Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 18 giugno 2011

Pittura su lacca dorata.

La pittura su lacca dorata e’ una tecnica di pittura specializzata utilizzata per ornare edifici, mobili e utensili. E’ facilmente riconoscibile dall’apparenza di un disegno in oro su uno sfondo piatto nero o rosso. Questi disegni si trovano sui pannelli di porte e finestre e all’esterno e all’interno delle pareti degli edifici. Si trovano anche comunemente come elementi decorativi di armadietti, paraventi, copertine di libri, vassoi coperti, ecc...
Questa tecnica di pittura e’ esclusivamente thai nelle sue origini ed e’ unica perche’ e’ sconosciuta a qualsiasi altra cultura correlata. Essa probabilmente origina nel primo periodo di Ayutthaya ed e’ stata una tradizione che ha continuato da allora.
La tenica inizia con la preparazione dello sfondo che puo’ essere intonaco, legno, pelle, metallo o lavori in vimini. Le irregolarita’ della facciata sono riempite con un misto di lacca, la linfa di una pianta, e carboncino finemente triturato. Sono poi applicate diverse coperture di lacca, la superficie e’ poi tirata liscia come uno specchio. Il dipinto medio, chiamato horadan, e’ fatto di zolfo e colle naturali, mescolati fino ad ottenere una consistenza che e’ facilmente applicabile con una spazzola. Viene quindi utilizzato gesso per rendere un rivido disegno sullo sfondo di lacca nera. Poi e’ applicato il disegno, utilizzando una spazzola estremamente piccola per delinearlo. Gli spazi che si intende restino neri quando il dipinto sara’ completato sono coperti con la pittura, mentre quelli che devono essere dorati sono lasciati scoperti. Dopo che tutto si e’ seccato un sottile strato di lacca e’ applicato sopra il lavoro e piccole foglie d’oro sono lavorate con la lacca e bruciate. Carta bagnata e’ posta sopra il lavoro inumidendo le parti che sono state dipinte e facendo perdere la mistura horadan. Con questo metodo l’area del dipinto e le linee sono lavate via lasciando il puro oro fermamente fissato nelle aree non dipinte.

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