Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 6 luglio 2016

Prionodon linsang

Il prionodon linsang, chiamato anche linsang a bande o linsang fasciato è un mammifero carnivoro che dimora suli alberi della penisola malese, Sumatra, Borneo, Java occidentale e Thailandia.
La due specie di linsang Prionodon asiatico, precedentemente classificate come parte della famiglia degli zibetto (Viverridae), sono ormai noti per avere la propria famiglia separata, la Prionodontidae. Quattro sottospecie di linsang fasciato sono stati descritte, di queste il Prionodon linsang  linsang vive nel sud del Myanmar, Thailandia del sud, Malaysia peninsulare e Sumatra.
Il corpo del linsang bande è lungo 40 cm e la coda è circa 34 cm. La pelliccia è corta, fine e densa. I linsangs sono di colore giallo paglierino con cinque grandi bande scure trasversali sulle spalle. Hanno larghe strisce sui loro colli con piccole macchie di forma allungata e strisce sui loro fianchi. La coda ha sette o otto bande scure e termina in una punta scura. linsangs hanno artigli retrattili che sono molto forti, e denti affilati come rasoi per la tosatura del loro cibo. Le piante dei piedi hanno i capelli tra le palme e le dita.
E 'il più raro delle civette, ed è talvolta chiamato la tigre-zibetto.
Il prionodon linsang è carnivoro. La sua dieta consiste di scoiattoli, ratti, uccelli e lucertole.
Molto poco si sa su una riproduzione di questo linsang. Le femmine partoriscono a febbraio ed agosto, il ciclo di estro è di circa 11 giorni. Si ritiene che nascano cucciolate di 2-3 figli, che la madre depone in un nido, in tane o alberi cavi.
Un animale alla nascita pesa 40 g e raggiunge i 700 g da adulto.
La prole femminile rimane con la madre fino alla maturità, ma la prole maschile la lascia subito dopo lo svezzamento.
Sono creature segrete e sfuggenti, solitarie.
La longevità non è ancora stata stabilita. Un animale nato libero aveva circa 12 anni quando morì in cattività. Ciò nonostante, non si sa molto circa la longevità di questi animali.
Il linsang fasciato vive in Malesia Occidentale, Sumatra, Borneo, Java occidentale, e Thailandia. Potenzialmente importante come attrazione per l'ecoturismo. Il linsang si trova in molti parchi e riserve in tutta la Thailandia, e potrebbe affascinare gli osservatori della fauna selvatica.
Vive nelle foreste tropicali e trascorre la maggior parte del suo tempo sugli alberi. I Linsangs sono semiarboricoli e ben adattati per questo stile di vita. I loro corpi sono lunghi e sottili, con le gambe corte, adatte per la corsa tra gli alberi e per saltare tra i rami. La loro lunga la coda aiuta nel bilanciamento.
Il linsang fasciato è elencato come minima rischio dalla IUCN Red List, perché, nonostante la vasta deforestazione negli ultimi decenni non ci sono né prove né sospetti che questo è ad una velocità sufficiente a qualificare la specie ancora come quasi a rischio, in particolare, la vasta gamma altitudinale della specie le mette di fuori delle fasce altitudinali di trasformazione rilevante delle foreste. Inoltre non ci sono prove che si tratta di specie bersaglio di caccia o di commercio, o qualsiasi altro motivo per cui le popolazioni sarebbero in calo all'interno di habitat rimanenti. 
Classificazione scientifica. Regno: Animalia, Phylum Chordata. Classe Mammalia. Ordine: Carnivori. Famiglia: Cyprinodontidae. Genere: Prionodon. Specie: P. linsang

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...