Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 28 febbraio 2014

Cina, terra delle opportunità (Un articolo di Francesco Tortora).

Un articolo di Francesco Tortora in data 26/02/2014.


Opportunità
Cina, terra delle opportunità
Intervista a Chiara Patron Italy Marketing 
Manager CRCC Asia

Bangkok - Come il veneziano Marco Polo solcò da pioniere la Via della seta estendendosi sempre più verso Oriente fino a raggiungere la Cina, cogliendone curiosità ma soprattutto grandi opportunità, oggi sempre più l’Italia, sebbene afflitta da mali attuali noti a tutti, si estroflette lungo le stesse rotte per trovare una qualche risposta al proprio stato particolarmente sofferente.

Nel cogliere la Cina non più solo come la sede del male del presente (piuttosto, a dire il vero, è più 'a la page' prendersela con l’Unione Europea al giorno d’oggi) ma come un panorama di grandi prospettive tutte ancora da esplorare, i tentativi italiani si svolgono in modo puntiforme, isolato, solitario. Ma c’è anche chi cerca di farlo offrendo preparazione, professionalità, in buona sostanza, offrendo tutta la strumentazione concettuale necessaria e sufficiente per dialogare con la Cina senza timori ed alla pari. Una di queste strutture è la CRCC Asia agenzia con sede a Venezia, specializzata nel connettere la Cina con la comunità globale tramite Stage in Cina, Corsi di lingua a Pechino o Shanghai, corsi intensivi di Economia e Finanza, e Consulenza Aziendale.

Il dialogo con la Cina, infatti, presuppone tutta una strumentazione concettuale ed una vera e propria cultura non solo squisitamente mercantilizia ma anche più latamente culturale ed antropologico-culturale, a voler essere più circostanziati. La Cina moderna, infatti, è un caleidoscopio che bisogna saper decifrare e del quale tener conto con particolare attenzione.
L’Italia, però, è più volte riuscita a cogliere risultati ragguardevoli in vari campi dell’economia e del commercio nello specifico, proprio dialogando con la Cina, cioé aprendosi ed abbassando certe difese più mentali che pratiche. Basti citare l’esempio del vino venduto in Cina, in quantità che si innalzano nelle medie di vendita sempre più negli ultimi due-tre anni e che hanno sottratto quote di mercato ai Grandi Marchi esportatori francesi che fino a poco tempo fa “ragionavano” in un clima da quasi-oligopolio sul mercato cinese. Certo,l’Italia partiva da parecchio più indietro, ma in poco tempo ha imposto qualità e riconoscibilità del Made in Italy anche in questo campo e lo sta ancora facendo. Il che non è poco in questi tempi. Ma per giungere a questi risultati, la scorciatoia dell’improvvisazione mostra corto respiro, si tratta di 'appuntamenti' economici e commerciali ai quali bisogna arrivare ben preparati. Ne parliamo con Chiara Patron, Italy Marketing Manager CRCC Asia.
(Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.



Facebook: Fabio ● Sanga. ● Francesco● Consuelo● Thansa (Bed).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...