosio e morbo di Alzaimer, perche’ la frase: “Ah lei li nel pianerottolo: “23 via, 24 Thailandia”. L’ha detta lei e non noi e si trova nella telefonata del mattino del 06/11. Il fatto che la ripeta vuol dire che l’ha sentita, cosa dovevamo anche avvertirla per posta raccomandata? Mi sarebbe poi piacito di sapere ncosa sarebbe successo se avesse veramente detto ;la frase che dice qui?
(26) “Te c’hanno mai mandata a quel paese, sapessi quanta gente che ce sta’, il primo cittadino e’ amico mio, tu digli che ti c’ho mandata io. E va, e va, che se ce devi anna’ ce devi anna’” Tu hai suonato ha me sembra che per il momento il solo che ha suonato sono io.
(27) Come vedi non hai bisogno di cambiare il numero di telefono e’ dal 02/01/2011 che non telefono, fra poco quattro mesi e da me dovrai aspettare una vita e questo e’ il motivo che, finalmente, lo spiega.
(28) Avete notato la data della telefonata: 12/11/20010 avete capito quando siamo arrivati? 21/09/2010, questo significa che questa frase: “Vieni” in un modo o nell’altro e’ stata ripetuta 51 volte che hanno sempre avuto come risposta un diniego, voi chiedereste ancora? Come fa a pretenderlo lo sa solamente lei.
(29) Io in albergo, come faccio dalla prossima settimana, ci vado da solo non sono ancora arrivate al punto che mi ci debbano mettere loro.
(30) Ora ci sono fuori dall’uscio e per mai piu’ tornarci sei contenta?



Torna a "Davanti e dietro".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...