Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 22 dicembre 2012

Peltophorum pterocarpum (Chachoengsao).

La Peltophorum pterocarpum e' una pianta nativa dei paesi tropicali del sud-est asiatico e del nord dell'Australia, oltre che della Thailandia, dello Sri Lanka, Vietnam, Indonesia, Malesia, Papua Nuova Guinea, e forse Filippine, delle isole al largo della costa del Territori a Nord dell'Australia. Da queste zone la pianta si e' diffusa nelle regioni tropicali come pianta ornamentale, in particolare in India, Nigeria, Pakistan, Caraibi, America Centrale, Florida e Hawaii negli Stati Uniti. 
In condizioni naturali, Peltophorum pterocarpum è una specie di pianura, che si trova raramente al di sopra di una quota di 100 m. Cresce spesso lungo le spiagge e nelle foreste di mangrovie, in un clima tropicale con una stagione secca di 1-3 mesi. Vive meglio in condizioni più o meno stagionali nella vegetazione costiera, nelle foreste pluviali e nelle savane. 
E' una pianta decidua che cresce fino a 15/25 metri, raramente raggiunge i 50. Il tronco ha un diametro di un metro. Le foglie sono bipennate, 30-60 cm di lunghezza, con 16-20 pinne, ogni pinna con 20-40 foglioline ovali di 8-25 mm di lunghezza e 4-10 mm di larghezza. I fiori sono di colore giallo, 2,5-4 cm di diametro, sono prodotti in grandi racemi composti fino a 20 cm di lunghezza. 
Il frutto è un baccello 5-10 centimetri di lunghezza e 2,5 cm di larghezza, rosso in un primo momento, di maturazione nero e contenente da uno a quattro semi. Gli alberi cominciano a fiorire dopo circa quattro anni. 
Il legno ha una grande varietà di usi, tra cui ebanisteria e il fogliame viene raccolto e utilizzato come foraggio. Nella medicina tradizionale è usato come astringente per curare o alleviare disturbi intestinali dopo il dolore al momento del parto, slogature, contusioni e gonfiore o come una lozione per i disturbi degli occhi, dolori muscolari e piaghe. Viene anche utilizzato per gargarismi e polveri dentarie.
Il suo fiore rappresenta Chachoengsao> 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...