Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 20 novembre 2012

Ministero di Giustizia Thailandese.

Il Ministero di Giustizia in Thailandia e' incaricato del sistema giudiziario criminale del regno, gestisce le prigioni e aiuta la Reale Polizia Thailandese, gestisce le politiche governative per quanto riguarda droghe e narcotici. Questo ministero fu istituito nel 1891 da re Chulalongkorn, quando il re decise di centralizzare i tribunali e il sistema giudiciario del paese. E' da questo momento che il sistema giudiziario per i crimini in Thailandia fu applicato allo stesso modo dei paesi occidentali. I 16 tribunali divennero sette. Nel 1912, sotto Re Vajieavududh, Rama VI, il Ministero fu diviso in due parti e alla Corte di Giustizia fu data responsabilita' sugli affari giudiziari mentre il Ministero conservo' le responsabilita' per le aree legali e amministrative.Nel 1991 usci' l'Atto di miglioramento dell'Organizzazione Governativa che all'articolo 21 dice che il Ministro di Giustizia ha la responsabilita' per l'amministrazione delle corti di giustizia, eccetto che per le decisioni giudizarie e il sistema giudiziario criminale. Ma fu con la Costituzione del 1997 che si ebbe la maggiore riforma del sistema giudiziario. Questa costitituzione sanci' che i tribunali erano organi publici indipendenti e separati dal Ministero di Giustizia mentre il Dipartimento di Correzione era amministrato dal Ministero dell'Interno.
Al fine di rafforzare il ruolo del Ministero di Giustizia in materia di diritti e tutela delle libertà, di prevenzione della criminalità e riabilitazione dei criminali e dello sviluppo della legislazione nel 2002 fu introdotta la Riforma Burocratica. A seguito di questa riforma il Dipartimento di Correzione, le prigioni, furono trasferite dal Ministero degli Interni al Ministero di Giustizia nel mese di ottobre 2002. L'Ufficio di Controllo degli stupefacenti fu passato dall'Ufficio del Primo Ministro al Ministero della Giustizia. Inoltre furono istitituite nuove agenzie nel sistema giudiziario quali l'Ufficio degli Affari Giudiziari, il Dipartimento Investigativo Speciale, Il Dipartimento di Protezoione dei diritti e delle libertà e l'Istituto Centrale delle scienze forensi. L'obiettivo principale era lo snellimento della burocrazia statale e di consentire al Ministero di Giustizia di funzionare in modo efficiente e trasparente, con un più alto grado di responsabilità pubblica. Le agenzie che svolgono le stesse funzioni sono raggruppate nello stesso gruppo. Il Dipartimento di Correzione, il Department of Corrections come unità significativa nel sistema di giustizia penale, e' quindi stato trasferito e lavora a stretto contatto con il Dipartimento Probatorio e il Dipartimento di Osservazione e Protezione Giovanile sotto la supervisione del Ministro della Giustizia. 
Il trattamento dei colpevoli e' suddivisa in varie forme che si concentrano sulle loro caratteristiche e sulle cause dell'offesa In generale, il trattamento per i trasgressori  e' diviso in trattamento detentivo e non detentivo. Il trattamento detentivo puo' essere messo in pratica prima o dopo le udienze. Tuttavia entrambi i trattamenti mirano a ridurre i tassi di criminalità e recidiva, ed agevolare la rispedizione onesti cittadini alla società thailandese. 

Ministry of Justice, Ratchadaphisek Road, Bangkok, 10900. Thailand. Tel. +66 2 2502 8051-8. Fax: +66 2 2502 8059. E-mail: webmaster@moj.go.th. Homepage: www.moj.go.th/english/ebegin.asp


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...