Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 22 aprile 2016

Fondazioni nel Codice civile e commerciale di Thailandia.

CAPITOLO II PERSONE GIURIDICHE. PARTE III FONDAZIONI.

Sezione 110. Una fondazione è costituita da immobili appositamente stanziati per carità pubblica, religiosa, artistica, scientifica, l'istruzione o altre finalità di interesse pubblico e non per la condivisione di lucro, ed è stata registrata ai sensi delle disposizioni del presente codice.
La proprietà di una fondazione deve essere gestita per l'implementazione degli oggetti di tale fondazione, e non per la ricerca di interesse a favore qualsiasi persona.
Sezione 111. Una fondazione deve avere i suoi regolamenti e deve avere un comitato composto da almeno tre persone, per condurre gli affari della fondazione a norma di legge e i regolamenti della fondazione.
Sezione 112. I regolamenti devono avere almeno le seguenti indicazioni:
(1) Il nome dell'associazione
(2) I suoi oggetti
(3) Indirizzi della sua sede principale e tutte le sue filiali.
(4) La sua struttura al momento della creazione.
(5) Regole per il Comitato di Fondazione, vale a dire il numero degli amministratori, nomina degli amministratori, durata in carica degli amministratori, il pensionamento degli amministratori, le riunioni del Comitato.
(6) Regole per la gestione della fondazione, la gestione della proprietà e la tenuta della contabilità della Fondazione.

Sezione 113. La fondazione deve avere la parola 'fondazione' incorporata con il suo nome.
Sezione 114. La domanda di registrazione di una fondazione deve essere presentata per iscritto presso la Cancelleria della zona in cui è situata la sede principale della fondazione, e deve almeno specificare il proprietario della proprietà e l'elenco delle proprietà appropriato per la fondazione insieme con l'elenco dei nomi, gli indirizzi e l'occupazione di tutti gli aspiranti amministratori della fondazione, inclusi i regolamenti della fondazione.
Sezione 115. Quando la domanda di registrazione insieme con le norme vengono ricevuti dal cancelliere, e l'applicazione è trovata corretta ai sensi della Sezione 114 e le norme corrette ai sensi della Sezione 112, gli oggetti della fondazione non siano contrarie alla legge o alla morale o non mette in pericolo l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale e tutti i particolari contenuti nella domanda o nei regolamenti sono conformi agli oggetti della fondazione, o gli aspiranti amministratori della fondazione hanno lo status e possono condurre una adeguata gestione per attuare gli oggetti della fondazione, il cancelliere effettua la registrazione ed emette un certificato di iscrizione della fondazione, la registrazione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale.
Qualora si constati che l'applicazione o le regole non sono conformi con la Sezione 114 o sezione 112, o  le indicazioni contenute nella domanda o nei regolamenti non sono conformi all'oggetto della fondazione, o gli aspiranti amministratori della fondazione non hanno lo status per condurre un’adeguata gestione per attuare l'oggetto della fondazione, il cancelliere istruire il richiedente su come effettuare la correzione o la modifica, ed è, dopo la correzione o l'alterazione che si puo’ fare la registrazione e rilasciare un certificato di iscrizione alla fondazione .
 Se il cancelliere pensa che la registrazione non può essere effettuata perché gli oggetti della fondazione sono in contrasto o legge o alla morale o che possono mettere in pericolo l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale, e il richiedente non riesce a fare la correzione o modifica entro trenta giorni a partire dal giorno in cui le istruzioni del cancelliere sono venute a sua conoscenza, il cancelliere dare un ordine rifiutando la registrazione e informa senza indugio il richiedente di motivi del rifiuto.
Il richiedente ha il diritto di ricorrere per iscritto contro il provvedimento di rifiuto dell’iscrizione al Ministro degli Interni attraverso il cancelliere entro trenta giorni dalla data di ricevimento del provvedimento di rifiuto.
Il ministro degli Interni decide il ricorso e informa il ricorrente della decisione entro trenta giorni dalla data di ricevimento del ricorso scritto dal cancelliere. La decisione del ministro degli Interni è definitiva.
Sezione 116. Prima che la registrazione della fondazione venga fatta dal cancelliere, il richiedente per la creazione di una fondazione ha il diritto di ritirare la domanda presentando una comunicazione scritta al cancelliere. Il diritto di ritirare la domanda non compete agli eredi. Nel caso in cui la domanda di costituzione della fondazione è presenta da molte persone, se viene ritirata da ogni richiedente, essa si estingue.
Sezione 117. Se il richiedente la creazione di una fondazione muore prima della registrazione da parte del cancelliere, e il defunto non fa un atto di volontà per la revoca della domanda per la creazione di tale fondazione, la domanda deve essere ritenuta efficace ed procede con la creazione di tale fondazione da parte degli eredi o dell’amministratore, o da persona incaricata dal defunto. Se detta persona non riesce a procedere con la creazione della fondazione entro centoventi giorni dalla morte del richiedente, chiunque sia interessato o il pubblico ministero può procedere con la materia in qualità di richiedente.
Se la fondazione non può essere creato in conformità con gli oggetti fissati dal defunto e non disposizione testamentaria è prevista in caso contrario, le disposizioni della sezione 1679 secondo comma si applica mutatis mutandis.
Se procedendo ai sensi della Sezione 1679 la creazione non può essere fatta o la fondazione non può essere creata ai sensi della sezione 115, la proprietà appropriata entrerà far parte del patrimonio del defunto.
Sezione 118. Se c'è una disposizione testamentaria di creare una fondazione ai sensi della sezione 1676, la persona incaricata di creare le premesse ai sensi della Sezione 1677 primo comma deve precedere con la materia ai sensi della Sezione 114 e ai sensi delle disposizioni della presente sezione.
Se la persona incaricata con il compito di creare le premesse di cui al paragrafo uno non riesce a richiedere la registrazione per effettuare la creazione della fondazione entro centoventi giorni dalla data in cui la disposizione testamentaria per creare la fondazione è venuto a o avrebbe dovuto venire a conoscenza di detta persona, ogni persona interessata o il pubblico ministero può chiedere per tale registrazione.
Se chi ha richiesto la registrazione della fondazione non riesce a fare modifiche o alterazioni in conformità con le istruzioni, chiunque sia interessato o il pubblico ministero possono presentare di nuovo domanda per tale registrazione.
 Se una protesta viene fatto al cancelliere per il fatto che il testamento non prevede la creazione della fondazione, il cancelliere richiede a chi protesta di fare una richiesta al giudice entro sessanta giorni a decorrere dalla data in cui ha ricevuto notifica a cura del cancelliere, e il cancelliere, non prende in considerazione la registrazione, ma aspetta la sentenza o l'ordinanza della corte conformandosi ad essa. Se il manifestante non riesce a fare la richiesta al tribunale entro il limite di tempo, il cancelliere deve considerare ulteriormente la registrazione della fondazione.
Sezione 119. Se il testamento che contiene la disposizione testamentaria non ha le particolarità previste nella sezione 112 (1) (3) (5) o (6), il richiedente ai sensi della sezione 118 può stipulare le suddette indicazioni.
Se una persona interessata fa una protesta nei confronti del l’applicante, il cancelliere dare l’ordine che riterrà opportuno e ne informa il richiedente e il manifestante, che possono presentare una protesta al tribunale entro sessanta giorni conteggio dalla data di ricevimento della notifica del cancelliere. Il cancelliere non deve prendere in considerazione la registrazione, ma aspettare la sentenza o l'ordinanza della corte e conformarvisi. Se nessuna protesta è presentata entro il limite di tempo, il cancelliere prende in considerazione l'iscrizione secondo l'ordine avuto.
Sezione 120. Se ci sono molti candidati per la registrazione della fondazione sotto la volontà dello stesso de cuius, e le applicazioni si contraddicono a vicenda, il cancelliere convocare i candidati per fare un accordo. Se i candidati non si presentano o non si può venire a un accordo entro un periodo di tempo fissato dal cancelliere, il cancelliere puo’ dare un ordine che riterrà opportuno, e le disposizioni della sezione 119 si applicano mutatis mutandis.
Sezione 121. Dopo la registrazione della fondazione, se il richiedente la creazione della fondazione è ancora vivo, la proprietà appropriata spetta all'autore della fondazione a partire dalla data di registrazione della fondazione da parte del cancelliere.
Se il richiedente per la creazione di una fondazione muore prima della registrazione della fondazione da parte del cancelliere, la proprietà appropriata spetta alla fondazione dalla morte del richiedente dopo la registrazione.
Sezione 122. La fondazione così registrato è una persona giuridica.
Sezione 123. Una fondazione è rappresentata nelle sue relazioni con terze persone dalla sua commissione.
Sezione 124. Tutte le attività svolte dal comitato de fondazione sono valide anche se risulterà in seguito che vi è un qualche errore per quanto riguarda la nomina o la qualifica degli amministratori della Fondazione.
Sezione 125. La nomina dei nuovi amministratori della fondazione o la modifica degli stessi sono realizzati in conformità con i regolamenti della fondazione e deve essere registrato entro trenta giorni a decorrere dalla data di tale nomina o modifica degli amministratori della fondazione.
Se il cancelliere si constata che uno qualsiasi degli amministratori ai sensi del paragrafo uno non ha lo status per attuare gli oggetti della fondazione, il cancelliere può rifiutare la registrazione.
In caso di rifiuto della fondazione, il cancelliere comunica i motivi di tale rifiuto entro sessanta giorni a decorrere dalla data della domanda, nonché le disposizioni, di cui alla sezione 115 comma quarto e quinto comma, mutatis mutandis, devono essere applicate.
Nel caso in cui gli amministratori della fondazione lasciano il loro ufficio e nessun amministratore è rimasto o i restanti amministratori sono in grado di svolgere la loro funzione, il direttore che ha lasciato libero il suo ufficio deve, se non previsto dai regolamenti della fondazione, eseguire ulteriormente la funzione di direttore fino a che alla fondazione viene notificato dal cancelliere la registrazione del nuovo direttore.
 Il direttore che ha lasciato libero il suo ufficio respingendo l’ordine del tribunale ai sensi della sezione 129 non può svolgere la sua funzione di cui al paragrafo tre.
Sezione 126. Fatto salvo il paragrafo 127, la commissione di fondazione è autorizzata a modificare i regolamenti della fondazione.
Se le regole e modi di modifica sono stati forniti nei regolamenti delle fondazioni, la modifica deve essere fatta in base a quanto previsto nei regolamenti e sarà depositato per l'iscrizione presso l'ufficio del registro entro trenta giorni a decorrere dalla data di modifica dal comitato di fondazione, e la disposizione della Sezione 115 si applica mutatis mutandis.
Sezione 127. La modifica di uno dei dati contenuti nei regolamenti della fondazione ai sensi della sezione 112 (2) può essere fatta solo per i seguenti scopi:
Per l'attuazione del possibile oggetto della fondazione; o
Il cambiamento di circostanza rende l'oggetto della fondazione meno benefico o la rende non in grado di portare avanti le attività per soddisfare l'oggetto della fondazione, e l'oggetto della fondazione così modificato è vicino agli obbiettivi originali.
Sezione 128. Il cancelliere ha il potere di ispezionare, controllare e supervisionare che l'esercizio di attività nella fondazione siano conformi alla legge e ai regolamenti della fondazione. A tal fine, il cancelliere o qualsiasi funzionario competente incaricato dal cancelliere per iscritto avrà il potere;
Dare l'ordine per iscritto a un direttore, funzionario, dipendente o agente della fondazione di dare spiegazioni e presentare fatti riguardanti l'attività della fondazione, o convocare suddetta persona per un'inchiesta o istruirlo per inviare o produrre libri contabili e altri documenti della fondazione per l'ispezione.
Entrare nella sede della fondazione tra alba e il tramonto per il controllo degli affari della fondazione.
Nello svolgimento del suo dovere, ai sensi del paragrafo uno, il cancelliere deve produrre la sua carta d'identità, mentre i funzionari competenti affidati devono produrre a qualsiasi persona interessata le loro carte d'identità e una lettera consente loro di agire emessa dal cancelliere.
Sezione 129. Ogni direttore che provoca danni alla fondazione attraverso la sua attività o svolge attività contrarie alla legge o ai regolamenti della fondazione, può su richiesta del cancelliere, pubblico ministero o di qualsiasi persona interessata, essere sospeso dalla carica di direttore della fondazione da parte del giudice.
Se lo svolgimento delle attività di cui al paragrafo uno è da parte del comitato di fondazione o gli oggetti della fondazione non siano attuare senza cause ragionevoli da parte della commissione, il giudice può, su richiesta del cancelliere, il pubblico ministero o di qualsiasi persona interessata, dare un ordine estromettere il comitato dall'ufficio.
In caso di licenziamento di alcuni amministratore o del comitato di fondazione da parte del giudice ai sensi del paragrafo uno o due il giudice può nominare altri direttori o una commissione al posto di un direttore o della commissione di fondazione respinti e il cancelliere procede alla registrazione della persona che è stato nominato come direttore della fondazione da parte del giudice.
Sezione 130. Una fondazione è sciolto;
In seguito a tale causa, come previsto dal regolamento, o
Se terminato il periodo di tempo definito, per la scadenza di tale periodo, o
Se non si puo’ formare un qualsiasi obbiettivo, se il suo obbiettivo è raggiunto o è diventato impossibile raggiungerlo, o
Al momento della fondazione di diventare bancarotta, o
Con un ordine del tribunale per sciogliere la fondazione ai sensi della sezione 131.
Sezione 131. Su richiesta del cancelliere, dei pubblici ministeri o di qualsiasi persona interessata, il giudice può ordinare che una fondazione sia sciolta nei seguenti casi;
(1) Sembra che gli oggetti della fondazione sono in contrasto con la legge.
(2) Sembra che la fondazione ha fatto business in contrasto con la legge o la morale, o può mettere in pericolo la quiete pubblica o la sicurezza nazionale.
(3) Sembra che la fondazione non può procedere nelle sue attività per una qualsiasi causa o ha smesso di fare affari per più di due anni.
Sezione 132. Quando si verifica un caso ai sensi della Sezione 130 (1) (2) o (3), il comitato di fondazione che ricopre la carica al momento dello scioglimento della fondazione comunica al cancelliere dello scioglimento entro quaranta giorni a contare dalla data del suo scioglimento. Se il giudice emette una sentenza definitiva o dà un ordine finale di bancarotta ai sensi della sezione 130 (4), o dà un ordine finale di sciogliere la fondazione ai sensi della sezione 131, il tribunale notifica al cancelliere di detta sentenza o ordine. Il cancelliere pubblica lo scioglimento della fondazione sulla Gazzetta ufficiale.
Sezione 133. Allo scioglimento della fondazione, la liquidazione della fondazione deve essere fatta, e le disposizioni di cui al Libro III, Titolo 22 riguardo alla liquidazione delle unioni registrate, in accomandita semplice e società per azioni si applica alla liquidazione dei mutatis mutandis della fondazione.
A tal fine, la relazione la liquidazione deve essere presentata al cancelliere dal liquidatore e deve essere approvato dal cancelliere.
Sezione 134. Dopo la liquidazione, le attività rimanenti sono trasferite a tale fondazione o persona giuridica il cui oggetto è conforme alla Sezione 110, come specificato nel regolamento, il pubblico ministero, il liquidatore o qualsiasi persona interessata può rivolgersi al giudice per far si che i beni passino ad altra fondazione o persona giuridica il cui oggetto è molto simile a quello di tale fondazione.
Se la fondazione è sciolta per ordine del tribunale ai sensi della Sezione 131 (1) e (2) o l'appropriazione dei beni di cui al comma uno non può essere fatta, il patrimonio della fondazione spettano allo Stato.
Sezione 135. Ricorrendo al cancelliere, chiunque può accedere ai documenti relativi ad una fondazione tenuto dal cancelliere o richiedere copie autenticate di tali documenti e il cancelliere conformarvisi dopo il pagamento di una tassa come prescritto dai regolamenti ministeriali.
Sezione 136. Il ministro degli Interni deve prendere in carico il controllo della esecuzione delle disposizioni della presente parte e ha il potere di nominare il cancelliere e emanare disposizioni ministeriali sulla;
La domanda di registrazione e la realizzazione di registrazione.
Le tariffe per la registrazione, l'ispezione dei documenti e la copia di documenti, nonché la tassa per tutte le attività riguardanti la fondazione da eseguire a cura del cancelliere compresa l'esenzione di dette tasse.
Forme delle carte d'identità del cancelliere e di un funzionario competente.
La conduzione degli affari della fondazione e il suo registro.
Qualsiasi altra questione per lo svolgimento delle disposizioni del presente titolo.
 Tali regolamenti ministeriali entrano in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...