Situata nel Golfo di Thailandia a un breve giro in barca da Koh Samui, Koh Phangan (vedi mappa turistica) che fa parte della provincia di Surat Thani, è una grande isola montagnosa coperta di palme da cocco e circondata da spiagge di sabbia bianca, alcune delle quali sono sicuramente fra le piu' belle della Thailandia, e acque cristalline. E' situata a circa 55 km dalla costa, a 35 km. da Ko Tao ed e' a circa 15 km a nord di Koh Samui.Mentre ogni mese migliaia di giovani affollano il famoso Full Moon Party a Haad Rin, dove i DJ locali e internazionali riprodurre musica sulla spiaggia, ci sono decine di altre spiagge in vari stadi di sviluppo che sono alternativamente occupate da hotel cinque stelle sul mare, resort, bungalow sulla spiaggia, e una serie di ritiri per yoga, meditazione e salute.
Mentre Koh Phangan era una volta il dominio esclusivo dei backpackers che volevano sfuggire alla più sviluppata Koh Samui, ora ci sono stazioni che si rivolgono a tutti i tipi di viaggiatori, dai viaggi di nozze alle famiglie con bambini. Detto questo, ci sono ancora molti villaggi che incarnano lo spirito dei fondatori hippie di Koh Phangan e sono in perfetta sintonia coi bilanci dei backpackers.
L'isola e' quindi meta ideale per i viaggiatori che preferiscono luoghi meno affollati, spiagge più private in un atmosfera rilassata, ma questo è anche un luogo alla moda da quando l'isola e' diventata famosa. Il periodo migliore per visitare Ko Pha Ngan è da febbraio a settembre. Attrazioni interessanti sono le spiagge appartate e vergini, un tempio sulla collina chiamata Wat Tham Khao che è ideale per la meditazione, la cascata Than Sadet cascata e il parco nazionale di Namtok Phaeng National Park.
L'isola ha un perimetro di circa 50 chilometri, un'area di 168 km², il punto piu' alto e' Khao Ra, 630 mt. slm, la popolazione era di 11,846 abitanti (2004).
Il tamburo di bronzo della Cultura Dongson (500 aC - 100BC) che è stato trovato a Ko Samui, nel 1977, è la prova che vi erano insediamenti di persone in Ko Samui, Ko Pha Ngan, e altre isole di questa zona più di duemila anni fa. Alcuni storici e gli archeologi ritengono che il primo gruppo a migrare a Ko Pha Ngan sia stato queelo dei musulmani zingari del mare Pigmei, Semung e Proto-malese. Questi gruppi hanno raggiunto la zona provenienti dalla Malesia viaggiando via mare, ancora oggi ci sono alcuni musulmani che vivono sull'isola. Il nome di Ko Pha Ngan viene da 'Ngan' la parola in dialetto del sud significa 'banchi di sabbia', il nome e' quindi dovuto al fatto che ci sono molti banchi di sabbia in mare aperto in tutta l'isola. Ko Pha Ngan è stato luogo preferito dai re thai del passato. In particolare Rama V, o Chulalongkorn ha visitato Ko Pha Ngan 14 volte durante il suo regno.
Originariamente l'isola era amministrata dal distretto di Ko Samui. Il 1° ottobre 1970 fu dichiarata distretto minori (King Amphoe) Ko Pha Ngan era formata da due tambon Ko Pha Ngan e Ban Tai. Fu dichiarata distretto il12 aprile 1977.
L'isola e' l'ambiente principale del romanzo The Beach di Alex Garland, uscito nel 1996, da cui e' stato tratto un film con Leonardo di Caprio, Ko Pha Ngan e' anche ricordata nella canzone Magick dei Klaxons e The Golden Ratio degli Ace of Base.
Come arrivare:
Treno c'e' un servizio di treno per Surat Thani che richiede tuttaviauna trasferta in autobus al molo da dove si puo' prendere il ferry per Ko Pha Ngan. Biglietti che comprendono treno bus e ferry possono essere acquistati all'Advance Booking Center alla stazione ferroviaria di Hua Lumphong in Bangkok, tuttavia non e' garantito che i treni arrivino prima della partenza dei ferry.
Bus, da Bangkok ci sono bus governativi che vanno ditrettamente al molo Nadan nella provincia di Surat THani, ci sono anche autobus per la citta' che pero' dopo richiedono un trasferimento al ferry. Prendete l'autobus in Khao San Road se state in quella zona.
Aereo: non c'e' aeroporto in Ko Pha Ngan ci sono pero' due opzioni per salvare tempo volando nell'area. L'aeroporto piu' vicino a Ko Pha Ngan e' Ko Samui che e' servito dalla Bangkok Airways e dalla Thai Airways da Bangkok, Phuket e varie altri aeroporti come Chaing Mai, KUala Lampur e Singapore, Da Ko Samui ci sono molte possibilita' per prendere una barca che porta a Ko Pha Ngan. Un'altra opzione e' di volare a Surat Thani, Thai Airways offre questo volo a basso costo con partenza da Bangkok. Da Surat Thani il trasferimento al molo e il viaggio a bordo del ferry prendono molto piu' tempo che da Ko Samui, tuttavia i ferry hanno coincidenza con i voli e arrangiare il trasferimento al molo e' facile.
Tragetti: Da Ko Samui, ci sono circa 10 trasferimenti giornalieri per Ko Pha Ngan. Le barche partono dalle 7:30 alle 16:30 Il viaggio dura da 30 minuti a un'ora, a seconda delle condizioni atmosferiche. Le barche partono dai moli Na Thon Pier, Mae Nam e il Big Buddha a Ko Samui e arrivano ai moli Thong Sala e Hat Rin a Ko Pha-Ngan. La tariffa è va da 115 baht a 250 baht / viaggio / persona.
Da Surat Thani il molo di Surat Thani ha un minimo di 6 corse al giorno per Ko Pha Ngan. Le barche partono dalle 7:00 alle 22:00 e arriva a molo Tha Sala a Ko Pha Ngan. La tariffa varia da 200 baht a 370 baht / viaggio / persona.
Da Ko Tao Circa 6 partenze giornaliere da Koh Tao per il molo Thong Sala Pier in Koh Tao sono forniti. Partono dalle 8:30 all'01:00 Il prezzo varia da 180 baht a 350 baht.
Muoversi a Ko Pha Ngan.
Sebbene affittare una moto sia il miglior modo occorre stare attenti, le strade sono pericolose, i negozi che affittano le moto sono famosi per truffare i visitatori e gli incidenti sono all'ordine del giorno. Il costo è di circa 200 baht al giorno se intendete affittare un 100-125 cc,, motociclette piu' grosse possono arrivare anche a 1,000 baht al giorno.Agli stranieri e' normalmente richiesto di lasciare il loro passaporto e questo puo' rappresentare un problema se vengono trovati graffi o rotture che non erano state notate prima. Per chi preferisce mezzi veramente in stile thailandese servizi songthaew sono disponibili. La tariffa è di 50 baht dal molo Thong Sala per qualsiasi luogo sull'isola, le eccezioni sono le rotte per Ban Khai, 30 baht, e Ao Thong Nai Pan, 80 baht. Il servizio di noleggio auto è disponibile a circa 1.000 baht al giorno.
Attrattive.
Ao Si Thanu si trova in Mu 8, nel distretto di Pha Ngan, a circa 10 chilometri da l'Ufficio distrettuale. E' una delle più belle spiagge di Ko Pha Ngan, per raggiungerla prendere un songthaew dal molo di Thong Sala, il prezzo e' di di 40 baht a viaggio a persona.
Ao Thong Nai Pan si trova in Mu 5, nel sottodistretto di Ban Tai a circa 23 km da l'Ufficio distrettuale E' la seconda spiaggia più bella di Ko Pha Ngan. Per raggiungere questa spiaggia, prendere una barca o un songthaew dal molo di Thong Sala. La tariffa per il songthaew è di 80 baht a viaggio a persona, mentre per le barche occorre contrattare.
Hat Rin situato in Mu 4, sottodistretto di Ban Tai, a circa 12 chilometri da l'Ufficio distrettuale. E' la spiaggia più bella e famosa di Ko Pha-Ngan. La spiaggia di sabbia bianca che si estende per 2 chilometri e' accessibile con una barca dalla lunga coda dai moli di Thong Sala e Ban Kai. La tariffa è di circa 30 e 20 baht rispettivamente. The Full-moon Party si svolge su questa spiaggia.
Ban Chalok Lam questo villaggio è situato lungo la baia a nord di Pha-Ngan. L'area è fiancheggiata da negozi che vendono merce e souvenir e altri oggetti popolari come calamari secchi. Ci sono servizi di songthaew dal molo Thong Sala a un prezzo di 50 baht per viaggio a persona.
Feste e festival.
Full Moon Party: questa festa e' l'erede delle feste che si svolgevano sulla spiaggia di Anjuna, Goa, India negli anni '60/85. E' un party sulla spiaggia che dura tutta una notte che si svolge a Haad Rin la notte prima o dopo ogni luna piena. La prima volta è stato improvvisato in una discoteca di legno non lontano dalla spiaggia nel 1985 per rendere grazie a circa 20-30 viaggiatori Ben presto ha guadagnato la fama grazie al passaparola, e l'evento è diventato una sosta obligata per molte persone che viaggiamno in Asia.e attira oggi una folla di circa 20.000-30.000 persone. I bar sulla spiaggia di Haad Rin rimangono aperti. Il party e' considerato l'ultimat esperienza in fatto di party dato che sebbene le leggi contro la droga restino in vigore e i controlli della polizia si intensifichino durante il party circolano alcol e droga.
Il Full Moon Party è stato ripreso in film come The Beach, Last Stop per Paula e Hormones un film thailandese. E ' stato inoltre descritto nel primo episodio di Wanderlust di Gerhard Reinke della Comedy Central TV. Nel 2011 e' apparso in Stacey Dooley Investigatesun documentario che indaga gli impatti negativi del turismo sulla popolazione e l'economia locale.
Nessun commento:
Posta un commento