Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 5 maggio 2011

Il lakhon.

Per motivi di omogeneita’ abbiamo posto a questo punto il lakhon, e’ evidente che una parte di queste pagine appartiene al teatro.
Originariamente il lakhon fu una forma di dramma danzato che usava una gran varieta’ di movimenti delle braccia e delle mani, accompagnato da musica e canzoni. Questa forma di danze e’ rimasta famosa per i costumi dorati e la profusione di elementi decorativi, che eccedono grandemente quelle di altre rappresentazioni artistiche thai. Il suo uso di canzoni e dialogo lo rendeva piu’ facile del khon che ha una struttura controllata e in contrasto con la rappresentazione muscolare del khon il lakhon fa un uso piu’ importante e subdolo della parte superiore del corpo femminile. Era, infatti, rappresentato esclusivamente da donne, che impiegavano occhiate e gesti delle mani per indicare sentimenti e lo sviluppo della storia. Le sue origini risalgono al periodo di Ayutthaya. In un primo tempo c’erano solo tre tipi di lakhon: lakhon-chatree, lakhon-nok, lakhon-nai. Influenze occidentali introdotte in Thailandia durante il primo periodo di Bangkok si aggiunsero 4 ulteriori tipi di lakhon: lakhon-dukdamban, lakhon-phanthang, lakhon-sepha e lakhon-phud.
Lakhon-chatree e’ la piu’ antica forma di spettacolo folcloristico rappresentata come parte delle celebrazioni in tutti i tipi di feste e cerimonie religiose. Gli artisti cantano e ballano accompagnati da una tipica orchestra tradizionale. Le donne recentemente si sono unite alle troupe per i ruoli femminili, prima interpretati da uomini. Lo scopo principale del lakhon-chatree e’ servire da intrattenimenton per persone ordinarie cosi’ le trame sono semplici e lo sviluppo abbastenza veloce. Questa forma di spettacolo sembra correlato alla nora del sud. Al presente e’ usualmente rappresentato come tributo a un santo santuario quando una persona ha ottenuto una grazia, e’ facile vederlo all’Erawan Shrine in Bangkok.
Lakhon-nok, letteralmente significa spettacolo per il gruppo esterno. E’ un’altra forma di spettacolo folcloristico per intrattenere le persone al di fuori della corte reale. I movimenti delle braccia e delle mani sono semplici e facili da capire, lo scopo e’ dare agli spettatori del divertimento. La trama e’ usualmente presa dal folclore familiare. Canzoni e dialoghi sono improvvisati dagli artisti e sono frequenti i giochi di buon umore.
Lakhon-nai, letteramente significa spettacolo per il gruppo interno, questo tipo di spettacolo ebbe origine alla corte regale di Ayutthaya per intrattenere il re, la famiglia regale e i nobili. E’ senza ombra di dubbio la piu’ artistica e classica di queste rappresentazioni artistiche. Tutti gli aspetti del lakhon-nai sia per quanto riguarda i movimenti di danza, l’orchestra, le liriche, i testi e le canzoni sono della piu’ fine qualita’. Gli artisti sono tutte donne. E’ comunque meno formale del khon, i caratteri umani non indossano maschere, i caratteri degli dei qualche volta lo fanno. I costumi sono simili a quelli del khon ma i movimenti sono piu’ fluidi e meno stilizzati. Le espressioni sono centrate sulle braccia e principalmente sulle mani, che indossano estensioni curve e allungate. Le mani esprimono reminescenze dei mudra, gesti che simbolizzano una specifica azione o potere. Le storie che vengono rappresentate sono: il Ramakien, le storie jataka, l’Unnarut, l’I-nao, il Dalang. La trama non e’ la parte principale. Il publico e’ intrattenuto dall’estetica qualita’ dei movimenti di danza, delle canzoni e della musica.
Lakhon-dukdamban, fu influenzato dall’opera occidentale ritenendo pero’ tutti i movumenti tradizionali della danza thai. Gli artisti danzano, cantano e parlano per rappresentare la loro parte. Il palcoscenico diventa piu’ importante, la musica tende a essere di tipo soffice.
Lakhon-panthang letteralmente significa spettacolo ibrido. La sua unicita’ consiste nel fatto che contiene movimenti di danza, canzoni e musica di varie origini straniere e offrendo in tal modo un nuovo tipo di spettacolo. Le storie usualmentenon sono thailandesi, la piu’ popolare e' il Rajathirat, un’epica di re e cavalieri birmani e mon.
Lakhon-rong, letteralmente significa spettacolo cantato, come il nome suggerisce e’ una forma di musical. Non ci sono costumi complicati i movimenti sono semplici, usati per accompagnare dialoghi e canzoni. Le trame sono spesso prese dalle vite di gente comune e da eventi correnti.
Lakhon-phud, letteralmente significa spettacolo parlato, e’ l’adattazione delle commedie occidentali, in cui il dialogo e’ il maggior componente. Oltre che al Patravadi Theatre in Bangkok queste rappresentazioni sono tenute parte in universita’, diverse delle quali hanno dipartimenti teatrali. A parte queste vengono rappresentate in grossi edifici di compagnie di assicurazione o banche che hanno un ingresso o un salone sufficientemente grande per ospitare la rappresentazione, in piu’ in teatri che sono pero’ molto cari da affittare a causa dei costi dell’aria condizionata, ci sono inoltre pochi veri teatri come quello dell’American Alumni Association Language School (AUA), dell’Alleance Française, del British Council, e il Goethe Institut. Certi grandi alberghi hanno anche una sala dove si tengono concerti e rappresentazioni teatrali.
Alcuni piccoli gruppi si danno anche da fare per rappresentare lavori occidentali tradotti in thai, alcuni mofificati e resi consoni al modo di pensare e alla cultura thai. Questi lavori molto spesso richiamano poco publico, questo in parte a causa del prezzo del biglietto e in parte perche’ gli attori, anche se appaiono in TV, non richiamano publico. Ma mettete un romantico attore televisivo nel cast e otterrete il pieno. Un lavoro serio o un tragico dramma richiamano solo conoscitori.
Ulteriori distinzioni possono farsi comprendendo nella classificazione il lakhon-phleng, che e’ lo spettacolo musicale che comprende l’opera, e il lakhon ti-vi o spettacolo televisivo.


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