Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 30 novembre 2012

Bellezza e Grigio (Un saggio leader).

C'era una volta un cervo che era il capo di un branco di mille cervi. Egli aveva avuto due figli. Uno era molto magro e alto, con occhi luminosi e svegli, pelliccia liscia rossastra. Si chiamava Bellezza. L'altro era di colore grigio, magro e alto, e si chiamava Grigio.
Un giorno, dopo che erano completamente sviluppati, il padre li chiamo' presso di lui e disse loro: "Ora sono molto vecchio, quindi non posso fare tutto ciò che è necessario per prendermi cura di questa grande mandria di cervi. Voglio che voi, miei figli, diventiate i leader, mentre io mi ritiro, voi vi prenderete cura della mandria per tutto il tempo. Divideremo la mandria, e ognuno di voi porterà 500 cervi." Così fu fatto. 
In India, quando arriva il tempo del raccolto, i cervi sono sempre in pericolo. Il riso è al suo punto più alto, e i cervi non possono fare a meno di andare nelle risaie e mangiarselo. Per evitare la distruzione dei loro raccolti, gli esseri umani scavano fosse, vi pongono pali appuntiti fissati nel terreno, e costruiscono trappole, il tutto per catturare e uccidere i cervi. 
Sapendo quella era la stagione, il vecchio, saggio cervo chiamo' i due nuovi leader a lui e consiglio' loro di portare le mandrie nel bosco di montagna, lontano dai terreni agricoli pericolosi. Questo era il modo con cui aveva sempre impedito che i cervi fossero feriti o uccisi. Poi sarebbero tornati indietro, nelle terre basse, quando il raccolto fosse finitio. Dal momento che era troppo vecchio e debole per il viaggio, sarebbe rimasto indietro e si sarebbe nascosto. Consiglio' ai figli di stare attenti e auguro' loro di fare un viaggio sicuro. Bellezza e Grigio si diressero con le loro mandrie verso la foresta di montagna. 
Gli abitanti dei villaggi lungo la strada sapevano che quello era il momento in cui i cervi si trasferivano dalle terre basse a quelle alte, osi' si nascosero lungo la strada e uccisero i cervi mentre passavano. 
Grigio non presto' attenzione al saggio consiglio del padre. Invece di porre la massima attenzione in modo da viaggiare sicuri, aveva fretta di arrivare al lussureggiante bosco di montagna. Fece viaggiare il suo gruppo per tutto il tempo, i cervi camminarono non solo dal tramonto all'alba ma anche in pieno giorno. Gli abitanti dei villaggi individuarono facilmente i cervi e usarono i loro archi e le loro frecce. Molti cervi furono uccisi e molti furono feriti gravemente e morironno soffrendo in seguito. Grigio raggiunse il bosco con pochi cervi rimasti in vita. 
Bellezza, l'alto elegante cervo dal pelo rosso, fu abbastanza saggio da seguire i consigli che gli aveva dato il padre e da capire i pericoli per la sua mandria in movimento. Presto' quindi la massima attenzione a quanto faceva. Sapeva che lui e i suoi compagni erano piu' sicuri se stavano lontano dagli esseri umani. Sapeva che non era sicuro viaggiare durante il giorno, dall'alba al tramonto. Fece poi giri piu' lunghi per evitare i villaggi e viaggio' solo nel cuore della notte. La mandria di Bellezza arrivo' nel bosco di montagna sana e salva, senza che nessun cervo fosse ucciso o ferito. 
I due branchi si ritrovarono e rimasero in montagna finche' la raccolta del riso fu finita e oltre. Poi cominciarono il ritorno alle basse terre. Grigio non aveva imparato niente dal primo viaggio, sulle montagne stava arrivando il freddo e lui aveva fretta di raggiungere le calde terre piu' basse. Si comporto' e fu imprudente come prima. Ancora una volta gli abitanti dei villaggi si nascosero e attaccarono e uccisero i cervi. Questa volta tutti morirono, furono mangiati o venduti nei villaggi vicini. Grigio fu l'unico a sopravvivere al viaggio. 
Bellezza, con sempre in testa gli insegnamenti del padre fu attento come prima. Riporto' nelle terre basse, tutti i 500 cervi completamente salvi. Mentre i cervi erano visibili ma lontani il vecchio capo disse alla sua cerva: "Guarda i cervi tornano a noi. Bellezza ha tutti i suoi seguaci con lui. Grigio si presenta zoppicante indietro da solo, senza il suo branco di 500. Quelli che seguono un leader saggio, con buone qualità, saranno sempre al sicuro. Coloro che seguono un leader stupido, che non si cura di loro e pensa solo a se stesso, avranno difficoltà e saranno distrutti. " 
Dopo qualche tempo, il cervo vecchio morì e rinacque come meritava. Bellezza divenne capo della mandria e visse una vita lunga, amato e ammirato da tutti.
La morale è: 
Un leader saggio mette per prima la sicurezza dei suoi seguaci.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...