Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 9 dicembre 2012

Il gibbone agile o Hylobates agilis.

Primate Info Net.
Il gibbone agile (Hylobates agilis), noto anche come gibbone dalle mani nere è un primate della famiglia dei gibboni. Oltre che in Thailandia meridionale si trova in Indonesia, sull'isola di Sumatra e Malaysia. La specie è elencata fra quelle a rischio di estinzione nella Lista Rossa IUCN a causa della distruzione dell'habitat e il commercio di animali da compagnia.
Il loro habitat può variare dalla foresta di pianura a quella di collina, alle foreste sub-montane e montane. Essi mostrano una preferenza per gli habitat con un alto numero di grandi specie arboree dipterocarpe. i gibboni agili trascorrono gran parte della loro vita in alto tra gli alberi della foresta pluviale e raramente scendono a terra. 
Si pensa che la specie non abbia sottospecie ma alcuni esperti distinguono fra l'Hylobates agilis agilis e l'Hylobates agilis Unko il primo e' il gibbone agile di montagna, il secondo di pianura. 
Questo tipo di gibbone ha il colore del pelo che varia dal marrone scuro o nero al giallo cuoio. Maschi e femmine hanno fronte è bianca, e il maschio ha anche guance bianche o grigio chiaro, i giovani hanno un anello bianco intorno alla loro faccia. Il maschio è leggermente più grande della femmina, pesa 4-6 kg con una media di 5 kg, anche se in cattività può arrivare a 8 kg. Ha un'altezza dei 44-63,5 cm. Come tutti i gibboni è senza coda. 
Grazie alle sue lunghe braccia riesce a osillare fra i rami, dondolandosi ad un ritmo veloce, può oscillare fino a 3 metri e saltare più di 9 m. 
Come tutti i gibboni, vive in coppie monogame in un suo territorio rigorosamente designato, largo circa 25 ettari, che difende con vigorosi segnalii visivi e canzoni. Ogni mattino si possono ascoltare duetti fra maschio e femmina, quando il canto non è sufficiente, sono conosciuti per inseguire e allontanare gli intrusi.
Sono frugivori, la loro dieta e' composta da frutta, ma sono stati visti cibarsi di foglie, fiori e insetti. 
Le femmine danno alla luce un solo figlio per volta, dopo sette mesi di gestazione. Sia il maschio che la femmina si prendono cura del piccolo, la coppia puo' arrivare ad avere un massimo di sei figli nella loro vita.. Il gibbone giovane è pienamente svezzato a 2 anni di età, e' completamente maturo a 8, eta' in cui lascia il suo gruppo familiare per cercarsi una compagna. In cattivita' possono superare i 44 anni di vita, ma difficilmente raggiungono questa eta' allo stato selvaggio. 
Regno: Animalia, tipo: Chordata, classe: Mammalia, ordine: Primati, famiglia: Hylobatidae, genere: Hylobates, specie: H. agilis.

< Home. < Fauna.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...