Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 25 novembre 2012

Le catene montuose in Thailandia.

Anche se in nessuna parte raggiungono altezze eccezionali, la Thailandia ospita catene montuose in ogni sua parte.
Nel centro troviamo le due catene che separano il centro della Thailandia dall'altopiano di Khorat: la catena del Dong Phaya Yen e quella del Phetchabun.
Dong Phaya Yen significa "Giungla del Signore Freddo". La catena consiste principalmente di una serie di montagne di piccola altezza che si estendono a sud dalla catena di Phetchabun formando un arco che raggiungere il lato settentrionale della catena Sankamphaeng. La catena montuosa ha una lunghezza di circa 170 km e raggiunge la sua quota massima con i 900 m sul livello del mare del Khao Yai Phang. Le altre cime in ordine di altezza sono: il Khao Cham Dot alto 782 mt, Khao Kheuan Lan 767 mt, Khao Chan Luang 745 mt, Khao Lom 722 mt, Khao Sawong 722 mt., Khao Wong Chan Daeng 821 mt., Khao Chalong Tong 718 mt. Khao Somphot 695 mt, Khao Phrik 689 mt., Mot Ngam 683 mt., Khao Inthaya 676 mt., Khao Kradon 657 mt., Khao Plai Khlong Kum 655 mt., Khao Sadao 575 mt. La catena del Dong Phaya Yen divide la valle del fiume Chao Phraya nel centro della Thailandia dall'altopiano di Khorat a nord-est. Le montagne sono solcate a est da numerosi tributari del Chi e del Mun e ad ovest da affluenti del fiume Pa Sak.
In questa catena si trovano diversi parchi nazionali come Pa Hin Ngam, Sai Thong, Tat Ton, Nam Phong, Phu Lan Ka, e i santiuari naturali e zone di divieto di caccia di Sap Langka eKhao Somphot.
Queste montagne insieme con la catena Sankamphaeng formano il complesso forestale Dong Phayayen - Khao Yai che comprende diversi parchi nazionali. L'area e' stata inscritta nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO e ha un totale di 6155 kmq.  .
Le montagne di Phetchabun sono un massiccio montuoso formato da due catene montuose parallele, con la valle del fiume Pa Sak nel mezzo. Entrambe le catene sono parallele e di circa la stessa lunghezza, si estendono approssimativamente in direzione nord-sud. La catena occidentale è un prolungamento della parte meridionale della catena Luang Prabang. La catena orientale separa l'ampio bacino del fiume Chao Phraya nella Tailandia centrale dall;altopiano di Khorat nel nord-est della Thailandia. Questo sistema montuoso prende il nome dalla città di Phetchabun che si trova nella zona. 
La massima cima dei monti Phetchabun è il Phu Man Khao, alto 1820, si trova nel Parco Nazionale di Phu Hin Rong Kla, nella parte settentrionale della catena montuosa. Altre cime importanti sono Phu Kradueng, Phu Luang e Phu Ruea. A sud e sud-est si trova il sistema montuoso del Dong Phaya Yen.
Geologicamente, queste montagne sono costituite da pietra calcarea, intruse con ardesia e arenaria. Vi sono alcune rocce ignee come granito, basalto e porfido.
Nella cona si trovano diversi parchi nazionali Nam Nao, Pa Hin Ngam, Phu Hin Rong Kla, Phu Kradung, Thung Salaeng Luang e aree protette Phu Khiao, Phu Luang.  
Strane formazioni rocciose e campi in cui cresce, allo stato selvatico, il tulipano siamese (Curcuma alismatifolia), noto in lingua locale come krachiao dok, sono alcune delle caratteristiche dei Monti Phetchabun.
Nel nordest si trovano tre catene montuose: la catena del Phu Pan, le montagne Dângrêk e la catena Sankamphaeng.
La catena del Phu Pan dividono l'altopiano di Korat in due bacini, quello a nord di Nakhon Sakhon e quello a sud di Korat. Il nome della catena deriva dalla forma caratteristica delle sue cime. Phan e' un tipo di vassoio tradizionale che sta su un piedistallo. Phu e' il nome per montagna nel dialetto lao dell'Isan. La forma di queste montagne appare nel sigillo provinciale di Kalasin, dato che formano il confine nord della provincia. Sono montagne poco basse, colline piu' che altro. Si estendono nel territorio di Khon Kaen, Udon Thani, Sakon Nakhon, Nakhon Phanom, Kalasin e Mukdahan. La massima elevazione della catena e' il Phu Phan alta circa 630 mt. Le colline sono in parte coperte da boschi di latifoglie. Nella catena si trovano quattro parchi nazionali Phu Phan, Phu Pha Man, Phu Pha Lek, Phu Pha Yon conosciuto anche come Huai Huat.
Il Phu Phan Royal Palace si trova tra le montagne, come la diga Nam Un. Altre attrazioni locali sono il Lago di Nong Han vicino a Sakon Nakhon e lo stile Khmer chedi rovine di Phu Phek, risalente al 1050.
Le montagne della catena del Dângrêk formano il confine naturale fra Thailandia e Cambogia. E' un sistema montuoso formato da basse montagne dato che hanno una media di 500 metri di altezza. La cima più alta è Phu Khi Suk, 753 metri di altezza, si trova nella parte orientale, nella zona conosciuta come Bok Chong, dove si incontrano i confini di Thailandia, Laos e Cambogia. Altre cime sono Phu Khok Yai 693 mt., Phu Chep Thong 692 mt, Phu Tangok 689 mt, Phalan Sun 670 mt, Phanom Ai Nak 638 mt, Phanom Thaban 582 mt, e il Khao Banthat alto 374 mt., nella punta occidentale.
Le montagne del gruppo si estendono in direzione est ovest, formando il bordo meridionale dell'altopiano di Khorat, si estendono per 320 km dal fiume Mekong fino a confondersi con gli altopiani della Catena Sankamphaeng in Thailandia. Il lato settentrionale dei Monti Dangrek è leggermente in pendenza, mentre i lati rivolti verso sud sono di solito una ripida scarpata che domina la pianura del nord della Cambogia. Lo spartiacque lungo la scarpata in termini generali, segna il confine tra la Thailandia e la Cambogia tuttavia ci sono delle eccezioni.
Nella parte thai della catena ci sono parchi nazionali Phu Chong-Na Yoi, Khao Phra Wihan, Ta Phraya e santuari naturali Yot Dom, Huai Sala, Hua Tabtan Hadsamran, Phanom Dong Rak.
La catena Sankamphaeng chiamata anche Sankambeng o Sungumpang e' una catena montuosa che separa il nordest o Isan dalla parte est della Thailandia. Questa catena montuosa segue una direzione Ovest-Nord-Ovest/Est-Sud-Est. La parte settentrionale della catena montuosa Sankamphaeng si fonde con l'estremità meridionale dei Monti Yen Phaya Dong, che vanno approssimativamente in direzione nord-sud al confine sud-occidentale dell'altopiani di Korat. A est questa si collega con la catena Dangrek.un sistema piu' lungo corre in direzione ovest-est e si estende in Laos. Nel lato sud della catena montuosa scorre il fiume Prachinburi.
A est questa catena si collega con le montagne Dangrek.
La catena è divisa in due massicci compatti dove le cime più elevate sono in quella occidentale. Il punto più alto della catena Sankamphaeng è il Khao Rom, noto anche come Khao Khiao, alto 1351 mt. Altre cime sono Khao Laem 1326 mt., Khao Chan 1313, Khao Sam Yot 1142, Khao Falami1112, Khao Fa Pha 1071, Khao Inthani 1052, Khao Kaeo 1017, Khao Salat Dai 821, Khao Samo Pun 805, Khao Phaeng Ma 824, Kao Kamphaeng 875, Khao Laem Noi 787 e Kao Dan Fai Mai 558, si trovano nella parte a est del massiccio occidentale, dove c'e' una vale da cui passa l'autostrada 304 (AH 19), che va da Kabin Buri a Nakhon Ratchasima.
Il massiccio orientale inizia a 992 m alta Khao Lamang, 949 m di altezza Phu Sam Ngam e 843 m di altezza Khao Tao Tap. A questo punto un ramo del massiccio si estende verso nord-est, con 748 m di altezza Khao Chawae e 723 m di altezza Khao Plai Lam Katuk, il collegamento con l'estremità meridionale della catena Dong Yen Phaya. Più a est ci sono due montagne con il nome di 'Khao Yai', un 776 m di alta Khao Yai si trova a nord di 761 m di altezza Khao Thuang e 796 m di alta Khao Yai si trova a sud. Proseguendo verso est l'altezza media delle cime scende a circa 400 metri e la Highway 348 corre in questa parte inferiore, da nord a sud, dove la catena si connette con le montagne Dangrek.
Diversi fiumi nascono nelle montagne Sankamphaeng, di cui il fiume il Mun che scorre verso est e' il piu' grande. Un altro fiume importante è il Praprong Klong.
Nella catena ci sono diversi parchi nazionali Khao Yai, Phra Phutthachai, Pang Sida, Thap Lan, Ta Phraya e il santuario naturale di Dong Yai.
Amministrativamente la maggior parte della superficie della catena è nelle provincie di Prachinburi e Sa Kaeo.
Le catena di montagne Kravanh, conosciute da noi come montagne Cardamomo sono una catena montuosa nella regione est della Thailandia dove formano il confine con il sud-ovest della Cambogia. La forma di questa catena montuosa appare nel sigillo provinciale di Trat.
La catena montuosa si estende lungo un asse sud-est-nord-ovest dalla provincia cambogiana di Koh Kong sul Golfo di Thailandia al distretto Veal Veang nella provincia di Pursat continuando a estendersi a sud-est con le montagne Damrei, le montagne dell'Elefante. La massima elevazione di Monti Cardamomo è Phnom Aural, una montagna alta 1.813 metri. Questa è anche la vetta più alta della Cambogia. L'estremità nord-occidentale e' nella provincia di Chanthaburi, in Thailandia,e appare in alcune mappe coi nomi coi nomi di Khao Soi Dao o catena Chanthaburi. Una densa foresta tropicale prevale sulle pendici umide occidentali che ogni anno ricevono dai 3,800 ai 5,000 mm di pioggia. Per contro solo da 1.000 a 1.500 mm. cadono in luoghi come i pendii boscosi orientali del Parco Nazionale Kirirom che guardano la pianura interna cambogiana. Sulle pendici orientali cardamomo e pepe sono coltivati commercialmente.
Dalla parte thailandese della catena ci sono parchi nazionali di Namtok Khlong Kaeo, Khao Khitchakut, Namtok Phliu, Khao Chamao Khao Wong e i santuari naturali di Khao Soi Dao, Klong Kruewai Chalerm Prakiat, Khao Ang Rue Nai.
A sud si trovano le catene montuose del Nakhon Si Thammarat, la catena del Tenasserim, la catena di Phuket e del Titiwangsa.
La catena di Nakhon Si Thammarat è una catena montuosa della penisola malese, nel sud della Thailandia, che corre in direzione nord-sud. Questa catena montuosa è anche talvolta chiamato Catena Banthat, un nome che viene però usato anche per riferirsi alla catena montuosa Chanthaburi.
La catena di Nakhon Si Thammarat comincia a nord con l'isola di Ko Pha Ngan nel Golfo di Thailandia, e terminano con nell'arcipelago di Ko Tarutao nel Mar delle Andamane.
La catena prende il nome dalla citta' di Nakhon Si Thammarat, situata ad est delle montagne. La massima elevazione è la Khao Luang alta 1835 mt. Questa catena montuosa è una parte del sistema delle colline del Tenasserim. Comincia ad est della catena di Phuket, che corre nella stessa direzione, ma circa 60 km più a ovest. Tra le due catene ci sono picchi isolati, il più alto dei quali è 1.350 m, il Khao Phanom Bencha. A sud le montagne prosegono nella catena Sankalakhiri. Diversi piccoli fiumi nascono nella catena montuosa, il fiume Tapi è il più grande in assoluto. Un altro fiume relativamente grande è il fiume Trang. In questa catena ci sono diversi parchi nazionali come il Tai Rom Yen, il Khao Luang, il Khao Nan, il Namtok Yong e il Parco nazionale Khao Pu - Khao Ya.
La catena del Tenasserim è una catena montuosa di circa 1.700 km di lunghezza, parte del sistema montuoso indo-malese, nel sud est asiatico. Nonostante la loro quota relativamente bassa queste montagne formano una barriera efficace tra la Thailandia e la Birmania nella loro regione settentrionale e centrale. Ci sono solo due strade transnazionali e punti di frontiera tra Chumphon e Tak, al Passo Tre Pagode e Mae Sot, quest'ultimo si trova oltre l'estremità settentrionale della catena dove le colline Tenasserim incontrano la catena Dawna. La parte meridionale di questa vasta catena di montagne corre lungo l'istmo di Kra nella penisola malese quasi fino a raggiungere Singapore. Molti fiumi hanno la loro fonte in queste montagne, ma nessuno di loro e' molto lungo e importante. Questa catena montuosa prende il nome dalla regione Tenasserim in Birmania e il suo nome in thai è Thio Khao Tanaosi, scritto anche come Tanawsri, Tanao Sri o Tanaw Sri. Le colline e le montagne del Tenasserim fanno parte di una lunga catena montuosa granitica che è più vecchia del sistema dell'Himalaya. Verso est, in provincia di Kanchanaburi sul lato thailandese, la catena montuosa è attraversata dal fiume Khwae Yai e dal Khwae Noi. In questa zona dorsali collinari si alternano con valli strette che spesso sono solo di circa 2 km di larghezza e più a est ci sono solo colline isolate, in cui la catena termina nella pianura centrale della Thailandia. Più a sud i fiumi Phachi, Pranburi e Phetchaburi corrono verso est dalla catena verso il Golfo del Siam. La catena più occidentale è separata dalla costa del Tenasserim dal Passo delle Tre Pagode, ad ovest di esso si trovano la catena Dawna, le colline Karen e le valli del Salween del Gyaing. Verso sud sul lato occidentale, i fiumi Dawei Ye, Heinze, Gran Tenasserim (Tanintharyi) e Lenya sono relativamente brevi e sfociano nel Mar delle Andamane. Più a sud il fiume Kraburi segna il confine meridionale tra la Thailandia e la Birmania.
La catena di Phuket è una continuazione della più ampia catena del Tenasserim, forma una delle sezioni meridionali della catena centrale indo-malese, la catena montuosa che si estende dal Tibet attraverso tutta la penisola malese e poi verso sud per oltre 200 km. La catena Nakhon Si Thammarat inizia 60 km a est della parte meridionale della catena di Phuket. Fra le catene ci sono picchi isolati che si estendono dalle pianure, la più alta delle quali è il Khao Phanom Bencha, vicino a Krabi, 1.350 mt. di altezza.
La massima elevazione è Khao Langkha Tuek con un altezza di 1395 m. Dato che le colline si sollevano direttamente dalla costa occidentale, non ci sono fiumi notevoli da questa parte della catena A est i grandi fiumi sono il Phum Duang e il Lang Suan.
Il più grande lago tra le montagne è il Lan Chiao, formato dalla diga Ratchaprapha, e' grande 165 kmq, e un lago artificiale che si trova all'interno del Parco Nazionale Khao Sok. Le montagne sono costituite prevalentemente da calcare, che rimanda alla natura prevalentemente carsica delle ripide colline. La colline a ovest della dorsale contengono diverse miniere di stagno, che sono però per lo più già esaurite.
Una buona parte dell'area della catena contiene parchi nazionali e aree protette, i parchio nazionali sono Si Phang-nga, Khlong Phanom, Khao Sok,Kaeng Krung, e Namtok Ngao; le aree protette sono i santuario per la fauna selvatica di Ton Pariwat, Khlong Yan e Khlong Nakha.
La catena montuosa del Titiwangsa fa parte del più ampio sistema del Tenasserim. Esso costituisce la parte più meridionale della catena indo-malese che va dal Tibet attraverso l'istmo Kra nella penisola malese.
La catena montuosa Titiwangsa inizia a nord, come catena Sankalakhiri, un prolungamento della catena di Nakhon Si Thammarat, che comprende le piu' piccole sottocatene di Pattani, Taluban e Songkhla. La catena principale corre approssimativamente da nord-ovest a sud-est attraverso il confine in Malesia e termina a sud nei pressi di Jelebu, Negeri Sembilan, in Malesia. Pendici estendono verso sud-est nel Johor. Le quote più elevate sono i 2.187 mt del monte Tahan e i 2.183 mt. del Gunung Korbu. Sul lato tailandese il punto più alto e' Ulu Titi Basah, 1533 mt di altezza, al confine fra Thailandia e Malesia tra la provincia di Yala e Perak. Tra le montagne a sud una delle più importanti è il monte Ophir, 1276 mt di altezza. Nella parte thailandesi si trovano i parchi nazionali di San Kala Khiri, Budo - Su-ngai Padi, Namtok Sai Khao e il santuario naturale di Hala Bala.
Rimangono le catene a nord, la parte piu' montuosa della Thailandia. Gli altopiani del nord della Thailandia sono caratterizzati da catene di ripide montagne, bacini intermontani e gole alluvionali. Le altitudine sono generalmente moderate, poco oltre i 2000 m per le vette più alte. Vi è pero' una vasta gamma di altezze dato he queste cominciano dai 200/500 metri. Verso il confine con Laos lo spartiacque del bacino del Mekong le montahne diventano più alte, con picchi che di tanto sono piu' alti di 1.500 metri e torrenti che scorrono in valli strette e ripide.
Il clima è quello tipico delle montagne tropicali con stagioni umide e secche chiaramente delineate . Le temperature invernali possono essere freddo con gelate che si verificano quasi tutti gli anni ad altitudini più elevate, ma senza neve anche sulle cime più alte.
La regione delle alteterre thailandesi comprende le nove province amministrative del Nord della Thailandia, secondo il sistema basato sulle sei-regione piu' parti delle provincie di Tak e Sukhothai.
Alcune aree degli altipiani hanno ben pochi insediamenti umani.
Fatta eccezione per la catena del Daen Lao all'estremo limite nord, tutte le catene del nord della Thailandia sono allineate all'incirca da nord a sud. Esse sono collegate ad un sistema ampio di catene che si estendono in Birmania e Laos e che non ha un nome specifico per il tutto, "Altopiani Thai" è il termine generalmente limitato alla zona thailandese. In termini generali, e in base alla loro geologica composizione, ci sono due sottosistemi montuosi nel nord della Thailandia:
Nella parte occidentale, le catene si estendono a sud dalla catena Daen Lao, nella regione meridionale delle montagne o degli altopiani Shan. con le due catene montuose parallele del Thanon Thong Chai. Questa zona ha le quote più elevate, con Doi Inthanon, il punto più alto in Tailandia, che raggiunge i 2565 metri. La catena Dawna segna il confine occidentale della Thailandia tra Mae Hong Son e il fiume Salween,
La rimanente regione montuosa e' data da catene montuose che si estendono nel nord del Laos includono le catene del Khun Tan, del Phi Pan Nam, del Phlueng così come la parte occidentale della catena Luang Prabang.
Gran parte della zona dell'altopiano viene attraversata dai fiumi Ping, Wang, Yom e Nan, tutti affluenti del fiume Chao Phraya che scorre in direzione sud. Le catene che separano i fiumi principali sono generalmente ripide, alte e continue. Verso est, così come nei bacini idrografici dello Wang e dello Yom, sono piu' basse, hanno altitudini inferiori. Il fiume Pai nel nord-ovest scorre verso ovest vrrso il Salween e nella parte nord-orientale scorrono fiumi del bacino del Mekong, come il Kok e l'Ing.
La zona montuosa e collinare Shan e' composta da colline, montagne e altopiani che si estendono attraverso lo Yunnan in Birmania e Thailandia, sono le estreme propaggini della catena Himalayana. La cima più alta è il Loi Leng, 2,673 m. Altre cime il Mong Ling Shan 2.565 mt., il Doi Inthanon 2565 mt di altezza e il Loi Pangnao, 2563 mt. di altezza, sono tutte importanti vette del Sud-Est asiatico.
La catena delle montagne Shan sono a cavallo della Birmania Centro Orientale e della Thailandia nord-occidentale. Le cime si alzano vertiginosamente dalla pianura centrale della Birmania e si estendono per centinaia di chilometri in direzione est nord-ovest verso la Thailandia. L'altitudine media è di circa 1.000 m. La superficie del sistema è attraversata da gole scoscese e da parte dei bacini idrografici del fiume Chao Phraya, Irrawaddy, il Sittaung e il fiume Salween o Thanlwin. Della catena shan fanno parte: la catena del Daeng Lao, le colline Karen e la catena del Thanon Thong Chai.
La catena di Luang Prabang prende il nome dalla citta' omonima in Laos, E' una catena montuosa che si estende dal nordovest del Laos alla Tailandia del Nord. La maggior parte si trova in provincia di Sainyabuli in Laos e nelle provincie di Nan e Uttaradit, con piccole parti nelle provincie di Phitsanulok e Loei. Alcuni fiumi, come il, Nan, il Pua e il Wa hanno la loro origine in questa catena. La cascata Phu Fa, la più grande e la più alta cascata nella provincia di Nan, si trova in queste montagne. Questa catena e' parte della ecoregione forestale di foreste pluviali di Luang Prabang. Molte delle montagne piu' importanti si trovano sul confine dei due paesi e sono Phu Soi Dao, la cima piu' alta con 2120 mt. d'altezza seguita dai 2,079 mt. del Phu Khe, i 1,980 del Doi Phu Kha, i 1,837 mt del Doi Phu Wae e i 1,745 mt. del Doi Phi Pan Nam. Nella catena ci sono aree protette sia da parte laotiana che thailandese, quest'ultima comprende i parchi nazionali di Khun Nan, il Doi Phu Kha, il Sinan, il Mae Charim, il Na Haeo, il Klong Tron, il Namtok Chat Trakan, il Phu Hin Rong Kla, il Phu Soi Dao , va anche ricordato il santuario naturale di Phu Miang-Phu Thong.
La catena del Daen Lao si estende a est del Salween fino quasi a raggiungere la zona del Triangolo d'oro, che separa lo spartiacque del Salween dallo spartiacque del Mekong. Nella sua parte finale a sud la catena del Thanon Thong Chai forma una sottocatena che si estende verso sud fra il fiume Sai a est e il fiume Pai a ovest. Il secondo separa la catena Daen Lao da quella del Thanon Thong Chai, con alcuni geografi che considerano questa seconda catena come una sottocatena della prima. La catena del Khun Tan si estende a sud della catena Daen Lao, parallela alle montagne del Thanon Thong Chai, ma e' diverso sia geologicamente che strutturalmente da quest'ultima.
Il nome "Lao" della catena è una parola Thai Yuan che non si riferisce al Laos. L'estremità occidentale della catena non è chiaramente definita, le altitudini sono comprese tra 400 e 2.500 m, il punto più alto è 2.563 m di altezza, il Loi Pangnao, in Birmania. Sul lato thailandese il punto più alto è il Doi Pha Hom Pok, 2285 m di altezza, seguito dal Doi Chiang Dao (2.175 m), Doi Puk Phakka (1.794 m), Il Doi Nang Non, una formazione carsica nella provincia di Chiang Rai, il Doi Tung, il Doi Ang Khang e il Doi Wao, dove si trova Wat Doi Wao, come pure come le montagne di Santikhiri, col Doi Mae Salong, fanno parte di questa catena.
Nella catena montuosa del Daen Lao si trovano diversi parchi nazionali come il Lam Nam Kok, il Doi Pha Hom Pok, l'Huai Nam Dang, Il Pha Daeng, il Tham Pla-Phasuea e il santuario naturale di Chiang Dao.
 La catena del Thanon Thong Chai o piu' brevemente catena Thong Chai. si trova nel nord della Thailandia e la sua cima piu' alta e' anche la cima piu' alta di Thailandia, il Doi Inthanon, 2,565 mt. La maggior parte della catena e' nella provincia di Chiang Mai, con parti nelle provincie di Mae Hong Song e Lamphun.
Questa catena è il prolungamento meridionale delle alteterre Shan e si compone di due catene parallele che si dirigono a sud dai confini sud-ovest della catena del Daen Lao fra fiumi Yuam e Ping. La catena orientale e' anche conosciuta come catena Inthanon. Spesso la catena Dawna più a ovest e a sud è considerata la parte occidentale della catena del Thanon Thong Chai. Ci sono anche alcuni geografi che includono il Thanon Thong Chai come un sottoinsieme della catena Daen Lao.
Il Doi Inthanon si trova nella catena Inthanon ed e' fra le vette piu' importanti del Sud-Est asiatico. Altre alte vette della catena del Thanon Thong Chai sono la Doi Hua Mot Luang, la seconda vetta più alta della Thailandia di 2.340 m di altezza, il Doi Pui, 1.685 m, e il Doi Suthep, 1676 mt di altezza. La catena contiene diversi parchi nazionali il Doi Inthanon, il Doi Suthep-Pui, poi Khun Khan, Mae Ngao, Mae Ping, Mae Tho, Mae Wang, Nam Tok Mae Surin, Op Luang, Op Khan oltre ai santuari naturali di Chiang Dao, Lum Nam Pai, Mae Lao-Mae Sae, Mae Tuen, Om Koi.
La Dawna è una catena montuosa in Birmania orientale e nella parte nord-occidentale della Thailandia. La sua estremità settentrionale si trova nello stato di Kayah dove incontra la catena del Daen Lao, un sottoinsieme delle alteterre Shan. La catena spazia verso sud lungo lo Stato del Kayin come un confine naturale con lo Stato Mon ad ovest formando catene parallele all'estremità settentrionale dei Tenasserim più a sud e sud-est. La catena Dawna si estende a est del Salween dirigendosi a sud dei Colli Shan per circa 350 km, al limite occidentale degli altipiani thailandese. La sua parte piu' meridionale raggiunge il confine Thailandia-Myanmar nell'area di Umphang, entrando Thailandia a ovest di Kamphaeng Phet . Il Thungyai Naresuan Wildlife Sanctuary si trova nel lato thailandese della catena.
Alcuni geografi considerano la catena Dawna come la parte meridionale e occidentale della catena del Thanon Thong Chai. Il punto più alto della catena è 2080 m di altezza, il Mela Taung, Segue il Mulayit Taung, 2005 m di altezza, nell'estremità meridionale della catena.
Nel lato thailandese si trovano i seguenti parchi nazionali Salawin, Mae Moei, Khao Laem, Khun Phrawo, Namtok Pha Charoen, Taksin Maharat, Lan Sang, Khlong Wan Chao, Khlong Lan, Mae Wong, Phu Toei e i santuari naturali di Thungyai Naresuan e Huai Kha Khaeng.
La catena montuosa del Khun Tan occupa una posizione centrale nel nord della Thailandia. La maggior parte della catena si trova a Chiang Mai, nella parte occidentale di Chiang Rai, nelle provincie di Lampang e Lamphun.
La catena del Khun Tan inizia a sud della valle del fiume Kok, all'estremità meridionale della catena Daen Lao nel distretto di Fang. Si estende verso sud in direzione nord/ sud girando a metà strada in direzione NE/SO tra i fiumi Ping e Wang fino al distretto di Doi Tao. Il picco più alto è il Doi Mae Tho, 2.031 m di altezza, noto anche come Doi Langka Luang. Altre cime sono Doi Pha Cho, 2.012 metri di altezza, Doi Khun Tan 1348 mt, Doi Mon Lan, 1668 mt e Doi Saket, noto anche come Doi Khun On, 1816 m di altezza.
Insieme con la catena montuosa più occidentale delle montagne Phi Pan Nam più a est questa catena separa i bacini intermontani e gli altipiani di Chiang Mai e Chiang Rai. Le temperature variano da un massimo di 33° C nella stagione calda (da febbraio a luglio), a un minimo di 2° C durante la stagione fredda, tra novembre e gennaio. Neve caduta nel Chai Prakan e nell'area distrettuale di Mae Suai nel 1955, un evento molto raro in queste latitudini, nonostante l'altitudine. I parchi nazionali della zona sono Mae Ta Krai, Doi Khun Tan, Chae Son, Khun Chae, Si Lanna, Doi Wiang Pha
La catena del Phi Pan Nam è composta da molte catene montuose più piccole allineate in una direzione nord-sud nella parte settentrionale della zona e più a sud, in direzione nordest-sudovest. Queste catene coprono una vasta area e sono spesso separate da bacini intermontane o pianure. Esse confinano a ovest con la catena del Khun Tan, a est con la catena del Luang Prabang e a sud con la pianura centrale del Siam.
Il punto più alto è la cima Doi Luang, ha un'altezza di 1694 mt., si trova a nord-ovest vicino alla citta' di Phayao, ma ci sono una serie di montagne meno alte con lo stesso nome in tutta la catena, come il Doi Luang nel distretto di Mae Chai, alta 1426 mt. Altre cime importanti sono il Doi Pha Tang, 1.608 mt di altezza, il Doi Cha Tong 1603 mt., Doi Nang, 1507 m di altezza , il Doi Yao 1543 mt., il Phu Chi Fa 1442 m di altezza, Doi Phu Kheng 1403 mt., Doi Luang Prae Muang 1328 mt. Khun Huai Han 1303 mt, il Doi Phu Nang 1202 mt, Doi Lan 1178, Doi Khun Mae Loe 1075, e il Doi Pha Lun 1,013.

< Home. < Geografia e ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...