Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 20 luglio 2016

Cabava o jackfruit.


Il frutto di jack, dall’inglese jackfruit in italiano viene chiamato giaca o catala in inglese è conosccito come jackfruit.
E 'nativo di parti del Sud e Sud-Est asiatico e si crede abbia avuto origine nelle foreste pluviali del sud-ovest dei Ghati occidentali nel subcontinente indiano, negli attuali Kerala, Bengala Occidentale, Karnataka costiero, e Maharashtra, ma anche in Indonesia.
L'albero jackfruit si adatta bene alle pianure tropicali, e il suo frutto è il più grande frutto esistente, puo’ raggiungere fino a 35 kg di peso, 90 cm di lunghezza, e 50 cm di diametro. L'albero jackfruit  è in grado di produrre da 100 a 200 frutti in un anno.
Il jack è composto da centinaia di migliaia di singoli fiori, i cui petali carnosi si mangiano.
Il jackfruit è un alimento largamente coltivato e popolare in tutte le regioni tropicali del mondo.
Ha svolto un ruolo significativo nel settore agricolo indiano per secoli. Reperti archeologici in India hanno rivelato che jackfruit è stato coltivato in India da 3000 a 6000 anni fa. E 'stato anche ampiamente coltivato nel Sudest asiatico.
Api senza pungiglione, come l’Iridipennis Tetragonula sono impollinatori del jackfruit, e come tali, svolgono un ruolo importante nella sua coltivazione.
Il jackfruit fornisce anche una possibile soluzione per i paesi che affrontano problemi con la sicurezza alimentare. Il frutto perenne non richiede reimpianto, né richiede molta cura, a differenza di altre colture come grano o mais. Per prendersi cura della pianta, è necessaria una potatura minima. Tagliare rami secchi all'interno della struttura è solo a volte necessario. Inoltre, ramoscelli che portano frutta devono essere intrecciati o tagliati al tronco per indurre la crescita per la prossima stagione. I rami possono anche essere tagliati ogni tre o quattro anni per mantenere la sua produttività.
Il jackfruit ha un aroma dolce e fruttato distintivo. Un jackfruit a piena maturazione e non aperto è conosciuto per "emettere un forte aroma, con la parte interna del frutto descritta con  odore di ananas e banana.
La polpa del jackfruit è amidacea e fibrosa ed è una fonte di fibra alimentare. Il sapore è paragonabile ad una combinazione di mela, ananas, mango, e banana. Le varietà si distinguono in base alle caratteristiche della polpa del frutto.
Il jackfruit è comunemente usato nella cucina del Sud-est asiatico.
La Thailandia è un importante produttore di jackfruit, che è spesso tagliato, preparato, e messo in scatola in uno sciroppo zuccherino o congelato in sacchetti o scatole senza sciroppo ed esportato all'estero, spesso il Nord America e l'Europa.
Un jackfruit maturo è naturalmente dolce, con sottile aroma. Può essere usato per fare una varietà di piatti, tra cui creme, torte, o mescolato con ghiaccio tritato.
I semi di frutti maturi sono commestibili; si dice che abbiano un, sapore di latte dolce; e possono essere bolliti, cotti al forno o arrosto. Quando arrostiti, il sapore dei semi è paragonabile a quello delle castagne. I semi sono utilizzati come snack o per fare dolci.
La cucina thailandese come le cucine di altri paesi vicini utilizza giovani jackfruit cotti. In molte culture, il jackfruit è bollito e utilizzato in curry come alimento di base. Nel nord della Thailandia, il giovane jackfruit bollito viene utilizzato in un’insalata tailandese chiamata tam kanun.
Il frutto è deliziosamente dolce nel gusto. In comune con altri frutti tropicali come il durian, banana, ecc, ma è anche ricco di energia, fibre alimentari, minerali e vitamine e privo di grassi saturi o colesterolo, il che lo rende un must da assaporare.
Il legno dell'albero viene utilizzato per la produzione di strumenti musicali ed è ampiamente usato nella fabbricazione di mobili, porte e finestre, e nella costruzione del tetto. Il legno massello è utilizzato dai monaci buddisti della foresta nel sud est asiatico come un colorante, dando alle vesti dei monaci di quella tradizioni il loro colore marrone chiaro distintivo.
La polpa del frutto dell'albero del pane è composto dal 74% di acqua, al 23% di carboidrati e il  2%- 1% di proteine e grassi.
100 g di jackfruit commestibili forniscono 95 calorie. Il frutto è morbido, è facilmente digeribile costituito da zuccheri semplici come il fruttosio e saccarosio che se consumati riempieno di energia e rivitalizza il corpo all'istante.
Il jack è ricco di fibra alimentare, che lo rende un buon lassativo di massa. Il contenuto di fibre aiuta a proteggere la mucosa del colon legandosi ed eliminando sostanze chimiche cancerogene dal colon.
La frutta fresca ha piccole ma significative quantità di vitamina-A, e pigmenti flavonoidi, come carotene-ß, xanthin, luteina e criptoxantina-ß. Insieme, questi composti giocano un ruolo fondamentale nelle funzioni antiossidanti e di visione. La vitamina A è necessario anche per mantenere l'integrità della mucosa e della pelle. Il consumo di frutti naturali ricchi di vitamina A e caroteni proteggere dai tumori del polmone e della cavità orale.
Il jack è una buona fonte di antiossidanti vitamina C, fornisce circa 13,7 mg o 23% del RDA. Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e pulire i radicali liberi dannosi.
È uno dei frutti rari che è ricco di B-complesso gruppo di vitamine. Esso contiene molto buone quantità di vitamina B-6 (piridossina), niacina, riboflavina e acido folico.
Inoltre, frutta fresca è una buona fonte di potassio, magnesio, manganese, e ferro. Il potassio è una componente importante dei fluidi cellulari e corpo che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...