Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 19 luglio 2011

Surat Thani.

Surat Thani (vedi mappa della città, vedi mappa turistica), spesso in breve Surat, e' la più grande provincia del Sud, a 685 km. da Bangkok. Province confinanti sono (da nord in senso orario) Chumphon, Nakhon Si Thammarat, Krabi, Phang Nga e Ranong. L'area totale della provincia e' 12,891.5 kmq (6a), la popolazione era di 990,592 abitanti nel 2009 (21a), la densita', di conseguenza, 76.8 ab/kmq (65a). La provincia è suddivisa in 19 distretti (Amphoe), che sono ulteriormente suddivisi in 131 sottodistretti (Tambon) e 1028 villaggi (muban). I 19 distretti sono: Mueang Surat Thani, Ban Na Doem, Ban Na San, Ban Ta Khun, Chai Buri, Chaiya, Don Sak, Kanchanadit, Khian Sa, Khiri Rat Nikhom, Ko Pha-ngan, Ko Samui, Phanom, Phrasaeng, Phunphin, Tha Chana, Tha Chang, Vibhavadi, Wiang Sa.
Il nome di Surat Thani significa "Città delle brave persone", il nome fu dato alla città dal re Vajiravudh (Rama VI).
Oggi la provincia di Surat Thani copre una superficie di circa 13.000 chilometri quadrati formati da altipiani e montagne boscose a ovest della provincia che scendono verso bassi bacini verso la costa orientale. Geograficamente al centro della provincia è la pianura costiera del fiume Tapi, per lo più prati intercambiabile con albero di caucciù e piantagioni di cocco. A ovest sono montagne calcaree della catena di Phuket, in gran parte coperte da foreste. Il Khao Sok National Park si trova in queste montagne. Ad est cominciano a sollevarsi le colline della catena montuosa del Nakhon Si Thammarat (o Bantat) catena montuosa che sono protette e fanno parte dello Yen Tai Rom National Park. Questa topografia montagnosa ha creato 14 bacini fluviali, scorrono tutti a est verso il Golfo di Thailandia. I fiumi principali della provincia di Surat Thani sono il Tapi e il Phum Duang, che si uniscono nella città di Tha Kham poco prima di scaricarsi nella Baia di Bandon. Il delta di questi fiumi, localmente conosciuto come Nai Bang, si trova direttamente a nord della città di Surat Thani. Si compone di diversi canali, con piccole isole in gran parte coperto da mangrovie o frutteti Nel suo territorio si trovano anche alcune delle più famose isole thailandesi come Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao, per concludere col Mu Koh Ang Thong Marine National Park.Surat Thani è infatti conosciuta come "la provincia dall mille isole" - molti dei quali sono al largo della costa del Golfo della Thailandia. Una volta rifugio di backpackers, le isole di Surat Thani sono oggi alcuni dei luoghi più visitati in Thailandia, ma una serie di attrazioni storiche, culturali e naturali sulla terraferma consigliano che fare una sosta sulla terraferma vale la pensa prima di iniziare il viaggio verso le isole.
Ulteriori aree protette della provincia sono il parco nazionale di Phanom Khlong e Kaeng Krung, il parco marino nazionale di Than Sadet-Ko Pha-Ngan, le zone con divieto di caccia di Khao Tha Phet e Nong Thong Thung i santuari della fauna selvatica di Khlong Phraya, Khlong Saeng e Khlong Yan. Il L'Hat Khanom - Mu Ko Thale Tai che conterrà alcune piccole isole a sud di Ko Samui, è attualmente in fase di creazione.
La zona di Surat Thani era già abitata in epoca preistorica da tribù Semang e malesi. Fondata nel 3 ° secolo, fino al 13 ° secolo la citta' come il resto della penisola malese fu nominata dal regno di Srivijaya. La citta' di Chaiya contiene numerose rovine di questo periodo, e fu probabilmente una capitale regionale del regno, alcuni storici thai addirittura sostengono che Chaiya fu la capitale del regno stesso per qualche tempo, ma questo è in genere contestato. Wiang Sa era un altro insediamento principale di quel tempo.
Dopo la caduta del regno di Srivijaya la zona fu divisa in Mueang Chaiya, Thatong (ora Kanchanadit) e Khirirat Nikhom. Mentre Chaiya era amministrato direttamente dalla capitale, Thatong e Khirirat erano controllati dal regno di Nakhon Si Thammarat. Nel 1899 le citta' sono state fuse in una provincia di nome Chaiya. Nel 1915 anche la corte del Chumphon Monthon fu trasferita a Bandon, che ha ricevuto il suo nuovo nome Surat Thani il 29 luglio 1915, durante una visita del re Vajiravudh (Rama VI). Il Monthon è quindi stato rinominato in Surat. Nel 1926 fu soppresso e incorporato in Monthon Nakhon Si Thammarat. Nel 1933 il Monthon fu sciolto, per cui la provincia è diventata di primo livello nella suddivisione amministrativa.
L'amministrazione provinciale è stata in un primo momento situato in un edificio in Tha Kham (Amphoe Phunphin). E 'stato spostato nella città di Surat Thani direttamente sulla riva del fiume Tapi nella Seconda Guerra Mondiale, ma quando i giapponesi invasero la Thailandia l'8 dicembre 1941 e sbarcarono anche a Surat Thani pure, l'edificio prese fuoco durante una breve battaglia e brucio'. Fu riaperto nel 1954. Il 19 marzo 1982 viene nuovamente distrutto da una bomba piazzata dai ribelli comunisti, muoiono 5 persone. Un nuovo edificio fu costruito nel sud della città, il sito precedente è ora il santuario del pilastro città (Lak Mueang).
Il sigillo della provincia mostra la pagoda di Phra Boromathat Chaiya, che si ritiene sia stata costruita 1200 anni fa, anche la bandiera della provincia mostra la pagoda al centro e' posta su una bandiera in striscie verticali con colore rosso nella parte superiore e giallo in fondo.
Il fiore che rappresenta la provincia e' il Phut Bua, Rafflesia kerrii, una pianta parassita con il fiore piu' grande di tutte le altre piante. L'albero di provincia è il Ton Kiam (Cotylelobium melanoxylon). Lo slogan provinciale della città e': "100 isole, deliziosi rambutan, grandi conchiglie e le uova rosse, centro del buddismo". Le uova rosse sono una specialità culinaria locale, sono delle uova di anatra in salamoia, mentre per le grandi conchiglie consultare l'abbondanza locale di frutti di mare. Centro di Buddismo si riferisce alla pagoda di Chaiya.
Mentre il clima è generalmente buono tutto l'anno, il momento migliore per godersi Surat Thani e le sue isole è tra aprile e novembre.
Prodotti tipici di Surat Thani sono:
Uova salate: nelle aziende che le allevano le anatre in Chaiya mangiano molluschi, granchi e pesci, cio' rende i loro tuorli particolarmente rossi, poi per ottenere il prodotto finito le uova sono ricoperte di terra mescolata con acqua salata e paglia.
Ostriche: quelle di Surat Thani sono famose per le loro grandi dimensioni, la pulizia, gusto e il profumo..
Rambutan: i rambutan di questa zono sono probabilmente i migliori di Thailandia, grazie al suo sapore dolce, croccante le grandi dimensioni, i semi piccoli e buccia sottile.
Seta Phumriang: e' tessuta a mano in un villaggio musulmano. I tessitori creano i loro disegni che sono posti in rilievo sulla seta usando telai a navetta.

Come arrivare e come muoversi.
Essendo la più grande provincia del sud della Thailandia e il principale punto di partenza per imbarcazioni dirette a Koh Samui, Surat Thani è ben servita da aereo, autobus e ferrovia.
Treno: treni partono dalla stazione Hua Lumphong Stazione in Bangkok 10 volte al giorno dalle 12:00 alle 22:50, il viaggio dura ore circa 12-13. Chiedere il treno che partendo da Bangkok arriva alla stazione di Phin Phun, la stazione più vicina a Surat Thani, si trova a 13 km. E' disponibile un servizio di autobus tra la stazione e la città e ci sono anche tuk tuk e songtaews che fanno servizio per il molo da cui partono le navi traghetto. Per ulteriori informazioni, chiamare 1690, +6622237010, +6622237020 o visitare il sito www.railway.co.th
In auto: Surat Thani può essere più facilmente raggiungibile in auto da Bangkok prendendo l'highway n. 4 che porta a Petchaburi, Prachuap Khiri Khan e Chumphon, poi prendere lhighway n. 41 e la Highway No. 401 che porta direttamente a Surat Thani.
In autobus: autobus ad aria condizionata partono dal Bus Terminal Sud di Bangkok diretti Surat Thani tutti i giorni. Per ulteriori informazioni chiamare il Sud Bus Terminal tel: +6624345557-8 o visitare il sito www.transport.co.th. A Surat Thani ci sono tre stazioni di autobus: Talaat Kaset 1 ha servizio di autobus per gli spostamenti all'interno della provincia di Surat Thani, Talaat Kaset 2: ha autobus e minibus per le destinazioni più lontane, tra cui Krabi e Phuket, Hat Yai e la Nuova Stazione che è per autobus con aria condizionata diretti a Bangkok.
In aereo: Thai Airways e Thai AirAsia hanno voli giornalieri che collegano Bangkok e Surat Thani. Il tempo di volo è di circa 70 minuti. Molti considerano la spesa per un volo a Surat Thani piu' economica che volare direttamente a Koh Samui, puo' andar bene ma dovete considerare i trasferimenti dall'aeroporto di Surat Thani al molo dove si deve prendere una barca per Koh Samui, l'intero percorso può durare piu' di un'intera giornata.
In barca: da Surat Thani a Samui ci sono tre diversi moli serviti da due compagnie di navigazione: la Ratcha Ferry ha navette tra il molo Don Sak in Surat Thani e il molo Thong Yang in Koh Samui fino a sette volte al giorno, e la Songserm Travel ferry, che ha due servizi: quella tra molo Tha Thong in Surat Thani che parte di giorno e un lento traghetto notturno dal molo Ban Don al molo Nathon in Koh Samui
Da Surat Thani a Koh Phangan i visitatori possono prendere i traghetti ai moli Donsak o Tha Ban Don. Barche partono a tutte le ore del giorno, c'e' anche un traghetto notturno che impiega fino a 6 ore e mezzo. Il viaggio piu' rapido dura circa 2 ore e in generale, piu' e' veloce la barca più costoso il biglietto.
Da Surat Thani a Koh Tao il molo di partenza e quello di Ban Don molo il viaggio dura una notte, il traghetto parte ogni notte alle 23:00 e arriva da Koh Tao alle 07:00 del mattino.
Muoversi in Surat Thani: ci sono diversi modi per muoversi nella provincia: motociclette taxi, songtaew, noleggio di moto o auto.
Le motociclette taxi sono il modo più conveniente e più pericoloso per girare in Surat Thani Accordatevi sul prezzo prima della corsa e, se possibile, indossare un casco..
Songtaew: sono camioncini coperti con sedili nella parte posteriore è un mezzo di trasporto più sicuro che segue un percorso fisso e che vi permette di salire e scendere quando volete lungo la strada.
Noleggio auto. In Surat Thani ci sono diverse agenzie che noleggiano auto. Questo sistema offre una maggiore libertà di movimento, ma come detto da diverse altre parti state attenti all’assicurazione dato che solo la First Class Insurance offre piena copertura su un’auto noleggiata. Molte agenzie di noleggio internazionali offrono questa assicurazione, in alcuni casi pero’ limitatamente alle persone che hanno una valida patente internazionale. Le agenzie locali possono offrirla o meno. In ogni caso ispezionate il veicolo prima di partire e guidate con prudenza, in quanto il traffico in Thailandia può essere molto confuso, soprattutto l'abitudine piloti di moto o di tuk tuk di guidare contromano.
Noleggio moto: per circa 200 a 300 baht al giorno è possibile noleggiare una moto in proprio, in genere vi verra' chiesto di lasciare il passaporto come deposito. Assicuratevi di controllare il mezzo prima di accettare il noleggio e guidare con estrema cautela, le moto a noleggio non sono normalmente assicurate e incidenti sono frequenti. I caschi sono richiesti dalla legge thailandese.

Attrattive.
 Pak Nam Tapi, estuario del fiume Tapi, si trova a circa 7 chilometri dal Comune di Ban Don. La zona è particolarmente nota per i suoi ottimi ristoranti di pesce a prezzo ragionevole. Un pranzo o una cena in questi ristoranti e' un piacere dato che si trovano sulle rive del fiume Tapi. Raggiungere il luogo della città è facile, basta usare tuk-tuk che geberalmente si trova di fronte centro commerciale Chula. 
Parco nazionale Tai Rom Yen il parco copre aree dei distretti di Ban Na San, Kanchanadit e Wiang distretti Sa. Con una superficie totale di 425 kmq., la zona è stata dichiarata parco nazionale il 31 dicembre 1991. Il parco è coperto da foreste vergini, dove si possono trovare lussureggianti piante rare. Le cime delle montagne sono coperto da nebbia tutto l'anno, da queste montagne origina il fiume Tapi. Animali selvatici come elefanti, capre di montagna, tapiri, chevrotains, cinghiali, ecc... vivomo nel parco. Attrattive interessanti sono la cascata Tat Fa, la cascatya Muang Thuat, la grotta Khamin naturalmente decorate con stalattiti e stalagmiti, e Campo 180 e Campo 357, che un tempo erano la base del Partito Comunista della Thailandia. Il prezzo d'ingresso e' 200 baht per gli adulti e 100 per i bambini.
Fattoria delle ostriche, Surat Thani è famosa per la coltivazione delle ostriche e le dimensioni delle ostriche di allevamento prodotte qui sono notevolmente più grandi di quelle che si trovano altrove. Diversi allevamenti di piccole e medie dimensioni si trovano intorno alle aree dell'estuario del canale Kradae e del fiume Thong. Queste aziende sono raggiungibili in barca dal Tha Thong Quay con partenze ogni 30 minuti.
Scuola delle scimmie, Mr. Somporn Saekow, una persona che crede che le scimmie possono essere addestrate al fine di utilizzare le loro capacità al massimo, ha cosi istituito questo collegio di formazione per le scimmie. Gli studenti sono per lo più locali scimmie pom-pom che normalmente vivono nella foreste. I proprietari delle scimmia devono pagare una tassa di iscrizione, che è comprensivo di vitto e alloggio. Le classi che durano 3-6 mesi sono classificati in tre livelli, principianti, intermedi e avanzati. Le scimmie quando escono dalla scuola sono addestrate a raccogliere solo noci di cocco mature dagli alberi. Per arrivarci, prendere Surat Thani Nakhon Si Thammarat (highway n. 401) e proseguire per circa 7 chilometri. Quando ci si avvicina a un incrocio, girare a destra per la strada sterrata e proseguire per circa 2 chilometri. Il college è situato sul lato destro. Visitatori interessati sono invitati a verificare con gli operatori turistici locali per tutti i dettagli. In alternativa, chiamare la scuola a; +6677227351, 08 4745 5662 per maggiori dettagli.
Wat Khao Suwan, questo monastero fu fondato da Pradit Luang Pho Choi, uno dei monaci buddisti più venerato del sud Thailandia. Il chedi di 45 metri sulla collina contiene reliquie del Buddha portate da Wat Phra Kiat, Hod District, Chiang Mai. Dalla pagoda, i visitatori possono ammirare una vista panoramica della costa. Il tempio è situato a circa 1 chilometro dal distretto di Don Sak, lungo la Surat Thani-Nakhon Si Thammarat (highway n. 401).
Namtok Vibhavadi, questa cascata di medie dimensioni è luogo di riunione della popolazione locale nei fine settimana. Con un ambiente rustico, la cascata si trova a 38 chilometri a est della capitale provinciale lungo la Highway No. 401, circa al chilometro 60-61 prima dell'incrocio per Don Sak. I visitatori, per arrivare alla cascata, possono prendere anche un nautobus che faccia la strada Surat Thani-Nakhon Si Thammarat o Surat Thani-Don Sak.
Ko Nang Yuan non è un'isola ma un gruppo di tre piccole isole situate a nord di Ko Tao. Dotate di splendide viste mozzafiato, le isole sono collegate da tre striscie di spiaggia formate da pura farionosa sabbia bianca. La ricca vita marina di Ko Nang Yuan è simile a quella di Ko Tao, con una grande varietà di formazioni coralline. L'isola è anche luogo ideale per un tuffo o per snorkeling. Camere e servizi, sono disponibili e c'e' un servizio giornaliero di traghetti da e per Ko Tao.
Diga di Ratchaprapha o Diga di Chieo Lan, il lago offre una vista incomparabile, mozzafiato, di montagne calcaree e di oltre 200 piccole isole. Sono disponibili alloggi nei pressi della diga gestiti dal'Electricity Generating Authority of Thailand, tel. +6624363179 o +6677311364, +6677311522. Per chi volesse vedere il lago più vicino, servizio di noleggio imbarcazione è inoltre disponibile. Contatto +6677311522, o +6622407405 int. 5008 per maggiori dettagli.
La diga si trova a 70 chilometri ad ovest di Surat Thani sulla Highway No. 401. Percorrere l'highway e girare a destra al km 52-53, proseguire per altri 12 chilometri lungo una strada di accesso fino a vedere il lago di ampie dimensioni al di là della diga.

Feste e festival.
Chak Phra Festival. Ricorda il ritorno di Buddha dal cielo sulla terra e la folla di fedeli che corse a salutarlo. La festa Chak Phra si svolge ogni anno subito dopo la fine dei 3 mesi di ritiro nella stagione delle piogge, in octobre. Con altri nomi e' celebrata un po' in tutta la Thailoandia ma quella di Surat Thani è fra le piu' grandi. La festa e' celebrata sulla terraferma e nelle acque del fiume Tapi. Prima della festa si installano schermi su cui sara' raccontata la vita del Buddha. La festa dura un giorno e uja notte. A terra, i carri splendidamente ornati sono tirati in sfilata attraverso la città da parte dei partecipanti. Allo stesso tempo, galleggiano decorazioni floreali che recano un'immagine di Buddha. Chak Festival si conclude poi con un'emozionante gara di barche e giochi tradizionali.

Rambutan and Thai Fruits Festivals: i primi alberi di rambutan sono stati piantati a Surat Thani nel 1926 dai cinesi malesi Mr. K. Vong a Ban Na San. Una fiera annuale rambutan si svolge durante il periodo del raccolto di agosto.
Boon Sad Dean Sib Festival e' una festa tradizionale del sud che si svolge la notte di luna piena del decimo mese, circa agosto. Amici e parenti tornano a casa e vanno al tempio insieme per ricordare gli antenati. E' tradizione preparare dolci particolari.
Combattimenti dei tori, questo antico sport e' molto popolare a Surat Thani, una volta questi combattimenti si tenevano nei campi di cocco o nelle aziende, ora, sono stati costruiti stadi permanenti in vari distretti, questi stadi a turno ospitano i combattimenti dei tori.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...