Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 20 novembre 2012

Sesbania bispinosa (Ayutthaya).

La Sesbania bispinosa, conosciuta anche come Sesbania aculeata e' una piccola pianta nel genere Sesbania. Il suo fiore rappresenta Ayutthaya e in thailandese prende il nome di dok sano 
E 'originaria dell'Asia e del Nord Africa, è più comune in Africa tropicale dove cresce come una pianta infestante comunemente nociva, ed è stata introdotta per le Americhe. Può crescere su terreni salini. La Sesbania bispinosa è adatta a terreno umido, pesante, ma a quanto pare si adatta facilmente a regioni soggette a siccità o sabbiose. Oltre che in Thailandia viene coltivato ampiamente in India e nelle risaie in Vietnam per l'uso come legna da ardere.
Si tratta di un arbusto annuale che può crescere fino a sette metri di altezza, ma di solito raggiunge solo 1/2 metri. Butta fuopri steli fibrosi e vigorosi con foglie lunghe e fiori gialli viola a macchie. Produce baccelli che contengono fagioli marroni. 
Può essere utilizzato come la canapa industriale per la corda, reti da pesca, sacchi di tela, vele. Le sue fibre sono simili a quelli di betulle e sono una fonte per fibre di carta. Il fogliame e' un buon foraggio per il bestiame ed i fagioli possono alimentare il pollame. In caso di carestia la pianta e' stato utilizzata come alimento per le persone. La gomma naturale della pianta e' utilizzata come agente addensante. Come altri legumi, può essere piantato per migliorare il terreno tramite la fissazione dell'azoto. Fornisce buona legna da ardere. I fagioli sono stati storicamente utilizzati in impacchi per trattare le infezioni della pelle tigna ed altre malattie. La pianta puo' anche essere utilizzata come concime verde, paglia di riso, legno e foraggio. I fiori gialli della Sesbania bispinosa sono mangiati in tutto il Sudest asiatico e smno molto apprezzati nella cuina Thilandese e Vietnamita. Puo' venire utilizzato sia crudo che cotto, e' ottimo nelle omelette e nei dolci.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...