Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 11 gennaio 2017

La medicina thai tradizionale.

Ancora oggi molti thai spesso preferiscono rimedi preparati a livello locale, trattamenti fatti da guaritori locali e terapie di massaggi tradizionali  presso medici e ospedali, tanto che il massaggio è considerato dagli abitanti del villaggio come un importante terapia.
Gli studiosi distinguono in prima istanza tra due forme di medicina tradizionale tailandese, vale a dire la reale o della tradizione colta sposata da scuole mediche e sostenuta dal governo tailandese, e le pratiche popolari non regolamentate, che sono passate oralmente di generazione in generazioni da singoli guaritori. Dato che la politica ufficiale si sforza di centralizzare e unificare la medicina thai e innalzare gli standard della pratica medica, la tradizione reale sta diventando sempre più dominante.
Turisti e viaggiatori che studiano in una scuola di medicina thai incontrano un sistema di guarigione standardizzato che è fortemente dipendente da yoga e principi ayurvedici. Questo corpo organizzato di insegnamenti presentati in letteratura e programmi scolastici è generalmente conosciuto come la tradizione reale o la tradizione d’elite. E’ cosiddetta forse perché è stato sviluppata sotto il comando dei re thailandesi in una rinascita culturale risalente alla fine del XVIII secolo. La medicina tradizionale thai oltre che dall'ayurveda dipende anche da influenze occidentali, cinesi e di altri.
La tradizione reale è una disciplina medica formale appresa nelle università, dove si svolgono corsi di 3-4 anni. Classi più brevi sono disponibili e popolari tra i turisti. E' questa forma di medicina tradizionale che viene insegnato nelle scuole in tutto il regno, ed è ciò che è rappresentato nella stragrande maggioranza della letteratura sull'argomento.
Così presso una delle migliori Università di medicina in Asia, la Prince of Songkla University esiste  una Facoltà di medicina thai tradizionale che pone l'accento sulla medicina tradizionale tailandese e sulla medicina popolare del sud in modo da acquisire il corpo di conoscenze da utilizzare per l'insegnamento e l'apprendimento e per dare servizi accademici e professionali. Particolare enfasi viene messa sulla ricerca che si concentra sulle teorie e ideologie coinvolte nella medicina tradizionale tailandese che non è stato possibile verificare dalla scienza, nonché di stabilire una cooperazione con i medici popolari per sviluppare e migliorare l'insieme di conoscenze verso la loro applicazione e accettazione in un cerchio più ampio di persone. La Facoltà di medicina tradizionale tailandese ha messo in primo piano gli obiettivi della ricerca delineando le indicazioni della ricerca come segue: ricerca in medicina tradizionale thai, in medicine thailandesi, nel massaggio tradizionale tailandese, in ostetricia thai, nel campo della medicina alternativa.
La tradizione popolare è costituito invece da pratiche diverse che sono sopravvissute a dispetto della loro controparte d’elite Sono praticate da guaritori che non sono né autorizzati né regolamentati. Tali guaritori hanno appreso per via orale e per esperienza un background di teoria scientifica che è spesso carente. I guaritori della tradizione rurale possono sembrare più sciamani e stregoni che medici reali ad un osservatore moderno. Eseguono pratiche che non sono né approvate né sanzionate dal governo, che è desideroso di promuovere la tradizione reale come forma legittima. La tradizione contadina non è insegnata nelle scuole di medicina per cui è difficile studiare in particolare da parte di stranieri.
Erboristi tradizionali, massaggiatori e massaggiatrici thailandesi, hanno uno spirito guardiano a cui rendono omaggio: Shivaga Komarpaj, il medico ayurvedico che ha curato il Buddha ed è considerato il padre della medicina tradizionale tailandese. Un rituale importante tra i praticanti di medicina thai tradizionale è il Khru wai, o omaggio a Shivago e al lignaggio ininterrotto di maestri che hanno mantenuto viva la tradizione. Il devoto rende preghiere e offerte, di solito incenso.
Il khru wai, che si apre con le parole Om namo Shivago, viene effettuata nelle scuole e nei servizi di massaggio in tutto il Paese.
Gli omeopati tailandesi rendono anche omaggio a Phra Mae Thorani, "Madre Terra", e cantano una piccola preghiera, quando raccolgono le piante. Mentre alcuni distretti e province sono noti per avere specie superiori di erbe, piante o fiori a causa del loro clima e del suolo, ci sono anche momenti specifici del giorno che sono migliori per la raccolta; per esempio, il fiore di gelsomino dovrebbe essere colto durante la notte o appena prima dell'alba. Inoltre, è sempre meglio raccogliere piante durante la luna piena, quando gli elementi sono di massima potenzialità.
Ci sono tre modi di base per classificare le erbe medicinali: quelle ad uso interno, quelle a uso esterno, e quelle per via inalatoria. Molte, però, rientrano in due o anche tutte e tre queste classificazioni, dato che i farmaci a base di erbe possono avere da due a ben 40 ingredienti diversi, che sono anche classificati per specie e per attributi medicinali.
I principi della medicina tradizionale tailandese sono radicati in una visione antica di salute che vede l'essere umano come un insieme di corpo, energia e spirito. E' fondamentale che tutti i componenti esistono in armonia e ricevano la stessa attenzione.
Alcuni dei concetti chiave della medicina tradizionale thai sono:
1) La triplice divisione in essenze di un essere umano. La divisione più utile dell'essere umano è quello delle sue tre essenze: corpo, l'energia e mente/cuore. Ogni ramo della medicina tradizionale si concentra su una di queste essenze, almeno in linea di principio.
2) La teoria dei quattro elementi e il loro rapporto con il corpo umano, erbe e sapori.
3) La teoria del sistema energetico linee sen, simile ai meridiani nella medicina cinese.  Questa teoria è estremamente importante per la medicina tradizionale thailandese in particolare per il massaggio. Le linee sen sono una rete di canali nel corpo che portano la forza vitale. Si dice che siano 72.000 linee sen, ma solo dieci sono importanti nella pratica. Tutte le linee sen iniziano due lunghezze pollice sotto la superficie dell'ombelico, ma ogni riga ha un punto terminale unico.
4) La fede in un lignaggio di maestri e la loro capacità di trasmettere il potere di guarire i loro eredi.
La base della teoria medica tradizionale tailandese afferma che il corpo umano è composto da 4 elementi di base. Ogni elemento si riferisce non alla sostanza fisica, ma alle qualità di tale sostanza.
Terra, aria, fuoco e acqua sono i quattro elementi che devono essere tarati perchè una persona sia in buona salute.
Al fine di rimanere in buona salute, i quattro elementi devono essere in perfetto equilibrio e armonia. Se questi elementi non sono in equilibrio, la capacità del corpo di riparare se stesso sarà indebolita e una persona diventa vulnerabili alle malattie. Molti fattori possono scompensare l’equilibrio: cattiva alimentazione, scelte di vita povera, inadeguato stato mentale, i cambiamenti nel tempo, inquinamento, poveri ambienti di lavoro questi elementi negativi devono essere rimossi o alleviati in modo che la guarigione può avvenire in modo naturale.
Ogni persona ha un elemento personale che di solito è determinato dal mese di nascita. Questo elemento personale normalmente determinare la salute di una persona per tutta la vita.
Altri fattori che influenzano la salute di una persona, secondo la medicina tradizionale tailandese, sono le stagioni, l'età, la geografia, il tempo e il comportamento. La malattia può essere causata da poteri soprannaturali come le anime degli antenati, gli spiriti maligni, o punizione da parte di spiriti per comportamento scorretto, forze della natura come squilibri di caldo e freddo, poteri dell'universo ad esempio l’influenza del sole, luna e stelle e microrganismi o parassiti.
Fin dalla antichità i Thai ritiengono che esistono elementi diversi nei momento della giornata, durante ventiquattro ore, i diversi momenti sono dominati dai quattro elementi terra, aria, fuoco e acqua. Essi credono che più seguiamo i cicli dominati da questi elementi più avremo una vita sana e felice, più ci sentiremo meglio.
I bambini e gli anziani sono più suscettibili alle malattie perché nei bambini, i quattro elementi non sono ancora completamente formati, negli anziani, gli elementi sono indeboliti. I quattro elementi sono considerati come il fondamento di tutto il corpo e il fondamento della vita.
● Elemento Terra. L'elemento terra è dominante nelle persone nate in inverno da dicembre a febbraio. Una persona governato da l'elemento terra avrà grandi ossa e articolazioni forti e avrà una carnagione più scura. L'elemento terra colpisce organi "solidi", come la pelle, muscoli, tendini. Malattie portate da questo segno sono tumori, emorroidi, malattie della pelle, malattie delle ossa e alle articolare.
● L'elemento acqua in generale governa persone nate in autunno durante i mesi da settembre a dicembre. Queste persone normalmente hanno una buona figura, colorito sano e sono in grado di tollerare bene temperature estreme. L'elemento dell'acqua controlla le parti "liquidi" del corpo. Una persona governata dall'elemento acqua potrà avere malattie del sangue, malattie degli occhi, problemi di minzione e infezioni.
● Elemento vento, una persona nata durante l'estate, nei mesi da giugno a settembre, è governata da questo elemento. Esse sono normalmente alte e magre con giunture sciolte e la pelle ruvida. Possono avere difficoltà a dormire, si annoiano facilmente e in genere sono piuttosto timidi. L'elemento vento controlla le funzioni del corpo che sono "in movimento". Questo coinvolge il sistema respiratorio e l'apparato digerente. Malattie respiratorie, malattie intestinali, costipazione e altre malattie interne sono considerate malattie del vento.
● Elemento fuoco per i nati in primavera durante i mesi da marzo a giugno. Le persone gente governate dall'elemento del fuoco sono normalmente magre e hanno sempre fame. L'elemento del fuoco controlla le parti del corpo che sono legate al "calore". Questo include la circolazione, il controllo della temperatura, e il metabolismo. malattie del fuoco includono le malattie cardiache e la febbre.
Riepilogando::
1) una disarmonia dell'elemento terra può manifestarsi come una malattia degli organi, ossa o muscoli.
2) una disarmonia dell'elemento acqua può mostrare sintomi come problemi urinari, sangue o linfa.
3) una disarmonia dell'elemento aria può mostrare problemi respiratori come bronchite, vertigini, rigidità, artriti.
4) una disarmonia dell'elemento fuoco può causare problemi di cuore.
Lo squilibrio può essere sia una mancanza o un eccesso di tale elemento, e spesso più di un elemento è coinvolto. Gli erboristi thailandesi sviluppano le abilità di riconoscere l'elemento/i di malfunzionamento e trovarne la cura.
Inalanti, gargarismi soluzioni, tè, infusi, tonici, macerazione alcoliche, dosaggi orali, pillole, capsule, compresse, impacchi, unguenti, oli essenziali, e supposte, rimedi erboristici sono disponibili in una grande varietà di forme per contrastare le malattie portate dai quattro elementi
I farmaci assunti per via orale sono spesso classificati per il loro gusto dolce, amaro, astringente, acre, nocciola, salato, e aspro, poi in correlazione con gli attributi loro guarigione. Ad esempio, un'erba con un sapore di raffreddamento sarà prescritta a qualcuno che soffre di una malattia causata da uno squilibrio dell’elemento fuoco, o un sapore acre ripristinerà un livello che l'elemento vento aveva sbilanciato.
La medicina tradizionale Thai cerca di ripristinare la salute in caso di superamento degli squilibri nel sistema. Un professionista della medicina tradizionale tailandese sarà ben addestrato nei quattro elementi e sarà eccellente nel trattare gli squilibri. I thai credono che superando questi squilibri, la salute e l'armonia saranno ripristinati nel corpo.
Quando eseguono una visita gli operatori tradizionali di medicina thailandese richiedono al paziente la data, l'ora, il mese e l'anno di nascita per determinare l’elemento dominante al fine di ottenere un nuovo equilibrio. Poi un esame fisico viene eseguito e viene fatta la diagnosi per il trattamento di un paziente.
La salute può essere ripristinata attraverso i cambiamenti dello stile di vita, massaggi, trattamenti a base di erbe e esercizio fisico. I diversi rami della medicina tradizionale tailandese coprono tutti questi aspetti in un unico sistema olistico. Il trattamento consiste in aggiustamenti dietetici e fitoterapici. Ogni erba colpisce gli elementi in modo diverso, alcune aumento un elemento, mentre altre lo diminuiscono. Inoltre, ogni erba è classificato per la sua azione espettorante, lassativo, antinfiammatorio, ecc La prescrizione esatta dipende dalla malattia e dal corpo del paziente, in modo che due persone affette dalla stessa malattia possono ricevere diversi trattamenti.
La pratica medica tradizionale in Thailandia è costituita da quattro rami: 1) Medicina, 1) ostetricia, 3) ortopedica e 4) massaggio.
Il medico tradizionale deve dominare tutte e quattro le discipline. Ha studiato per molti anni sotto un insegnante prima di diventare un medico a tutti gli effetti, il che gli permette di esercitare.
Le recenti codificazioni della medicina tradizionale tailandese da parte del Ministero della Salute Pubblica Thai hanno portato all’esistenza di diverse varianti nella medicina thai. Questi possono essere intendese come segue:
● Il termine “medicina tradizionale tailandese” puo’ essere usato per descrivere tutte le pratiche di medicina tradizionale in Thailandia, ma anche per descrivere il sistema della medicina come sistematizzata e insegnata dal Ministero della Salute Pubblica Thai
● La medicina tradizionale thailandese si basa su questo sistema, le cui fonti sono testi antichi, e varia un po’ tra i professionisti in tutto il regno.
● La medicina locale, indigena tipica del villaggio si basa su pratiche locali tramandate da testi locali, tradizione orale e da maestro ad allievo.
● La medicina Lanna è una forma regionale di medicina / indigena tipica del villaggio locale che richiede una propria categoria a causa della sua natura unica essendo la forma più pura che attinge alle radici della medicina Thai.
La medicina tradizionale tailandese, col termine usato per descrivere tutta la medicina tradizionale thailandese è costituito da cinque rami principali:
● Medicina interna che fa principalmente uso di erbe e diete per promuovere la salute
● Medicina esterna intendendo tutte le terapie applicate al corpo esterno incluso ma non limitato a:ortopedia (chiropratica indigena),coppettazione thai, raschiatura thai, una pratica simile a quella cinese del gua sha, tecniche di massaggio thailandesi compresa la compressione, digitopressione, percosse, stretching passivo e massaggi che si concentrano sui canali dei nervi che permettono il movimento del corpo come tendini, legamenti, nervi e vasi circolatori, applicazione esterna di erbe attraverso balsami, unguenti, impacchi e cataplasmi
● La medicina dello spirito che usa amuleti, incantesimi, tatuaggi sak yant o yantra e il coinvolgimento sciamanico con gli spiriti con lo scopo di giungere alla guarigione
● Divinazione usa l’astrologia vedica, numerologia, chiromanzia e geomanzia per determinare la predisposizione della salute e misure correttive.
● Il buddismo visto come il ramo della salute mentale della medicina Thai.
Infine in aiuto viene la cucina Thai, che, pur famosa per i suoi sapori, è anche nota per le sue proprietà curative. I diversi piatti possono accendere e lenire i sensi, le diverse spezie e ingredienti sono inclusi per ottenere un'armonia di elementi del corpo, servendo così come preventivo o curativo di sintomi e disturbi diversi.
Il numero di licenze richieste dai praticanti e la promozione di questo ramo della medicina sta guadagnando terreno in Thailandia a causa di preoccupazioni per la qualità e la sicurezza della vita.

Nell'anno fiscale 2013, circa un milione di persone hanno utilizzato la terapia tradizionale nell'ambito del regime sanitario universale, che parzialmente sovvenziona i trattamenti. Circa 6.000 gli ospedali che sono dotati di cliniche in cui lavorano medici tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...