Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 dicembre 2012

Senna siamea (Chaiyapum).

La Senna siamea è un legume della sottofamiglia Caesalpinioideae . E 'originaria del Sud e Sud-Est asiatico, dove cresce esclusivamente nelle foreste tropicali e in Thailandia dove si trova principalmente in terre basse, a livello del mare. La sua origine esatta non è nota. 
E' una pianta sempreverde di medie dimensioni con molti rami, che cresce fino a 18 mt. con bellissimi fiori gialli, questi fiori pendono in grappoli non dissimili da uva. I petali sono gialli e da 5 a 7 cm di lunghezza.
E 'spesso usato come albero da ombra nelle piantagioni di cacao, caffè e tè. In Thailandia è l'albero della provincia di Chaiyaphum Provincia e alcuni luoghi del paese prendono il nome di essa. 
Le foglie sono alterne, pinnate, con un asse sottile, verde-rossastro, venato e 6-12 paia di foglioline su steli corti, arrotondati ad entrambe le estremità. 
La pianta ha valore medicinale e contiene un composto chiamato Barakol, che viene utilizzata nella medicina tradizionale a base di erbe. Ha effetti sedativi e ansiolitici,ma l'uso per questi scopi è ora scoraggiato a causa di epatotossicità. 
Le foglie, baccelli teneri e semi sono commestibili, ma devono essere preventivamente bolliti e l'acqua va poi scartata. Essi sono utilizzati nella cucina birmana e anche in quella tailandese in cui entra nella composizione di uno dei piatti piu' noti, il Kaeng khilek.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...