Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 7 luglio 2016

Anguria (Tang-mo in thailandese)

L’anguria è una pianta rampicante simile alla vite originaria dell'Africa del sud dove si trova allo stato selvatico. Li raggiunge la massima diversità genetica, con forme dolci, blande e amare.
Il Citrullus Colocynthis è spesso considerato un antenato selvatico del cocomero e ora si trova, nella sua zona natale nel nord e  nell’ovest dell'Africa. Tuttavia, è stato suggerito, sulla base delle indagini del DNA dei cloroplasti, che il cocomero coltivato e quello selvatico divergono in modo indipendente da un antenato comune, possibilmente C. ecirrhosus dalla Namibia.
La prova della sua coltivazione nella Valle del Nilo è stata trovata dal secondo millennio avanti Cristo in poi. semi di anguria sono stati trovati in siti della dodicesima dinastia come nella tomba del faraone Tutankhamon. Il frutto veniva spesso posto nelle tombe dei faraoni, come mezzo di sostentamento per il viaggio nell'aldilà. Nella mitologia egizia, il cocomero aveva avuto origine dal seme del dio Seth.
Nel VII secolo, angurie venivano coltivate ​​in India e dal X secolo aveva raggiunto la Cina, che oggi è il più grande produttore di anguria al mondo.
Viste le buone relazioni intrattenute fin dal periodo di Sukhothai fra Cina e Siam il cocomero deve essere stato conosciuto in Thailandia fin dalla costitione di un regno indipendente.
Invasori moreschi introdussero questa frutta in Europa e qui vi sono prove che era  coltivato a Córdoba nel 961 d.C. e anche a Siviglia nel 1158 d.C. da qui si è diffuso verso nord attraverso l'Europa meridionale
Il frutto ha iniziato ad apparire in erbari europei per la prima volta nel 1600, ed era ampiamente piantato in Europa nel XVII secolo.
Coloni europei e schiavi dall'Africa introdussero l'anguria nel Nuovo Mondo, è certo che cresceva in Florida nel 1576 e in Massachusetts dal 1629, dal 1650 era coltivati ​​in Perù, Brasile e Panama, così come in molte colonie britanniche e olandesi. Le angurie sono state rapidamente accettate nelle Hawaii e altre isole del Pacifico quando sono stati introdotte lì da esploratori come il capitano James Cook.
Si tratta di un grande, pianta con tentacoli annuali, con grossolane, pelose foglie pinnate-lobate e fiori maschili e femminili nero gialli.
Viene coltivato per i suoi frutti commestibili, noti come anguria e cocomero, in thailandese tang-mo che sono un tipo speciale di bacche botanicamente chiamato Pepo.
Il frutto ha una buccia liscia e dura, di solito verde con strisce verdi scure o macchie di colore giallo, e una succosa, polpa dolce all'interno, di solito profondamente rossa ma anche rosa, arancione, gialla o bianca, con molti semi.
Molte varietà sono disponibili, il frutto matura entro 100 giorni dall'impianto della coltura.
Tra gli insetti, il parassita più importante è l'afide Aphis gossypii. Tra le malattie da funghi, vi sono l'oidio la peronospora, la muffa grigia e il nerume. Se i livelli di umidità sono alti, le piante sono inclini a malattie delle piante, come l'oidio.
Le angurie sono piante tropicali o subtropicali e hanno bisogno di temperature superiori ai 25° C per crescere.
Cosi in Europa, nei paesi dove puo’ essere coltivato l’anguria, è un frutto estivo. In Thailandia, l’anguria può essere coltivata tutto l'anno ed è disponibile a basso prezzo tutto l’anno.
Ci sono più di 1200 tipi di cocomero coltivati al mondo con variazioni in peso da meno di uno a più di 90 chilogrammi; il record appartiene al Carolina Cros del peso di 159 chilogrammi. Ha la pelle verde, carne rossa e comunemente produce frutti tra i 29 ei 68 chilogrammi. Ci vogliono circa 90 giorni dalla semina al raccolto.
In Italia, Cina, Giappone sono stati prodotti cocomeri dalla forma cubica o piramidale. La forma cubica è stata originariamente progettata per rendere i meloni più facili da impilare e conservare, ma i cocomeri cubici hanno spesso un prezzo più del doppio del prezzo di quelli normali, e gran parte del loro appeal per i consumatori è nella loro novità. La forma inusuale viene ottenuta facendo crescere i frutti all'interno di recipienti di vetro, qualsiasi forma poliedrica puo’ potenzialmente essere utilizzata. Dato che sono amari, invece di dolci, i frutti di forma sono considerati ornamentali invece di cibo.
Studi recenti hanno confermato l'importanza nutrizionale di permettere a un cocomero di giungere a completa maturazione. Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che il più grande salto nel contenuto di licopene si verifica nel momento in cui la carne di un cocomero passa dal colore bianco-rosa, al rosa. Però, quando la carne continua a maturare, con conseguente cambiamento di colore dal rosa al rosso, il contenuto di licopene diventa ancora più concentrato.
Prima della maturazione, quando la polpa di un cocomero è principalmente di colore bianco, il suo contenuto di beta-carotene è vicino allo zero. Anche allo stadio bianco-rosa, un cocomero contiene ancora molto poco del suo eventuale contenuto di beta-carotene. Ma come si muove dal bianco-rosa, al rosa al rosso, il contenuto di beta-carotene di un cocomero aumenta costantemente.
Come per l’icopene e il beta-carotene, gli antiossidanti fenolici totali in un cocomero aumentamo costantemente durante la maturazione.
In  linea di fondo: mangiare un cocomero a piena maturazione può davvero pagare in termini di benefici nutrizionali.
In una porzione di 100 grammi di frutta, l'anguria fornisce 30 calorie e basse quantità di nutrienti essenziali. Solo la vitamina C è presente in modo apprezzabile al 10% del valore giornaliero.
La polpa è composta dal 91% di acqua, contiene il 6% di zuccheri, soprattutto fruttosio, e vitamine A, C (8,1 mg per 100 g di frutto), B e B6. E’ povera di grassi.
L'esatta distribuzione dei nutrienti è fortemente dipendente dalla varietà di cocomero ma in molte delle varietà di cocomero, la periferia esterna della polpa contiene impressionanti concentrazioni della maggior parte dei nutrienti.
Il frutto può essere mangiato crudo o cotto.
Le bucce di cocomero sono commestibili, ma la maggior parte delle persone evita di mangiarle a causa del loro sapore sgradevole. Sono utilizzate per la fabbricazione di sottaceti e, a volte come vegetale. La crosta è saltata in padella, in umido o più spesso in salamoia, che a volte è consumata nel sud degli Stati Uniti.
I semi hanno un sapore di nocciola e possono essere essiccati e tostati, o macinati in farina. In Cina, i semi sono mangiati con altri semi durante i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Nella cultura vietnamita, i semi di anguria sono consumati durante le vacanze di Capodanno vietnamita, Tet, come spuntino. In Thailandia li potete trovare, in una varietà di confezioni, in qualsiasi supermercato.
Il succo di anguria può essere trasformato in vino o miscelato con altri succhi di frutta.
In Italia, il cocomero si mangia in genere tagliato a fette o in macedonia.
In Thailandia l’anguria fresca può essere consumata in una varietà di modi ed è anche spesso usata come bevanda estiva e frullato e che dire dell’anguria shecherata, bevanda  fatta di ghiaccio tritato, fette di anguria e un pizzico di zucchero, mescolati insieme in un frullatore. Oppure cocomero con ghiaccio tritato e  latte o crema (crema di cocco è la cosa migliore).
E' uno dei tanti frutti che si puo’  essere certi di vedere su ogni piatto di frutta, insieme con ananas, mele e mango. L'anguria è uno dei più freschi fra tutti i frutti thailandesi. Niente puo’ sostituire durante un pasto piccante un po' di melone, è infatti un frutto ideale da mangiare quando si ha sete. E’ prontamente disponibile presso i venditori ambulanti, perfettamente tagliato in piccole parti con la maggior parte dei semi già rimossi. Non basta? Provatelo come gelato per concludere degnamente un buon pasto.
In Thailandia crescono le stesse varietà che troverete nella maggior parte delle altre parti del mondo, tra cui i meloni a polpa gialla, così come il tipo di rosso comune.
La polpa di anguria contiene carotenoidi, tra cui il licopene e aminoacidi come la citrullina.
Accanto a dei pomodori, l’anguria secondo studi basati su una ricerca recente rientra fra i  cibi ricchi di licopene. Il licopene è un carotenoide fitonutrienti che è particolarmente importante per la nostra salute cardiovascolare, e un numero crescente di scienziati ora ritengono che il licopene è importante anche per la salute delle ossa.
Gli scienziati stanno diventando sempre più interessati al contenuto di citrullina nell’anguria. La citrullina è un aminoacido che viene comunemente convertito dai nostri reni e altri organi in arginina, un altro aminoacido. La polpa di un cocomero contiene circa 250 millligrams di citrullina per tazza. Quando il nostro corpo assorbe questa citrullina, può procedere alla conversione di citrullina in arginina.
Livelli più elevati di arginina possono contribuire a migliorare il flusso di sangue e di altri aspetti della nostra salute cardiovascolare. Ci sono anche alcune prove preliminari da studi su animali che una maggiore conversione di citrullina in arginina può aiutare a prevenire l'eccesso accumulo di grasso nelle cellule adipose perchè blocca un enzima chiamato fosfatasi alcalina, o TNAP.
Classificazione scientifica. Regno: Plantae, (non classificato): Angiosperme, (non classificato): Eudicotiledoni, (non classificato): Rosids, Ordine: cucurbitales,, Famiglia: Cucurbitaceae, Genere: Citrullus.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...