Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 3 luglio 2016

Mussaman Curry (Gaeng Mussaman)


 Mussaman (parola Thai per "musulmano), è l'origine di questa popolare curry tailandese, a base di latte di cocco, patate, arachidi tostate, foglie di alloro, zucchero di palma, cannella, salsa di pesce e salsa di tamarindo e una ricca combinazione di diverse spezie esotiche . Servito con riso al vapore, la carne di scelta è spesso montone, manzo o pollo, ma i buddisti utilizzare anche carne di maiale nella loro versione.
Le patate aiutano per addensare il curry e le noccioline tostate aggiungere un effetto molto gustoso e croccante. Conosciuto come il "Re dei curry", Gaeng Mussaman è noto come un piatto molto complesso e richiede tempo per prepararlo. Tuttavia, quando è pronto, offre una combinazione inebriante, prevalentemente piccante, con un forte sapore di noce di cocco, una combinazione dolce, acido e salato di sapori sublimi che fanno si che la lunga preparazione valge la pena per avere il risultato finale.
I sapori della pasta di curry massaman provengono da spezie che non sono frequentemente utilizzate per altri curry tailandesi. Cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, cumino, foglie di alloro, noce moscata e macis sarebbero stati portati in Thailandia, nel XVII° secolo, dall’Arcipelago malese e dell’Asia minore da stranieri musulmani che un originariamente dominavano i commercianti provenienti dal Medio Oriente , subcontinente indiano e l'arcipelago in sé, ma sempre più minacciati da portoghesi, olandesi e francesi dell’East India Company.
Questi sono combinati con prodotti locali come peperoncini secchi, semi di coriandolo, citronella, galangal, pepe bianco, pasta di gamberetti, scalogno e aglio per fare la pasta di curry massaman.
Questa pasta viene prima fritto con crema di cocco, e solo allora vengono utilizzati carne, patate, cipolle, salsa di pesce o sale, pasta di tamarindo, zucchero, latte di cocco e arachidi. Esistono anche versioni tradizionali che utilizzano arance, succo d'arancia o succo di ananas come ingredienti aggiuntivi.
Il Massaman di solito si mangia con il riso, in un pasto insieme con altri piatti.
Il Massaman curry non è di origine thailandese ma è un'interpretazione di un piatto persiano.
Anche la parola massaman o matsaman non è una parola nativa thai. In generale si pensa i precedenti scrittori dalla metà del 19° secolo, di facessero riferimento ai musulmani (Muslims) quando chiamavano il  piatto  "Mussulman curry"; Mussulman essendo una forma arcaica della parola Muslims.
Secondo l’esperto di cibo thai David Thompson, così come per il giornalista e studioso thai Santi Sawetwimon, il piatto ha avuto origine nel XVII° secolo in Thailandia centrale alla corte cosmopolita di Ayutthaya, attraverso il commerciante persiano sceicco Ahmad Qomi da cui discende la nobile famiglia thai dei Bunnag scende. Altre teorie sostengono che massaman è un piatto della Thailandia meridionale, influenzato dalla cucina malese e indiana, o che il suo nome deriva dalla parola Masam Malese, che significa "acida".
Il curry è esaltata in una poesia dalla fine del XVIII° secolo, attribuita al principe Itsarasunthon del Siam, il futuro re Rama II (1767-1824). E 'dedicata a una donna che si crede di essere la principessa Bunrot, più tardi regina Sri Suriyendra, moglie del re Rama II. La seconda strofa della poesia si legge:
Massaman, a curry made by my beloved, is fragrant of cumin and strong spices.
Any man who has swallowed the curry is bound to long for her.
Per le sue radici musulmane e le loro regole alimentari, questo curry è più comunemente fatto con il pollo, ma ci sono anche variazioni su questo piatto con anatra, manzo, montone, capra, o, meno comunemente carne di maiale. Dato che la carne di maiale è la carne haram (cibo proibito nell'Islam)  questa ultima variante non è mangiato da osservanti musulmani thailandesi. Vegetariani e vegani hanno creato le proprie versioni di questo piatto.
Nel 2011 CNNGo classifico’ il Massaman curry come numero uno in un articolo intitolato “I 50 cibi più gustosi del mondo”. Tuttavia, i lettori del CNN in un sondaggio nello stesso anno lo classificarono solo 10°.

Ingredienti
Un pollo da 1,5 kg o o 1 kg di carne di manzo o altre carni.
Creama di cocco 4 tazze
Nam pla q.b.
Pasta di curry massaman q.b.
Cannella 1 pezzo di 5 cm.
Cardamomo 15
Tamarindo polpa - q.b.
Arachidi sgusciate - 1 tazza
Succo di limone di 1 limone - 40 ml
Zucchero di canna a piacere.

Preparazione
Tagliate la carni in cubi di 5 cm di lato e cuoceteli a fuoco dolcissimo, in una casseruola coperta, con la crema di cocco, il nam pla e le arachidi.
Continuate a cuocere il sugo di cottura fino a che sia ridotto di un terzo.
Unite alla casseruola, mescolando, la cannella, il cardamomo, la pasta di curry masamam, la carne.
Coprite e cuocete a calore dolce finché il fondo di cottura si sia leggermente addensato, a quel punto insaporite con la polpa di tamarindo, il succo del limone e lo zucchero a vostro piacere, mescolate e togliete dal fuoco.
Servite con riso bianco cotto a vapore accompagnando con peperoncini crudi, verdi o rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...