Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 dicembre 2012

La divisione amministrativa in Thailandia.

Ci sono diverse definizioni di regione in Thailandia, a secondo di quella usata le regioni thailandesi vanno da quattro a sei, ad esempio se l'Istituto Nazionale di Statistica prende in considerazione quattro regioni: nord, nordest, sud e centro a livello geografico se ne considerano sei: le quattro precedenti piu' ovest ed est. 
La Thailandia è divisa in 76 province o Changwat e la speciale unità amministrativa di Bangkok, Krung Thep Maha Nakhon. Anche se unità amministrativa a parte, Bangkok è di fatto una provincia della Thailandia, quindi di fatto la Thailandia dispone di 77 province. Un territorio provinciale prende il nome dalla citta' che ne e' la capitale. Fra le provincie Bangkok ha sia la più alta popolazione che la più alta densità di popolazione. La più grande provincia per area è Nakhon Ratchasima, la più piccola Samut Songkhram. Ranong ha la piu' bassa popolazione, mentre Mae Hong Son ha la più bassa densità. Delle 77 provincie le piu' sviluppate in base all''Indice di Sviluppo Umano sono: Bangkok 0.933 il cui grado di sviluppo e' paragonabile a quello di Andorra; Pattaya 0.931 Slovenia; Phuket 0.921 Brunei; Udon Thani 0.907 Portogallo; Chiang Mai 0.904 Emirati arabi Uniti.
Ogni provincia è amministrata da un governatore, nominato dal Ministero degli Interni. L'unica eccezione è Bangkok, il cui governatore è nominato dalla popolazione della citta'. 
Ognuna delle 76 province della Thailandia è divisa in distretti - a partire dal 2010 ci sono 878 distretti o Amphoe e 50 distretti in Bangkok, khet. Ciascuna delle province ha un capoluogo del distretto o Amphoe Mueang, ad esempio per Chiang Mai è Amphoe Mueang Chiang Mai. L'eccezione è la provincia di Ayutthaya Province, in cui sia la provincia che il capoluogo del distretto ha il nome completo Phra Nakhon Si Ayutthaya. Il numero di distretti in ciascuna provincia varia dai tre delle piu' piccole ai 50 di Bangkok. 
A Bangkok i quartieri sono chiamati khet e la loro suddivisione khwaeng, in pratica equivalenti ai tambon o sotto-distretti nelle altre province. Questo rimane vero anche se nei doumenti ufficiali a volte i Khet sono chiamati amphoe. 
 I tambon sono ulteriormente suddivisi in muban che di solito viene tradotto come villaggi, anche se non necessariamente coprono un solo insediamento. 
In aggiunta a queste suddivisioni, ci sono anche le città e cittadine, che riprendono alcune delle responsabilità dei distretti e dei comuni sulla zona coperta dal Comune. Questi hanno tutti un sindaco e un consiglio eletto.
Ci sono tre diversi livelli di comuni :: 
thesaban Nakhon (cittadina): più di 50.000 cittadini 
thesaban Mueang (città): più di 10.000 cittadini - o di un capoluogo di provincia,
thesaban Tambon (sottodistretto comune): più di 5.000 cittadini 
Nonostante il suo nome, un Tambon thesaban non coincide necessariamente con un Tambon singolo. 
Oltre ai numeri per quanto riguarda la popolazione i comuni devono avere sufficienti entrate fiscali per l'amministrazione in moda da essere in grado di eseguire i compiti devoluti a tali amministrazioni. Le città sono suddivise in chumchon o comunità che sono equivalenti ai villaggi o muban delle zone rurali. Nonthaburi e Chiang Mai sono gli unici due comuni che hanno un livello aggiuntivo di amministrazione, in quanto raggruppano i loro chumchon in khwaeng. 
Alcune città hanno la parola Nakhon nel loro nome, ad esempio Provincia di Nakhon Ratchasima ha un distretto chiamato Amphoe Mueang Nakhon Ratchasima, così come la città Thesaban Nakhon Nakhon Ratchasima. 
La citta' metroplitana di Bangkok, ufficialmente chiamato Bangkok Metropolitan Administration, e la citta' di Pattaya sono comuni metropolitani, cioe' zone appositamente amministrate. L'area di Bangkok si e' oggi allargata a comprendere cinque province adiacenti, quest'area e' indicata come Grande Bangkok.
A partire dal 2010, la città di Mae Sot è stata convertita in una regione a statuto speciale. 
Per le aree che non raggiungono le condizioni obbligatorie esiste un più basso livello di amministrazione locale chiamato Sottodistretto amministartivo organizzato che di solito copre un sottodistretto completo, tambon, ma può anche riguardare più sottodistretti o condividere un sottodistretto con un comune. 
Puo' ancora capitare di trovare in qualche libro di pochi anni fa la definizione King Amphoe, erano un tipo particolare di distretto ancora parzialmente subordinati a un altro distretto. Usualmente i nuovi distretti che venivano creati all'inizio erano distretti minori ed erano elevato al pieno titolo dopo pochi anni. Questa la regola fino al 24 agosto 2007 quando gli 81 distretti minori furono elevati al pieno titolo, anche se non tutti avevano i requisiti per diventare tali. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...