Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 11 novembre 2012

L'istruzione in Isan.

L'istruzione e' fornita dal governo in termini di numeri di scuole ed e' integrata dal settore privato nelle grandi citta', per la maggior parte scuole cattoliche e internazionali. Seguendo lo schema nazionale ci sono scuole primarie o elementari in tutti i piu' grandi villaggi e nelle citta' provinciali, scuole secondarie di grado 12, da cui, se completate si esce a 18 anni nelle citta' distrettuali. Molte delle scuole forniscono istruzione fino al grado 9. 
Le scuole nei centri rurali hanno meno strutture rispetto alle scuole nelle grandi citta' e lo standard di istruzione, in modo particolare per quanto riguarda l'inglese e' piu' basso. 
Dodici anni di frequenza scolastica sono obligatori in Thailandia. 
Molti bambini delle famiglie piu' povere vanno a scuola i primi anni e la lasciano quando raggiungono il grado 6, circa a 12 anni, per lavorare come agricoltori. Un numero rilevante si sposta poi in aree di densa attivita' turistica o a Bangkok. Un ostacolo a una buona istruzione sono le finanze delle famiglie. Le persone della regione sono per la maggior parte povere e nella maggior parte delle famiglie i figli iniziano a lavorare in giovane età. Tutti i bambini, dalla scuola materna fino alla 12° grado, sono tenuti a indossare l'uniforme. Tuttavia, molti non se la possono permettere o alcune famiglie con due bambini possono permettersi una sola uniforme. Essi acquistano la misura per il bambino piu' grosso e l'uniforme viene condivisa fra i due bambini. Così, quando uno dei due frequenta la scuola l'altro e' assente. Cio' puo' portare una famiglia a perdere la faccia, e se avete letto quanto questa e' importante per i thai si puo' arrivare a capire perche' i ragazzi sono ritirati rapidamente dalla scuola. 
Soprattutto le bambine rinunciano abbastanza rapidamente cio' perché i genitori pensavano che la ragazza deve trovare un marito e quindi non è che sia tanto necessaria l'istruzione. 
Altro problema che porta a togliere i bambini presto da scuola sono i trasporti. Molti villaggi hanno la scuola elementare abbastanza vicino perche' i bambini possano arrivarci a piedi. Quando pero' passano alle scuole superiori queste si trovano in una citta' che puo' essere diversi chilometri lontano e con strade per raggiungerla non sempre in buone condizioni. 
Molte delle scuole primarie hanno il loro website e la maggior parte degli scolari in Isaan, almeno dai primi anni della scuola superiore sono capaci di usare il computer almeno per i programmi base, come uso di word processor, redazione di volantini, opuscoli, carte d'auguri per compleanni e semplice elaborazione di foto. Uno dei problemi primari nelle scuole elementari e' dato dal metodo di educazione che prevede solo l'imparare a memoria e mortifica qualsiasi pensiero creativo o individuale. Sebbene il governo abbia fatto riforme e incoraggiato l'iniziativa degli studenti, questo non e' stato recepito in molte scuole. 
Ci sono 43 istituti vocazionali e politecnici governativi nella regione. alcuni privati college, e grandi college dove si insegna specialmente agricoltura e infermieristica, in modo particolare nella provincia di Udon Thani. 
 Le principali universita' si trovano nelle provincie di Khon Kaen, Ubon Ratchathani e Maha Sarakham. Alcune delle universita' che hanno la sede in Bangkok hanno piccoli campus in Isan e l'universita' di Khon Kaen mantiene importanti strutture alla periferia di Nong Khai. Molte citta' hanno universita' governative Rajabhat, i precedenti istituti Rajabhat, tradizionali college di addestramento tecnico. 
Per concludere si puo' accennare al fatto che uno studente dell'Isan e' relegato alla sua regione perche', a dispetto delle eccezioni, se egli dovesse andare a studiare in Bangkok ci sarebbero pregiudizi espliciti da parte degli insegnanti nella forma di allusioni e riferimenti alle sue condizioni socioeconomiche, culturali e linguistiche.Questo puo' quindi far si che un bravo studente dell'Isan arrivi a rifiutare il sistema scolastico se come accade spesso la sua famiglia si trasferisce. Anche se uno studente Isan arrivasse a scrivere e parlare meglio il thai di un suo insegnante sarebbe ugualmente discriminato per le sue aratteristiche antropologiche. 


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