Un articolo di Francesco Tortora in data 26/02/2014.
Opportunità
Cina, terra delle opportunità
Intervista a Chiara Patron Italy Marketing
Manager CRCC Asia
Bangkok - Come il
veneziano Marco Polo solcò da pioniere la Via della seta estendendosi
sempre più verso Oriente fino a raggiungere la Cina, cogliendone curiosità ma
soprattutto grandi opportunità, oggi sempre più l’Italia, sebbene afflitta da
mali attuali noti a tutti, si estroflette lungo le stesse rotte per trovare una
qualche risposta al proprio stato particolarmente sofferente.
Nel cogliere la Cina non più
solo come la sede del male del presente (piuttosto, a dire il vero, è più 'a la
page' prendersela con l’Unione Europea al giorno d’oggi) ma come un panorama di
grandi prospettive tutte ancora da esplorare, i tentativi italiani si svolgono
in modo puntiforme, isolato, solitario. Ma c’è anche chi cerca di farlo offrendo
preparazione, professionalità, in buona sostanza, offrendo tutta la
strumentazione concettuale necessaria e sufficiente per dialogare con la Cina
senza timori ed alla pari. Una di queste strutture è la CRCC Asia agenzia
con sede a Venezia, specializzata nel connettere la Cina con la comunità globale tramite Stage in Cina,
Corsi di lingua a Pechino o Shanghai, corsi intensivi di Economia e Finanza, e
Consulenza Aziendale.
Il dialogo con la Cina, infatti, presuppone tutta una
strumentazione concettuale ed una vera e propria cultura non solo squisitamente
mercantilizia ma anche più latamente culturale ed antropologico-culturale, a
voler essere più circostanziati. La Cina moderna, infatti, è un caleidoscopio
che bisogna saper decifrare e del quale tener conto con particolare attenzione.
L’Italia, però, è più volte riuscita a
cogliere risultati ragguardevoli in vari campi dell’economia e del commercio
nello specifico, proprio dialogando con la Cina, cioé aprendosi ed abbassando
certe difese più mentali che pratiche. Basti citare l’esempio del vino venduto in
Cina, in quantità che si innalzano nelle medie di vendita sempre più negli
ultimi due-tre anni e che hanno sottratto quote di mercato ai Grandi Marchi
esportatori francesi che fino a poco tempo fa “ragionavano” in un clima da
quasi-oligopolio sul mercato cinese. Certo,l’Italia partiva da parecchio
più indietro, ma in poco tempo ha imposto
qualità e riconoscibilità del Made in Italy anche in questo campo e lo sta
ancora facendo. Il che non è poco in questi tempi. Ma per giungere a
questi risultati, la scorciatoia dell’improvvisazione mostra corto respiro, si
tratta di 'appuntamenti' economici e commerciali ai quali bisogna arrivare ben
preparati. Ne parliamo con Chiara Patron, Italy Marketing Manager CRCC Asia.
Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.
Home. ● Asia e Sudest asiatico. ● Thailandia. ● In pratica. ● Amici in Bangkok (sito web). ● Udon Thani, Isan, Thailandia (Pagina Facebook). ● Thailandia Oggi (News) ● Thaksin Shinawatra, una storia thailandese. ● Ma insomma me la vuoi raccontare sta' Thailandia? (Gruppo Facebook). ● I consigli di Consuelo Cannas (YouTube).
Facebook: Fabio ● Sanga. ● Francesco. ● Consuelo. ● Thansa (Bed).
Nessun commento:
Posta un commento