Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 6 agosto 2016

Pollo alla griglia alla thailandese (Gai Yang)

Il pollo alla griglia è uno dei piatti più diffusi in tutta la Thailandia, anche se il piatto è originario del Laos e della regione Isan della Thailandia.
In Thailandia, si trovano polli alla griglia (Gai Yang) in tutti i luoghi, seduti a un ristorante o alle bancarelle ai lati della strada che sono specializzati in questo piatto.
Pollo alla griglia è anche comunemente cotto e venduto da venditori di cibo di strada che vendono anche som tam (insalata di papaya verde).
Alcuni  som tam, gai yang, e un paio di buste di riso appiccicoso, e si ha un pasto che farà gioire le papille gustative.
Il modo thailandese di cuocere un pollo intero, noto come "Gai Yang” è estremamente gustoso.
Forse il più famoso gai yang è venduto dai fornitori nella comunità costiera di Bang Saen, dove il pollo è tagliato aperto lungo il ventre, appiattito con alcuni colpi nella parte posteriore con una mannaia, e infilzato con un bastone per tenerlo, poi marinato e alla griglia su carbone.
Il gai yang stile Bangsaen è un pollo giallo,  infuso nella curcuma che è già stato cotto ma non per intero, e la cottura è  terminata ad ogni ordine con pochi minuti alla griglia.
Nella maggior parte delle bancarelle, polli interi dimezzati vengono marinati in un mix di salsa di pesce, aglio, curcuma, radice di coriandolo e pepe bianco, o una marinata simile, e poi cotti lentamente alla brace o su una bassa griglia a carbone. Di solito è servito con due salse - una salsa a base di peperoncino appiccicosa e dolce di colore arancione (num chim kai) e una più scura più saporita sempre a base di peperoncino (chim jaew num), ed è spesso accompagnato da altre specialità Isan, come som tum, riso appiccicoso, larb, num tok, ecc...
La maggior parte dei ristoranti forniscono un piatto di verdure crude con un ordine di pollo alla griglia.

Ingredienti (Ingredienti per 4 a 6 persone)
1,5 kg di pollo gamba e coscia a quarti
Per la marinata:
1/3 di tazza di steli di coriandolo tritati grossolanamente steli
1/4 di tazza di  aglio tritate grossolanamente
1/4 cucchiaino e 1/8 cucchiaino di sale
3/4 cucchiaino di pepe bianco macinato
2 cucchiaini dizucchero di palma di o marrone chiaro
5 cucchiai di salsa di pesce
da 1/2 a 3/4 tazza di salsa dolce thai al peperoncino

Preparazione
Tagliare il grasso e la pelle in eccesso dal pollo. Mettere il pollo in una teglia o ciotola. Accantonare.
Utilizzare un mini robot da cucina per macinare gil steli di coriandolo, aglio, sale, pepe e zucchero fino ad avere una pasta grossolana. Aggiungere la salsa di pesce e emulsionare. Gustore e condire con sale, pepe, o zucchero per creare una marinata con un morso salato-dolce un po 'intenso.
Versare la marinata sopra il pollo. Usare le mani per massaggiare il pollo, facendo in modo di ottenerne un po' tra la pelle e la carne. Coprire e mettere da parte per 1 ora. Oppure, in frigorifero per alcune ore, lasciando il pollo riposare per 45 minuti prima di cuocere.
Preriscaldare una griglia a gas a fuoco medio o preparare un fuoco di brace a fuoco medio. Grigliare il pollo per 25 a 35 minuti, girando di tanto in tanto, fino a cottura. Trasferire in un piatto da portata. Pennellare con la salsa dolce di peperoncino o servire da un lato in modo che gli ospiti si servano da soli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...