Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 20 novembre 2012

Cordia dichotoma (Ayutthaya).

La Cordia dichotoma e' la pianta simbolo di Ayutthaya. E' un'Angiosperma, una borago nella famiglia delle Boraginaceae. E' un albero a foglie decidue di piccole e medie dimensioni con un fusto corto e corona diffusa. La corteccia del tronco è bruno grigiastro, liscia o rugosa longitudinalmente. I fiori sono di breve durata, bisessuali, di colore bianco, che si aprono solo di notte. Il frutto è globoso giallo o giallo-rosato brillante, che diventa nero a maturazione e la polpa  diventa viscida.
Oltre che della Thailandia e' nativa della Cina (Fujian, Guangdong Guangxi, Guizhou, southeast Xizang e Yunnan), delle Isole the Ryukyu del Giappone, Taiwan, India, Pakistan, Sri Lanka, Cambodia, Laos, Myanmar, Vietnam, Indonesia, Malesia, Papua New Guinea, Australia (Territori del Nord e Queensland) e Nuova Caledonia. E' una pianta tropicale che si trova in una gran varieta' di foreste da quelle secche decidue, alle decidue umide alle foreste di maree. Le larve della farfalla Arhopala Micale si nutrono di foglie della Cordia dichotoma. 
I frutti immaturi e le sue foglie sono utilizzati anche come foraggio vegetale. I semi hanno proprietà medicinali. E' coltivato per i suoi frutti che possono essere conservati in salamoia in tutta l'area della sua distribuzione naturale. In Birmania, le persone Pa-O coltivano questa pianta per le sue foglie commestibili.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...