Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 4 novembre 2012

Chiang Saeng (Chiang Rai).

Chiang Saen si trova 59 km. a nord di Chiang Rai, 239 km. a nordest di Chiang Mai e 935 km. a nord di Bangkok. E' una tranquilla, affascinante, piccola citta' in un ambiente pastorale sulle rive del fiume Mekong. Le sue attrattive comprendono alcune intriganti rovine storiche. La citta' ha una serie di strade, per lo piu' disabitate, con pochi negozi dove acquistare l'essenziale e qualche guesthouse che normalmente danno il benvenuto a pochi giovani ragazzi. E' un posto piacevole, dove gli alberi che procurano ombra sono abbondanti. Le sistemazioni sono di base ma la pace e la quiete ne fanno un luogo ideale per turisti che non hanno fretta.
Si narra che un'antica comunità fu fondata nel nord della provincia di Chiang Rai più di 2000 anni fa. Questa antica città fu chiamata Yonok Nak Phan. Secondo la leggenda, il re Singhanawat fondò la città, e i Naga, serpenti mitici, contribuirono a scavarne i fossati. Più tardi, Yonok Nak Phan affronto' il suo destino sfortunato, sprofondo', si trasformo' in una palude. Secondo testimonianze geologiche la distruzione della città fu causata da un terremoto che formo' l'attuale lago di Chiang Saen. Questa storia e' solo una leggenda tuttavia appare chiaro che Chiang Saen esisteva durante il regno di Re Meng Rai del regno di Lanna. Molto probabilmente la citta' fu costruita la prima volta nel X secolo quando capi locali costruirono un palazzo e alcuni templi. Dopo un po' di tempo la citta' fu abbandonata. Nell'antica lingua thai di Birmania e del Nord della Thailandia, la parola 'chiang' significa 'una grande città', mentre la parola 'Saen' deriva presumibilmente dal re Saen Phu, nipote di Re Meng Rai. Dopo la scomparsa di Re Meng Rai re Saen Phu ritorno' e restauro' Chiang Saen, nel 1328 ne divenne il re. Egli risiedette e lavoro' li, era un devoto buddista e costrui' un gran numero di templi. Chiang Saen fu città capitale dal 1327 al 1341, un periodo che copre i regni di re Saen Phu e di suo figlio, re Kham Fu. Dopo di che, Chiang Saen declino' in importanza, da capitale passo' a città leader, tuttavia, era stata ben sviluppata, e il Buddismo era gradito ai suoi governanti, rovine di 75 templi sono stati trovati all'interno della cinta muraria, e 66 all'esterno delle mura. Questo gran numero di templi attesta la fiorente civiltà di Chiang Saen. Nel 1557, Chiang Saen, Chiang Mai e diverse città del regno Lanna furono catturate dai birmani. Più tardi, Ayutthaya sconfisse la Birmania e alla fine tutto il nord cadde sotto il controllo di Bangkok. 
Le molte rovine antiche fanno Chiang Saen un'attrattiva turistica, con molto da esplorare. La città offre un ambiente incantevole e sereno sulle sponde del fiume Khong, nei tre paesi di confine tra Laos, Birmania e Thailandia. Chiang Saen ha sia attrazioni paesaggistiche naturali che un patrimonio culturale impressionante. In particolare le sue impressionanti immagini di Buddha rivaleggiano come tecnica con quelle in stile Lanka, Sukhothai e Ayutthaya, inoltre, i preziosi stucchi e gli splendidi oggetti di artigianato ritrovati nella zona sono un grande patrimonio che la storia della Thailandia ha tramandato alle giovani generazioni. 
Si puo' arrivare a Chiang Saen: 
In auto: la cittadina sul fiume si trova di fronte al fiume Mekong si trova a 30 chilometri dal distretto di Mae Chane e si puo' raggiungere tramite l'highway 1016. In alternativa, si può raggiungere prendendo l'highway 110 da Chiang Rai, girando poi a destra sull'highway 1016 e proseguendo per altri 30 km. 
In auto a noleggio: sicuramente puo' essere più facile noleggiare un'auto a Chiang Rai e quindi proseguire per Chiang Saen, ma noleggiare una moto può essere quasi meglio dato che le strade da percorrere nell'area sono più facili da raggiungere con un due ruote. 
Autobus: ci sono numerosi autobus che vanno da Chiang Rai a Chiang Saen Il viaggio può durare da 45 minuti a 2 ore, a seconda del traffico e del numero di fermate. Se si viaggia da Chiang Mai, è consigliabile scegliere la nuova strada in quanto ciò richiede solo 4-5 ore e l;autobus fa solo un paio di fermate durante il percorso. La vecchia strada puo' richiedere più di 9 ore con numerose fermate. 
● Museo Nazionale Chiang Saen situato nel centro storico di Chiang Saen, questo museo espone reperti scavati a livello locale tra cui una nota immagine di Buddha in bronzo in stile Chiang Saen e artefatti Lanna Thai. Pietre iscritte da Phayao e Chiang Saen si possono trovare nel museo. In aggiunta, ci sono mostre di oggetti d'arte indigena dei Thai Yai, Thai Lu e altre tribù delle colline. Gli oggetti in esposizione includono strumenti musicali, ornamenti e accessori per fumatori d'oppio. Gli oggetti piu' interessanti sono una piccola ma eccellente collezione di eleganti Buddha in stile Lanna e alcune teste di demoni e garuda scoperti nelle rovine di Wat Pasak Il museo è aperto da mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 16:00, ad eccezione delle festività nazionali. 
● Wat Phra That Chedi Luang e' dietro al museo nazionale Chiang Saen. E' un antico chedi di 88 metri di altezza, a forma di campana in stile Lanna che ha una circonferenza alla base di 24 metri. Gli archeologi discordano sulla data esatta della sua costruzione ma concordano che fu costruito in un qualche periodo fra il XII e il XIV secolo, probabilmente da Saen Phu. E' il piu' importante monumento religioso Lanna a Chiang Rai. In aggiunta, ci sono anche resti di antichi chedi e vihan. 
● Wat Pa Sak si trova al di fuori delle mura della città, circa un chilometro ad ovest di Chiang Saen in Tambon Wiang. Questo tempio in rovina e' stato la residenza del patriarca. Quando il re Saen Phu costrui' il tempio nel 1295, 300 alberi di teak furono piantati da cui il nome Pa Sak, Foresta di Teak. Con motivi ornamentali in stucco il chedi e' di 12.5 metri di altezza, con una base larga 8 metri; e' visto come uno dei piu' begli esempi di architettura Lanna nel nord Thailandia, la sua particolare struttura a piramide con scalini, estremamente rara, lo rende un monumento particolarmente importante nella storia thai. Molto probabilmente questa e' la piu' antica struttura della citta'. Fu qui che molti dei Buddha che oggi si trovano al museo nazionale furono trovati. Tutti i Buddha che una volta occupavano le nicchie alle pareti sono stati rimossi o rubati e i restauri sono scadenti ma i lavori in stucco che rimangono nella parte alta sono notevoli sia per quanto riguarda l'esecuzione sia per sensibilita'.
● Wat Phra Chao Lan Thong si trova all'interno delle mura della città. Questo tempio è stato costruito dal principe Thong Ngua, figlio di Tilokkarat, il dodicesimo sovrano del Lanna nel 1489. Nel tempio si trova una statua di Buddha di 1.200 kg che ha una larghezza alle ginocchia di o di 2 metri e un'altezza di oltre tre metri a cui e' stato dato il nome di Chao Phra Thong Lan, un'altra statua e' chiamata Phra Thong Thip Chao ed è fatta di ottone in stile Sukhothai. I due templi che seguono si trovano a nordest della citta' su una piccola collina che guarda il Mekong. 
● Wat Phra That Chom Kitti si trova a circa 1,7 chilometri dalla città, questo tempio in collina ha una pagoda contenente una reliquia del Buddha. 
● Wat Sangkha Kaeo Don Han situato non lontano da Wat Phra That Chom Kitti, in questo wat schizzi su lastre di mattoni raccontano storie sulle varie reincarnazioni del Buddha Entrambi questi due ultimi templi predatano la fondazione del regno di Lanna. Hanno perso molta della loro statuaria originale, rimangono quattro statue di Buddha in piedi che da sole meritano la visita. Tornati in citta' sulle rive del fiume si trova What Phra Khao Phan con quattro Buddha in piedi nelle nicchie nella parte alta del tempio.
Ci sono altri templi che meritano una visita e sono esplorabili a piedi o affittando una bicicletta. 
● Wat Phra That Buat e' opposto a Wat Chedi Luang, ha forma inusuale e un busto di Buddha in stucco. 
● Wat Mung Muang data dal regno del secondo re Lanna di Chiang Saen. 
● Wat Prachao Lanthong o "il tempio dal milione dei pesi dorati", e' ora poco piu' di un'immensa base si mattoni che una volta sosteneva un immenso chedi. 
● Wat Sao Chien, e' un insieme di rovine sparse ma ha un Buddha seduto senza testa. . 
Il lago Chiang Saen soli cinque chilometri a sud di Chiang Saen. Lungo la Highway n. 1016, Chiang Saen-Mae Chan, girare a sinistra e troverete il lago Chiang Saen un grande serbatoio naturale con un paesaggio idilliaco. Il lago è patria di grandi stormi di uccelli acquatici migratori, che sono abbondanti e possono essere visti al meglio da novembre a febbraio. Oltre al paesaggio, agli alloggi si possono praticare sport acquatici. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...