Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 27 luglio 2016

Leopardo nebuloso

Il leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa) è un gatto selvatico che vive dai piedi dell'Himalaya attraverso l’Indocina e la Cina, ed è stato classificato come vulnerabile nel 2008 dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). La sua popolazione totale si pensa sia  meno di 10.000 individui adulti, con un trend in diminuzione, e nessun singolo popolazione conta più di 1.000 adulti.
Il leopardo nebuloso vive dai piedi dell'Himalaya in Nepal e in India a Myanmar, Bhutan, Thailandia, Malaysia peninsulare, Indocina, e in Cina, a sud del fiume Yangtze. Sono regionalmente estinti in Taiwan. 
Il leopardo nebuloso preferisce   habitat aperti o chiuse aree forestali ad altri tipi di habitat. Sono stati segnalati in aree relativamente aperte, la foresta tropicale secca in Myanmar e in Thailandia.
Nel 2009 un paio di leopardi nebulosi sono stati avvistati nelle Chittagong Hill Tracts  nel sud-est del Bangladesh. Inoltre ci sono alcune segnalazioni di avvistamenti incerti leopardo nebuloso nelle parti nord-est del paese.
In India, vivono in Assam, nel nord ovest del Bengal, Sikkim, Arunachal Pradesh, Manipur, Meghalaya, Mizoram, Nagaland e Tripura.  
In Himalaya, furono fotografati a altitudini di 2,500-3,720 m tra aprile 2008 e maggio 2010 nella Riserva della Biosfera di Khangchendzonga, Sikkim.
Si è pensato che i leopardi nebulosi fossero estinti in Nepal dalla fine degli anni intorno al 1860. Ma nel 1987 e nel 1988, quattro individui sono stati trovati nella parte centrale del paese, vicino al Parco Nazionale di Chitwan e nella valle di Pokhara.
Questi avvistamenti hanno esteso la loro area conosciuta di distribuzione verso ovest, suggerendo che sono in grado di sopravvivere e riprodursi in boschi degradati che in precedenza ospitavano umida foresta semidecidua subtropicale. Da allora, gli individui sono stati registrati nel parco nazionale di Shivapuri Nagarjun e nel Annapurna Conservation Area.
Allo stato attuale, sono riconosciute tre sottospecie di Neofelis nebulosa:
● N. n. nebulosa vive dal sud della Cina al Myanmar orientale;
● N. n. macrosceloides  vive dal Nepal a Myanmar;
● N. n. brachyura  viveva a Taiwan, ed è considerato estinto a partire dai primi anni ’90.
Il nome scientifico del genere, Neofelis, è un composto della parola greca νεο- che significa "nuovo", e della parola latina feles che significa "gatto", "nuovo gatto".
I leopardi nebulosi sono felini di medie dimensioni che di solito si distinguono per un’altezza di 25-40cm  e una lunghezza di 1.2-1.8m, quasi la metà dei quali dati dalla coda. I maschi tendono ad essere più grandi e pesano fino a 23 kg, mentre le femmine pesano circa 16 kg.
Ha una pelliccia color marrone rossiccio o fulvo, ricoperta da grandi macchie di forma irregolare e dai margini scuri che si dice ricordino le nuvole.
I leopardi nebulosi sono uno dei migliori scalatori fra i felini. Essi sono in grado di scalare a testa in giù i rami degli alberi, di appendersi ai  rami con le loro zampe posteriori, e anche scendere a capofitto, come uno scoiattolo.
Diversi adattamenti consentono al leopardo nebuloso di raggiungere un’incredibili abilità arborea. Le loro gambe sono corte e robuste, forniscono una leva e un basso centro di gravità. Inoltre, la relativamente lunga coda fornisce un ottimo aiuto per il bilanciamento. Per la presa le grandi zampe sono armate di artigli affilati e imbottiture specializzato che si adattano alla forma dei rami. Le zampe posteriori possiedono articolazioni della caviglia flessibili che permettono al piede di ruotare all'indietro.
Può facilmente saltare fino a 1,2 m di altezza.
Un'altra caratteristica distintiva del leopardo nebuloso sono i suoi lunghi canini superiori e il cranio insolito.
leopardi nebulosi in cattività sono stati osservati marchiare con profumo di urina e sfregare la testa- su oggetti importanti. Presumibilmente tali abitudini sono usate per segnare il loro territorio in natura, anche se le dimensioni di queesto territorio sono quasi sconosciute.
Ha una vasta gamma di vocalizzazioni, tra cui miagolii, sibili, ringhi, gemiti, e sbuffi.
Quando comunicano, due individui emettono suoni bassi ma usano anche un tipo di comunicazione su grandi distanze, che potrebbe essere un tipo di chiamata per accoppiamento tra i diversi territori o una chiamata di avvertimento ad altri felini che sttanno invadendo il loro territorio.
Oltre ai dati derivanti da osservazioni del leopardo nebuloso in cattività, poco si sa della loro storia naturale e comportamento in natura.
Osservazioni più recenti suggeriscono che potrebbe non essere così arboreo e notturno come si pensava. Essi possono utilizzare alberi come siti di riposo durante il giorno, ma anche trascorrere una percentuale significativa di tempo a terra.
Una certa circolazione diurna è stata osservata, suggerendo che non sono strettamente notturne ma crepuscolari. Tuttavia, il tempo del giorno quando sono attivi dipende dalla loro prede e il livello di disturbo umano.
Vivono una vita solitaria, a riposo sugli alberi durante il giorno e a caccia di notte. Quando in caccia i leopardi nebulosi scendono dai loro posatoi tra gli alberi uccidono e mangiano la preda, e di solito si ritirano sugli alberi per digerire e riposare.
Il loro comportamento in parte notturno, una vasta estensione, la loro basse densità, habitat densamente forestali e aree remote rendono il conteggio e il monitoraggio del leopardo nebuloso estremamente difficile di conseguenza, poco si sa circa il loro comportamento.
Le informazioni disponibili sulla loro ecologia è aneddotica, basata su interviste locali e un paio di avvistamenti, notizie più certe  si hanno grazie a studi effettuati solo in Thailandia:
Quattro individuati sono statei muniti di radio collare al Phu Khieo Wildlife Sanctuary dall'aprile 2000 al febbraio 2003.
Le aree del territorio di due femmine erano 25,7 km2 e il 22,9 km2, e dei due maschi 29.7 km2 e 49,1 km2.
Due individui con radio-collare durante uno studio durato dal 1997 al 1999 nel Parco Nazionale Khao Yai il territorio di una femmina era 39,4 km2 del maschio di 42 km2. Entrambi gli individui avevano una zona centrale di 2,9 kmq
Poco si sa della dieta del leopardo nebuloso. Le loro prede comprendeno sia vertebrati arborei chee terrestri. S presume possano predare mammiferi erbivori di notevoli dimensioni grazie alla loro potente corporatura e alla profonda penetrazione dei loro morsi, attestata da loro lunghi canini.  
Sia i maschi che le femmine hanno in media bisogno di 26 mesi pr  arrivare al  momento dellla prima riproduzione. L'accoppiamento di solito si verifica nei mesi di dicembre e marzo. I maschi tendono ad essere molto aggressivi durante gli incontri sessuali e mordono la femmina sul collo durante il corteggiamento. La coppia si unirà e accoppierà più volte nel corso di diversi giorni.
Il maschio afferra la femmina per il collo e la femmina risponde con una vocalizzazione che incoraggia il maschio a continuare.
Il maschio poi se ne va e non è coinvolto nell’allevamentodei piccoli.
Il ciclo estrale dura sei giorni in media, e si ripete ogni 30 giorni.
Dopo un periodo di gestazione di 93 ± 6 giorni, le femmine danno alla luce una cucciolata da 1 a 5, il più delle volte tre cuccioli.
Inizialmente, i giovani sono ciechi e impotenti, proprio come il giovane di molti altri felini, e pesano 140-280 g.
I cuccioli cominciano a vedere circa dopo 10 giorni dalla nascita, sono attivi in ​​cinque settimane, sono completamente svezzati a circa tre mesi di età,  hanno il tipo di pelliccia adulto in circa sei mesi, probabilmente, diventano indipendenti dopo circa 10 mesi.
Le femmine sono in grado di sopportare una cucciolata ogni anno. La madre si crede nasconda i suoi gattini in una fitta vegetazione, mentre lei va a caccia, anche se ci sono poche prove concrete a sostenere questa teoria, dal momento che il loro stile di vita è rimasto segreto.
In cattività, hanno una vita media di 11 anni. Un individuo ha vissuto per quasi 17 anni.
Molte delle aree forestali restanti sono troppo piccole per garantire la sopravvivenza a lungo tempo delle popolazioni di leopardo nebuloso. Essi sono minacciati dalla perdita di habitat a seguito della deforestazione su larga scala,  dalla caccia di frodo per il commercio di fauna selvatica. Pelli, artigli e denti sono offerti per decorazione e abbigliamento, le ossa e la carne come sostituto della tigre nelle medicine tradizionali asiatiche e per fare tonici, e animali vivi per il commercio di animali domestici. Pochi sono stati documentati, ma tutti gli Stati dell'area di distribuzione del leopardo nebuloso si ritiene abbiano un certo grado di bracconaggio commerciale.
Negli ultimi anni, notevoli mercati nazionali esistevano in Indonesia, Myanmar e Vietnam.
L'attuazione effettiva e il rispetto della CITES è considerata inadeguata.
La pantera nebulosa è elencata nella CITES e protetta per la maggior parte del suo territorio
La caccia è vietato in Bangladesh, Cina, India, Malaysia, Myanmar, Nepal, Taiwan, Tailandia e Vietnam. Non è giuridicamente protetta al di fuori delle aree protette nel Bhutan. La caccia è regolata in Laos. Nessuna informazione circa il suo stato di protezione è disponibile dalla Cambogia.
Questi divieti, tuttavia, sono scarsamente applicati in India, Malaysia e Thailandia.
Negli Stati Uniti, il leopardo nebuloso è elencato come in via di estinzione sotto l'Endangered Species Act, che vieta ulteriormente gli scambi di animali o parti o prodotti da essi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...