Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 dicembre 2012

Il serpente verde della vite (Ahaetulla nasuta)

Il serpente verde della vite (Ahaetulla nasuta), è un serpente snello, verde che si trova in India, Sri Lanka, Bangladesh, Birmania, Cambogia e Vietnam. In Thailandia si trova al centro, al nord e al nordest, difficilissimo trovarli piu' a sud di Hua Hin. 
Questo serpente è diurno e moderatamente velenoso.
Si nutre normalmente di rane e lucertole usando la sua visione binoculare per cacciare. Ha un movimento lento ed e' solito, grazie al suo colore, camuffarsi nel fogliame delle viti. Quando disturbato espande il suo corpo fino a mostrare una marchiatura bianca e nera. Apre poi la bocca e punta la testa verso la direzione da cui sente arrivare la minaccia. Vi è un mito diffuso in alcune parti del sud dell'India che la specie utilizza il suo testa a punta per accecare le sue vittime umane. 
La specie è vivipara, da' vita a giovani che crescono all'interno del corpo della madre, racchiusi all'interno della membrana dell'uovo. Un parto consiste di 5/15 individui per volta. Sono in grado di ritardare la fertilizzazione, la partenogenesi è rara ma non sconosciuta nei serpenti. Una femmina nello zoo di Londra tenuta in isolamento dal mese di agosto 1885, ha dato alla luce i picoli nel mese di agosto 1888. Il veleno è dolce e provoca gonfiore e dolore, sintomi che si abbasseranno entro tre giorni. A parte questo non e' pericoloso per l'uomo, si pensi che anche quando a caccia di lucertole di piccole dimensioni, il veleno ha bisogno di 15 minuti prima di diventare affettivo. La sua lunghezza e' comunque impressionante puo' arrivare a piu' di 190 centimetri di lunghezza..


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...