Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 5 marzo 2014

Il Vietnam in crescita: o no? (Un articolo di Francesco Tortora).

Un articolo di Francesco Tortora in data 03/03/2014.


Investimenti
Il Vietnam in crescita: o no?
Primo Bimestre: si assiste ad un certo rallentamento 
ma si confida in un rapido miglioramento

Bangkok - Un dubbio si aggira tra gli esperti d’economia in Vietnam: si tratta di una defaillance momentanea oppure è un segnale negativo importante? Gli Investimenti Diretti Esteri a favore del Vietnam sono vistosamente crollati nel primo bimestre 2014, raggiungendo verso il basso un 60 per cento in meno rispetto allo scorso anno, per un controvalore di una caduta pari a 1.54 miliardi di Dollari USA. Nonostante tutto, però, gli analisti locali continuano a ritenere che gli Investimenti Diretti Esteri verso il Vietnam torneranno a salire. In base ai dati rilasciati dall’Ufficio Generale di Statistica, sugli investimenti totali, 830 milioni di Dollari USA sono da annoverarsi per capitali registrati in relazione a 122 nuovi progetti, mentre la restante parte è associata a capitale addizionale in relazione a 41 progetti già esistenti.


Le industrie vietnamite che ancor oggi risultano più interessanti agli occhi degli investitori stranieri permangono quelle della manifattura e della trasformazione, almeno sulla base dei primi due mesi dell’anno, sommando 1.18 miliardi di Dollari USA sul capitale totale. Nella posizione immediatamente successiva, troviamo il comparto immobiliare per un controvalore in Dollari USA pari a 278.3 milioni. Tra gli investitori esteri, la Corea del Sud primeggia con un controvalore attestatosi intorno ai 469 milioni di Dollari USA, al secondo posto troviamo Singapore con 264,5 milioni. Anche Giappone e Stati Uniti hanno contribuito con 263,36 milioni e 129.2 milioni rispettivamente investendo nel Vietnam nei primi due mesi dell’anno. Secondo gli osservatori locali di materie economiche, non mancano però, anche i segni di una potenziale e subitanea ripresa da parte degli investitori stranieri in favore del Vietnam, soprattutto in base a quella certa vitalità che essi ravvedono sul fronte degli investitori, al di là del dato macroaggregato attuale. In buona sintesi, il Vietnam continua ad essere appetibile per gli Investimenti Diretti Esteri.

La scorsa settimana, rappresentanti di alto profilo di 33 differenti società hanno visitato il Vietnam nell’ambito dell’annuale Concilio degli Affari US-ASEAN USABC ed hanno ulteriormente verificato potenziali spazi d’azione per futuri investimenti. E già il fatto che quest’anno vi fossero 11 potenziali investitori in più in visita nel Paese è segnale che i margini di miglioramento nel campo degli Investimenti Diretti Esteri sono ancora migliorabili. Il tutto va inteso come un chiaro segnale che l’intera comunità statunitense nel campo del business internazionale continua a guardare il Vietnam come territorio destinatario di ulteriori progetti d’investimento e correlativamente di miglioramento nel senso della lucrosità dei progetti stessi. Tra le motivazioni addotte nello spiegare il progressivo e continuo successo del Vietnam agli occhi degli investitori stranieri, sempre secondo gli analisti del settore, vi sono i dati macro-ecnomici del Vietnam, caratterizzati dalla crescita del Paese, il tasso d’inflazione contenuto ed il tasso di cambio che permane di buon livello per gli investitori che “ragionano” sulla base del Dollaro USA. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.



Facebook: Fabio ● Sanga. ● Francesco● Consuelo● Thansa (Bed).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...