Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 20 novembre 2012

I gibboni.

Primate Info Net.
I gibboni sono primati minori che vivono nelle foreste pluviali tropicali e subtropicali dal Nordest dell'India all'Indonesia, comprese le isole di Sumatra, Borneo e Giava e dal nord al sud della Cina, la zona comprende percio' la Thailandia. Ci sono quattro tipi di gibboni divisi in quattro generi in base al numero di cromosomi diploidi (cio' significa che ciascun cromosoma è presente in doppia copia nella cellula, per questo il complemento cromosomico viene detto diploide). Ogni coppia deriva da ciascun genitore. L’organismo diploide (zigote) deriva dalla fusione di due cellule aploidi (gameti) in cui è presente solo una coppia di ciascun cromosoma. Cosi' fra i gibboni troviamo gli Hoolock (38), Hylobates (44), Symphalangus (50) e gli Nomascus (52). Di questi generi quello che vive in Thailandia e' l'Hylobates.
Il gibbone in generale fa parte dei primati minori, questo significa che non rientra nel gruppo dei grandi primati. come lo scimpanze, l'orango, il gorilla e l'uomo sia perche' e' piu' piccolo ma anche perche' mostra un basso dimorfismo sessuale (dismorfismo e' una parola derivata dal greco e significa "due forme", vale a dire la differenza morfologica fra individui appartenenti alla medesima specie ma di sesso differente). Cio' si vede anche nel fatto che essi anatomicamente assomigliano alle scimmie piu' che ai primati, e mostrano, come quelle legami di coppia, a differenza di questi ultimii.
I gibboni sono maestri nel loro modo di brachiazione, la modalità di locomozione animale, sviluppatasi nei mammiferi ed in particolare tra i primati, che sfrutta principalmente gli arti anteriori o toracici. Grazie a questa oscillano da un ramo all'altro per distanze fino a 15 metri, con una velocita' che arriva a 56 chilometri all'ora. Possono fare salti fino a 8 metri e possono camminare sui due piedi con le braccia alzate per mantenere l'equilibrio. Sono il piu' veloce e il piu' agile di tutti i mammiferi non volanti che abitano fra le piante. Ciononostante, la loro modalità di trasporto può comportare rischi quando si rompe un ramo o una mano scivola e ricercatori stimano che la maggior parte dei gibboni soffrono fratture ossee durante la loro vita. L'aspettativa di vita in natura è approssimativamente 25 anni; in cattività può arrivare a 34 anni. 
In base alla specie e al sesso si hanno variazioni di colore nella pelliccia con sfumature che vanno dal marrone al bianco, al nero. E' pero' molto raro vedere un gibbone completamente bianco.
La lunghezza del corpo varia tra 45 e 90 cm, il peso tra 4 e 13 kg. Come tutti gli Ominoidi sono privi di coda. Il cranio è simile a quello degli ominidi e la formula dentaria è identica. Un aspetto unico dell'anatomia dei gibboni è il polso composto da un giunto a sfera, che permette un movimento biassiale. Questo riduce notevolmente la quantità di energia necessaria nel braccio e nel tronco, ma riduce anche lo stress sulla spalla. A volte, quando un gibbone si muove, il suo polso e' naturalmente dislocato fino a quando il gibbone termina il suo swing. Gli arti anteriori sono notevolmente più lunghi di quelli posteriori. 
I gibboni si nutrono prevalentemente di vegetali: in primo luogo frutta e poi foglie.
Sono animali sociali. Essi sono fortemente territoriali e difendono i loro confini con l'atteggiamenteo e la voce. Il richiamo vocale, che spesso può essere udito fino a 1 km, di distanza è costituita da un duetto tra la coppia, con i loro piccoli che a volte partecipano. Nella maggior parte delle specie, i maschi, e in alcuni casi anche le femmine, cantano assoli per attrarre i compagni. Se all'uno piace il richiamo dell'altra e viceversa essi si incontrano e comincera' un breve ballo di accoppiamento seguito da un rituale di accoppiamento molto vigoroso che dura anche tre giorni, in questo periodo essi possono raggiungerre anche i 500 accoppiamenti, non vi è una stagione fissa per questi. Le femmine partoriscono ogni due o tre anni dando alla luce in genere un solo piccolo. I richiami o canzoni rappresentano pero' un pericolo per loro dato che possono farli trovare facilmente dai bracconieri, che si dedicano alla vendita illegale di specie selvatiche o peggio alla vendita di parti del corpo per l'uso nella medicina tradizionale. La canzone può essere utilizzata per identificare non solo quali specie di gibbone sta cantando, ma anche l'area da cui proviene. 
L'Hylobates e' il genere di gibbone che vive in Thailandia. uno dei quattro generi di gibboni. L'Hylobates rimane il più diffuso fra i generi di gibbone, e' esteso dal sud della Cina (Yunnan) a Giava, occidentale e centrale. Gli individui all'interno di questo genere sono caratterizzati da 44 cromosomi e spesso hanno un anello di pelliccia bianca intorno ai loro volti. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...