Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 4 luglio 2016

Noodles saltati in padella in salsa di soia (Pad Si-iu)

Un popolare piatto di strada comunemente consumato in Thailandia e anche molto popolare in ristoranti tailandesi in tutto il mondo.
Si basa su spaghetti di riso saltati in padella (wok, se disponibile) cotti con salsa scura di soia (si-io dam), salsa di soia leggera (si-io khao), la salsa di soia scura dà il colore mentre quella leggera condisce il piatto, aglio, broccoli cinesi, uova, e una qualche forma di carne tagliata a fette sottili - comunemente carne di maiale, pollo o manzo - o gamberetti o frutti di mare misti.
Se i broccoli cinesi sono difficili da trovare dove vivete, provare con cavoli o broccoli normali oppure altre verdure a foglia verde. È inoltre possibile aggiungere altre verdure, se lo si desidera.
Di solito vengono utilizzati larghi spaghetti di riso, chiamati kuai-tiao sen yai in Thai, nome comunemente abbreviato in sen yai che significa "grande striscia”,  come base per questo piatto, anche se niente vieta di utilizzare altri tipi di noodle.
Si può davvero fare questo con qualsiasi tipo di noodle tagliatelle desiderate, fresche o secche, come hokkien, Singapore o altri tipi di pasta all'uovo adatti per essere saltati in padella, ma sono da sconsigliare i vermicelli noodles perché sono troppo sottili per il sapore forte della salsa.
Per una versione vegetariana, non mettere carne o pesce. Aggiungere il tofu, se volete, ma il piatto è buono anche solo con le uova.
La parola per salsa di soia "si-iu" deriva dal dialetto cinese teochew, il piatto infatti pur essendo nato in Thailandia subisce influenze cinesi.
Rispetto alla maggior parte dei piatti thailandesi, il pad si-iu è relativamente blando nel gusto. Per compensarne la mitezza, la maggior parte dei thailandesi aggiunge liberamente peperoncino secco e altri condimenti per dare un po' di spinta.
Il nome thai puo’ anche essere traslitterato come phat si-io, pad see ew, pad siew, o pad siu.
Il Pad Si-iu è molto simile al char kway teow di Singapore e Malesia.
E’ un piatto saltato in padella asciutto mentre un altro piatto simile, rat na (in tailandese) o lard na (in Laos), è servito in una salsa ispessita e generalmente ha un gusto più leggero

Ingredienti:
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aglio tritato
1/2 tazza di carne di maiale (o pollo), a fette sottili e tagliate a bocconcini
1 tazza Sen Yai
1 tazza di broccoli cinese, tagliato in 2 pezzi lunghi
1 uovo
1 cucchiaino di salsa di soia nera
1 cucchiaio di salsa di soia bianca
zucchero bianco 1 1/2 cucchiaino
1/4 cucchiaino di polvere di pepe bianco

Separare gli spaghetti gli uni dagli altri, e poneteli su un piatto.
Tagliare il gambo del broccolo cinese in un angolo in modo che cucina più facile, in circa 2 pezzi lunghi,  5 cm. Assicurarsi di pulire bene.
Soffriggere l'aglio nell’olio fino a quando è  rosolato e fragrante.
Aggiungere la carne o il pesce e friggere fino a cottura. Continuate a mescolare così l'aglio non brucia.
Aggiungere le tagliatelle.
Continuate a mescolare in modo che non si attacchino.
Aggiungere il broccolo cinese, e mescolare bene. Potrebbe essere necessario aggiungere un po 'd'acqua così tutto cuoce e non si attacca.
Non aggiungere troppe tagliatelle alla volta, potrebbero raggrumare. Aggiungere circa 1 cucchiaino alla volta.
Quando il broccolo cinese è cotto,  le foglie sono appassite e gli steli sono verde più scuro, circa 1 minuto, aggiungere le salse di soia, zucchero e pepe bianco. Mescolare bene.
Spingere le tagliatelle da un lato e aggiungete un po 'di olio nella padella. Rompete l'uovo nella padella sopra l'olio. Mescolate nella padella e lasciate riposare l’uovo finché solido. Rompetelo un po 'e mescolate con le tagliatelle.
Servire con la salsa di soia, zucchero, aceto, peperoncino in polvere e pepe bianco in modo da poter insaporire a vostra preferenza, a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...