Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 1 giugno 2016

Insalata di papaya verde (Som Tam)

Proveniente dal Laos e diffusosi in Thailandia dal nord-est de Paese, l’Isaan, oggi si mangia in tutto Sud-Est asiatico ed conosciuto in Cambogia come bok l'hong in Laos come tam som o in modo più specifico come Hoong tam maak, in Thailandia come som tam in Vietnam come goi du du.
L’insalata di papaya verde è un insalata piccante a base di papaia acerba tagliuzzata.
L'aglio, il peperoncini, i fagiolini, i pomodorini e la papaya tritata cruda polverizzati in un mortaio rilasciano un succo dal sapore dolce-amaro-piccante che non è facile da dimenticare. Le variazioni regionali possono comprendere arachidi, gamberetti secchi.
Il piatto unisce i quattro sapori fondamentali della cucina thailandese: aspro, piccante, salato, e dolce aggiunto dallo zucchero di palma.
Gli ingredienti vengono mescolati e pestati in un mortaio. In Thai, il nome som tam, letteralmente si traduce come "acido pestato". Qui le parole sono invertite rispetto al nome lao, tuttavia, altre insalate pestate in Thailandia sono in linea con la convenzione lao in cui la parola tam ( "pestata") è nominata per prima.
Nonostante l'uso di papaya, che può far pensare sia un piatto dolce, questa insalata è salata. Quando non ancora matura, la papaia ha un sapore leggermente piccante. La texture è compatta, a volte fino al punto di croccantezza. È questo che permette il frutto di resistere all’essere battuto nel mortaio.
Insieme alla papaya, alcuni o la maggior parte dei seguenti elementi secondari sono aggiunti e pestate nel mortaio con il pestello:
peperoncino, zucchero (tradizionalmente zucchero di palma), aglio, lime, salsa di pesce, gamberetti essiccati, salamoia di granchi (Non granchi marini, ma locali granchi neri, granchi delle risaie, che si trovano nelle risaie e canali allagati), pasta di gamberetti, pla ra / padaek, pomodori, fagioli asparago, spondias mombin,melanzane thai.
L’insalata di papaya verde è spesso servita con riso appiccicoso e pollo alla griglia.. Può anche essere mangiato con spaghetti di riso o semplicemente come spuntino da solo o con scorze di maiale croccante. Ottimo l'abbinamento con spiedini di pollo alla griglia.
Spesso è accompagnato da riso appiccicoso, disponibile in piccoli sacchetti e servito al fianco. Prendete una palla di riso delle dimensioni di un quarto, fare un leggero rientro con il pollice, utilizzare il boccone per schiacciare o raccogliere l'insalata di papaya. Si consiglia di mangiare som tum con riso appiccicoso, perché si raffredda la bocca e permette di assorbire il sugo.
Il piatto è spesso accompagnata da verdure per attenuare la piccantezza.
Il Som Tum Thai può essere servito piuttosto piccante. I venditori in genere hanno una ciotola di peperoncini rossi da aggiungere al piatto e il cliente può richiedere il numero di peperoncini che vuole. Se vi piace non abbiate paura di renderla piccante! La parola per peperoncino è prik, se non si desidera i peperoncini, dire Mai ao prik (Non voglio peperoncino.)
Il Som Tum è molto popolare, è facile da fare e sembra che quasi ogni famiglia, ristorante, e bancarella di cibo abbia la sua ricetta speciale. Non importa dove ci si trova in Thailandia, certamente ci sarà un delizioso som tum nelle vicinanze.
La variazione Thai di som tam, si è aggiudicata il 46◦ posto su 50 fra i più deliziosi cibi del mondo compilata dalla CNN Go nel 2011.

Ricetta.
2 tazze di papaya verde tagliuzzata
2 cucchiai di arachidi tostate
2 spicchi d'aglio sbucciati
1-2 peperoncini (o più a seconda del proprio gusto)
1 cucchiaio di gamberetti essiccati
½ pezzo zucchero di palma
7 pomodorini
succo di ½ di lime
1½ cucchiai di salsa di pesce
1-2 cucchiai di fagioli thailandesi (o fagiolini verdi).

Schiacciare una piccola manciata di arachidi non salate con mortaio e pestello. Accantonare. Pulire mortaio e pestello.
Sciogliere lo zucchero di palma in un pentolino a fuoco basso o medio, aggiungere 2 cucchiai di acqua. Il processo di cottura deve formare uno sciroppo lucido e spesso. Ciò rende più facile miscelare lo zucchero con l'insalata.
Sbucciare la papaya, sminuzzare a strisce sottili e mettere a mollo in acqua fredda mentre si prepara il resto dell’insalata. Questo rende la papaia croccante la libera da ogni eccesso di amido.
Tagliare i fagiolini in pezzi di un pollice. Buttare via le parti finali.
Prendete i peperoncini e aglio sbucciato e dare loro una leggera pestata con mortaio e pestello. Si devono vedere i pezzi, non creare una purea.
Aggiungere i gamberi e continuare a battere.
Aggiungere le arachidi tritate e mescolare bene.
Aggiungere la papaia triturata e continuare a battere, ma non troppo forte. Ma quanto basta perchè la miscela assorba i sapori.
Utilizzare un cucchiaio grande come uno strumento di supporto, in questo modo è possibile spostare l'insalata nel mortaio in modo che non cada fuori mentre si batte e si miscola.
Aggiungere la salsa di zucchero di palma, pomodori, fagioli, succo di lime e pesce liquido. Continuare a colpire leggermente, spostare con il cucchiaio, e mescolare ancora un po’.
Servire su un grande piatto o una ciotola, cospargere con alcune arachidi schiacciate e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...