Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 31 luglio 2016

Wat Ratchabophit (Bangkok)

Wat Ratchabophit o formalmente Wat Ratchabophit Sathit Maha Simaram Ratcha Wara Maha Wihan è un tempio buddista sito fra Fuang Nakhon Road e Atsadang Road, in Bangkok, lungo khlong Lot, non lontano da Wat Pho e dal Palazzo Reale.
Re Rama IV ordinò la costruzione di Wat Rajapradit Sathitmahasimaram nel 1864 come il primo tempio dell’ordine monasstico Dhammayutika Nikaya, che lui stesso aveva creato.
Il tempio presenta un disegno unico, con viharn e ubosot uniti da un cortile circolare, al centro del quale si trova un chedi dorato. Il  chedi è 43 metri di altezza, è coperto con tegole di colore arancione e sulla parte superiore del chedi, c'è una palla d'oro che contiene  una reliquia di Buddha all'interno.
 Il chedi è stato costruito in stile dello Sri Lanka.
Il Luang Phra vihara è costruito su un alto basamento ed è splendidamente decorato.  
Nel Luang Phra Vihara, ci sono affreschi raffiguranti le cerimonie reali dei dodici mesi, tra cui la cerimonia dell’Altalena gigante, il Songkran, Visakha Puja così come l'immagine di re Rama IV, che utilizza un telescopio per i suoi studi astronomici.
Su un lato del Phra Vihara Luang vi è una statua in piedi di re Rama IV e nelle vicinanze c'è una statua del Patriarca Supremo in un chedi rivestita con piastrelle in marmo.
Nel tempio ci sono otto pilastri in pietra, ciascuno sormontato da una scultura della Ruota buddista della legge (Dhammachak), uno per ciascuna delle otto direzioni, da qui il nome "Mahasimaram".
L'esterno dell’ubosot è costruito in stile thailandese. All'interno l’architettura è parte italiana e in parte thailandese- La parte italiana è ispirata dalla visita del re in Europa.
Sul frontone c’è un elefante a sette con un vassoio contenente un sigillo reale.
La sala delle ordinazioni ha 10 pannelli alle  porta e 28 vetrate ciascuna decorata con lacca nera dorata sulla parte interna.
Le porte d'ingresso sono 3 metri di altezza e sono decorate con intarsi in madre-perla, rappresentano diverse medaglie e decorazioni.
Phra ubosot, phra chedi e phra vihara hanno pareti curve che sono coperte con belle piastrelle colorate e smaltate.
La torre del tamburo è a due piani con guglie ottogonali decorate con naga e teste Erwan in ceramica Bencharong.
Sul lato ovest del recinto del tempio è il cimitero reale, con numerosi monumenti membri della famiglia reale di maggiore e minore importanzaa, più in particolare quelli della famiglia di re Chulalongkorn. Uno dei monumenti, il Rangsi Vadhana Memorial, contiene le ceneri di Mahidol Adulyadej, Srinagarindra e Galyani Vadhana, rispettivaamente la madre ee la sorella più anziana dell’attuale sovrano..
Orari di apertura: tutti i giorni 08:00- 18:00. Ingresso: libero
Mahachai Road, Phra Nakhon, Bangkok, tel: 0 2222 0855.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...